- Enna - Sul dimensionamento scolastico provinciale il Comune ribadisce contrarietà ad accorpamento degli istituti scolastici
- Troina celebra la storia: nasce la “Società Troinese di Storia Patria”
- Black Friday 2024: il 42% delle famiglie italiane si prepara agli acquisti
- Enna - Diritti dei Minori: un allarme globale e locale
- Inclusione scolastica e sindrome di Kleefstra: strategie e prospettive future
- "Bonus stufa a pellet 2025": la detrazione fiscale
- La fame nel mondo: cause, conseguenze e possibili soluzioni
- Dettagli
- Categoria: Enogastronomia
GeoFoodFest celebra i sapori e le tradizioni a Enna
Il GeoFoodFest, tenutosi presso la Galleria Civica di Enna, è stato un trionfo di sapori e tradizioni. Durante i due giorni dell’evento, sono stati presentati i primi prodotti GeoFood delle imprese a marchio Kore Siciliae, aderenti al Consorzio Esporti. I produttori hanno condiviso le storie, le caratteristiche e il legame di ciascun prodotto con il territorio.
Tra gli ospiti delle due giornate, abbiamo avuto Livio Beshir, conduttore di “Linea Verde” su RAI, Nadia Christina Tappen, Chef e Sommelière dell’Olio d’Oliva professionista con esperienza nella cucina mediterranea, l’antropologo alimentare Sergio Grasso (consulente di Kore Siciliae) e Emiliano Negrini, fotogiornalista e Direttore creativo del Microfestival “Riscopriamo le nostre terre perdute”. Tutti hanno partecipato a un affollato talk show dal titolo “Kore Siciliae: Autentiche passioni”.
L’evento ha dedicato ampio spazio anche ai cooking show. Sabato, l’associazione ennese della Federazione Italiana Cuochi ha preparato la “frascatula ennese” utilizzando farine del consorzio e ingredienti locali. Domenica, gli chef aderenti al Consorzio Esporti, introdotti da Sergio Grasso, hanno presentato piatti realizzati con gli ingredienti GeoFood:
- Gianfranco Lo Giudice ha creato il piatto “Kore Siciliae”, a base di crema di fave, finocchietto, primo sale, mandorle tostate e ricotta.
- Fabio Savoca ha proposto lo “gnocco siciliano” con farina perciasacchi, gratin di primo sale e sciumette alternate di mandorla e lenticchie nere.
- Giuseppe Vigneri ha preparato lo “spaghettone tricolore” con pesto di zucchine, crema di ricotta e pecorino, e pomodorino secco.
Nadia Christina Tappen ha incantato i presenti con le sue creazioni culinarie, che rappresentano una perfetta fusione tra tradizione e innovazione. Il suo piatto, denominato “Kore”, è stato realizzato con ricotta, zafferano e formaggio del Consorzio.
L’evento si è concluso con i pizzaioli ennesi della CNA, che hanno dedicato una pizza a Kore Siciliae e lanciato il “Pizza Enna Fest”. L’edizione di quest’anno si terrà dal 18 al 23 settembre e promette di essere ancora più grande degli anni precedenti, con numerose iniziative a completare l’offerta.
Stefano Rizzo, Amministratore Delegato del Consorzio Esporti e Segretario della CNA ennese, ha annunciato che nel prossimo mese di settembre, l’altro Consorzio di Kore Siciliae, “Sapori di Demetra”, riproporrà in contemporanea il Microfestival delle aree interne, in collaborazione con l’associazione “Terre Oltre”. Queste iniziative sono collegate da un unico filo conduttore: valorizzare il territorio, le produzioni e raccontare l’autenticità del Centro Sicilia e del Rocca di Cerere UNESCO Global Geopark.
“Intervento cofinanziato dal ‘Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali’, Programma di Sviluppo Rurale Sicilia 2014-2022, Piano di Azione Locale Rocca di Cerere, AZIONE PAL: 1.1.3 Operazione 16.3.”
Enogastronomia - Potrebbe interessarti anche...
"Vite, tra Vino e Vulcano": un contest fotografico per raccontare la Sicilia tra natura e cultura
Martedì, 19 Novembre 2024 14:55C'è tempo fino al 13 dicembre, entro le ore 12, per partecipare a "Vite, tra Vino e Vulcano", il primo concorso fotografico promosso dall'associazione culturale Jean Monnet. L'iniziativa si svolgerà...
"Enogastronomia a Teatro" – Festival di Spoleto tra Cibo e Spettacolo
Giovedì, 14 Novembre 2024 12:22Dal 21 al 24 novembre, Spoleto ospita la terza edizione di "Enogastronomia a Teatro", l'unico festival in Italia che unisce spettacolo, cultura ed enogastronomia in un'esperienza sensoriale unica....
Colomba Bianca: il Successo dei Vini Siciliani al Meininger's International Cooperative Contest 2024
Giovedì, 14 Novembre 2024 08:23La cantina siciliana Colomba Bianca di Mazara del Vallo e filiale a Campobello di Mazara, fondata nel 1970 e presieduta da Dino Taschetta, ha trionfato al prestigioso Meininger's International...
La Fondazione I.T.S. Academy Albatros Protagonista agli Eventi Enogastronomici di Taormina e Riposto
Giovedì, 31 Ottobre 2024 06:06La Fondazione I.T.S. Academy Albatros ha partecipato a due prestigiosi eventi enogastronomici in Sicilia: il Taormina WinExpo e il Wine & Jazz DivinExperiences a Riposto. Al Taormina WinExpo, la...