- Enna - Gestione del Teatro Neglia: l'intervento di Marco Greco sul dibattito pubblico
- Palermo - Proroga fino al 31 luglio per i lavoratori di Almaviva: nuovi progetti per la tutela occupazionale
- Pupi nella calza - La Befana in Ortigia": Tradizioni e Socializzazione per l’Epifania
- Paternò - Giacomo Antonio Spallina nuovo direttore del Distretto Sanitario
- Saldi invernali al via tra consumi prudenti e rincari all’orizzonte
- Enna - Fillea Cgil : le priorità strategiche per il 2025
- Trapani - Ordine dei medici: insediato il nuovo Consiglio
- Dettagli
- Categoria: Economia e Lavoro
Roma - Al via i saldi invernali
I saldi rappresentano ormai da anni un appuntamento da non perdere per le spese invernali, sia per i consumatori che per i commercianti: i prezzi scontati consentono in fatti agli uni di fare acquisti a prezzi favorevooli ed a gli altri di svuotare l'assortimento in previsione dei nuovi cataloghi.
Quest'anno la data di inizio è fissata per il 4 gennaio: la sola Val d'Aosta anticipa tutti ad oggi.
Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Veneto inizieranno il 4 gennaio e avranno una durata uniforme di 60 giorni.
In Liguria e Lazio la durata dei saldi è ridotta a 45 giorni, terminando il 17 febbraio.
In Alto Adige le date variano a seconda delle località montane e urbane, con riguardo alle diverse esigenze del territorio.
Si stima che ogni famiglia italiana spenderà in media 150-200 euro durante questo periodo, con una spesa complessiva che potrebbe superare i 5 miliardi di euro a livello nazionale.
Secondo la Confcommercio, i saldi invernali hanno un effetto rigenerante per il settore del commercio al dettaglio, particolarmente provato dagli effetti della pandemia e dall'inflazione.
Un fenomeno che si consolida sempre più è quello degli acquisti online: infatti molti consumatori preferiscono optare per le piattaforme e-commerce, dove è spesso possibile trovare sconti competitivi ma è necessario verificare la sicurezza dei siti e le politiche di reso, per non incorrere in spiacevoli sorprese.
Economia e Lavoro - Potrebbe interessarti anche...
Roma - Al via i saldi invernali
Giovedì, 02 Gennaio 2025 15:22I saldi rappresentano ormai da anni un appuntamento da non perdere per le spese invernali, sia per i consumatori che per i commercianti: i prezzi scontati consentono in fatti agli uni di fare...
Palermo - La Cgil Sicilia l’impatto della finanziaria e del Pnrr: allarme per l’economia dell’Isola
Venerdì, 27 Dicembre 2024 09:57Lunedì 30 dicembre, la Cgil Sicilia presenterà un rapporto dettagliato sull’impatto della legge Finanziaria nazionale sulla regione, nonché sullo stato di attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e...
Giovanni Arena insegnito della targa "Cittadino Meritevole" a Valguarnera Caropepe
Lunedì, 23 Dicembre 2024 12:03Sabato 21 dicembre 2024, nell'aula consiliare di Valguarnera Caropepe, si è tenuta la cerimonia di conferimento della targa “Cittadino Meritevole” al Cavaliere del Lavoro Giovanni Arena....
Palermo - Sicilia in affanno: export in calo e consumi stagnanti freddano la ripresa
Venerdì, 20 Dicembre 2024 08:25Dopo un 2023 caratterizzato da numeri incoraggianti, l’economia siciliana subisce una battuta d’arresto, alimentando preoccupazioni sul futuro. Secondo l’Osservatorio economico di Unioncamere...