- Bagheria (PA) - Uniti contro la mafia, una mobilitazione civile
- Piacenza Nuovi Orizzonti: Benvenuti a Casa Morandi al Teatro President
- Palermo - Le anomali della sanità: a Catania un ingegnere a capo del Dipartimento di Prevenzione dell’ASP
- Nasce la nuova sede Fisar Enna: al via il corso per sommelier di I Livello
- Cernusco Lombardone (LC) - Morto il produttore Fausto Cogliati
- Catania - Zō Centro Culture Contemporanee: “Due passi sono”
- Dal 2025 i titoli di Stato esclusi dal calcolo Isee fino a 50.000 euro
- Dettagli
- Categoria: Salute e Benessere
Benessere – I benefici della lettura a mente, corpo e anima
“Leggere fa bene”, mai affermazione fu più vera. La lettura è un'abitudine sana, qualunque sia l'età in cui viene praticata, accresce il bagaglio culturale, ma non solo: porta, infatti, grande giovamento al benessere personale dell'individuo.
Come prima cosa, leggere aiuta a gestire meglio lo stress, riducendolo fino 68%, riuscendo a sciogliere la tensione muscolare e la frequenza cardiaca dopo solo pochi minuti di lettura in silenzio, come dimostrato da alcuni studi effettuati dall’Università del Sussex (Dr. David Lewis “Galaxy Stress Research,” Mindlab International, Sussex University, 2009). Come conseguenza, inoltre, la riduzione dello stress migliora la qualità del riposo notturno.
Uno studio dell'Università di Toronto (2013) ha invece dimostrato come la lettura contribuisca all'aumento della creatività, migliorando le capacità di giudizio e il pensiero laterale.
Durante la lettura di un libro, inoltre, immedesimarsi nel protagonista porta a sviluppare le capacità empatiche e la propria intelligenza emotiva: uno studio del 2014 dell'Università di Harvard ha dimostrato che la lettura abituale di opere letterarie di finzione porta le persone a interpretare con maggiore precisione le espressioni facciali altrui e avere, di conseguenza, comportamenti più empatici.
Leggere allena la memoria e migliora la concentrazione, contrastando i sintomi della demenza senile: secondo uno studio pubblicato su Neurology, infatti, la lettura aiuta a conservare le aree del cervello deputate alla memoria.
Uno studio dell’American Academy of Pediatrics dimostra poi che leggere insieme ai propri bambini, sin dall’età prescolare, rafforza i legami affettivi e porta i più piccoli a sviluppare precocemente abilità di linguaggio e intellettive.
La lettura porta inoltre ad ampliare il proprio vocabolario, migliorando la capacità di scrittura.
I lettori in Italia: alcuni dati
Secondo le stime Istat, la quota di lettori in Italia relativa al 2021 era pari al 40,8% della popolazione dai 6 anni in su, leggermente in calo rispetto l'anno precedente (il 41,4%). Tra i lettori italiani, il 44,0% legge fino a 3 libri ogni anno, il 15,3% è invece la fascia dei cosiddetti “lettori forti”, coloro i quali leggono 12 o più libri ogni anno.
La lettura di libri è per lo più prerogativa dei giovani di età compresa tra gli 11 e i 24 anni e delle donne; i quotidiani, invece, sono per lo più letti da uomini dai 45 anni in su.
Giovanna Garlisi
Salute - Potrebbe interessarti anche...
Un’impronta digitale nella retina può prevedere il rischio di ictus: studio rivoluzionario
Mercoledì, 15 Gennaio 2025 09:19La retina dell’occhio potrebbe diventare uno strumento chiave per prevedere il rischio di ictus, secondo uno studio condotto dalla Hong Kong Polytechnic University e pubblicato su *Heart*. Questa...
Palermo - Sicilia, boom di trapianti e donazioni nel 2024: +40% rispetto all’anno precedente
Martedì, 14 Gennaio 2025 18:36Nel 2024, la Sicilia ha registrato un incremento del 40% nei trapianti rispetto al 2023, segnando uno dei maggiori aumenti a livello nazionale. Anche il tasso di donazione è cresciuto del 37%,...
Leonforte (EN) - Consegnati i lavori per la Casa di Comunità
Martedì, 14 Gennaio 2025 11:19Sono stati consegnati alla ditta IMP.EL. s.r.l., rappresentata da Antonio Niola, i lavori per la realizzazione di una Casa di Comunità presso l’ex Ostetricia in Leonforte. La struttura intende...
Trapani - Sanità in crisi: la denuncia dell'Ordine dei medici della provincia
Sabato, 11 Gennaio 2025 10:34Filippo Mangiapane, presidente dell’Ordine dei Medici della provincia di Trapani, denuncia il periodo critico che attraversa il Servizio Sanitario Nazionale. Innanzitutto, sostiene Mangiapane, “La...