- Bagheria (PA) - Uniti contro la mafia, una mobilitazione civile
- Piacenza Nuovi Orizzonti: Benvenuti a Casa Morandi al Teatro President
- Palermo - Le anomali della sanità: a Catania un ingegnere a capo del Dipartimento di Prevenzione dell’ASP
- Nasce la nuova sede Fisar Enna: al via il corso per sommelier di I Livello
- Cernusco Lombardone (LC) - Morto il produttore Fausto Cogliati
- Catania - Zō Centro Culture Contemporanee: “Due passi sono”
- Dal 2025 i titoli di Stato esclusi dal calcolo Isee fino a 50.000 euro
- Dettagli
- Categoria: Salute e Benessere
Benessere – Stare bene in estate, qualche consiglio
La stagione estiva è attesa da alcuni e temuta da altri. Di certo, le calde temperature permettono sì, di uscire fino a tarda notte e rilassarsi al mare o in piscina durante il giorno, ma costituiscono per molti un limite, ragion per cui è necessario tenere conto di una serie di accorgimenti per mantenere, anche durante l'estate, il benessere fisico e mentale e godere al meglio delle opportunità che la stagione ha da offrire.
Fondamentale mantenersi ben idratati, soprattutto nelle ore calde della giornata: bere dunque molta acqua, evitando il più possibile gli alcolici.
Frutta e verdura di stagione offrono la possibilità di godere dei benefici che le relative fibre e vitamine possono apportare all'organismo, ragion per cui è importante seguire un'alimentazione che comporti l'impiego di molta frutta e verdura.
L'esposizione al sole deve essere moderata e limitata alle ore meno calde della giornata, con l'uso dell'immancabile crema protettiva, alleata della pelle.
L'attività fisica è molto importante: svolgerla regolarmente, anche tramite esercizi leggeri, aiuta a tenere i muscoli svegli e attivi.
Il riposo è fondamentale: è bene dormire almeno 7 ore a notte. È vero, in estate si fanno spesso le ore piccole, ma bisogna evitare di perdere le vecchie abitudini per non ritrovarsi in difficoltà una volta terminata la bella stagione.
Non si tratta di ferree regole, ma consigli utili a trascorrere al meglio l'estate, conservandone un bel ricordo durante l'inverno, in attesa della prossima.
Giovanna Garlisi
Salute - Potrebbe interessarti anche...
Un’impronta digitale nella retina può prevedere il rischio di ictus: studio rivoluzionario
Mercoledì, 15 Gennaio 2025 09:19La retina dell’occhio potrebbe diventare uno strumento chiave per prevedere il rischio di ictus, secondo uno studio condotto dalla Hong Kong Polytechnic University e pubblicato su *Heart*. Questa...
Palermo - Sicilia, boom di trapianti e donazioni nel 2024: +40% rispetto all’anno precedente
Martedì, 14 Gennaio 2025 18:36Nel 2024, la Sicilia ha registrato un incremento del 40% nei trapianti rispetto al 2023, segnando uno dei maggiori aumenti a livello nazionale. Anche il tasso di donazione è cresciuto del 37%,...
Leonforte (EN) - Consegnati i lavori per la Casa di Comunità
Martedì, 14 Gennaio 2025 11:19Sono stati consegnati alla ditta IMP.EL. s.r.l., rappresentata da Antonio Niola, i lavori per la realizzazione di una Casa di Comunità presso l’ex Ostetricia in Leonforte. La struttura intende...
Trapani - Sanità in crisi: la denuncia dell'Ordine dei medici della provincia
Sabato, 11 Gennaio 2025 10:34Filippo Mangiapane, presidente dell’Ordine dei Medici della provincia di Trapani, denuncia il periodo critico che attraversa il Servizio Sanitario Nazionale. Innanzitutto, sostiene Mangiapane, “La...