- Bagheria (PA) - Uniti contro la mafia, una mobilitazione civile
- Piacenza Nuovi Orizzonti: Benvenuti a Casa Morandi al Teatro President
- Palermo - Le anomali della sanità: a Catania un ingegnere a capo del Dipartimento di Prevenzione dell’ASP
- Nasce la nuova sede Fisar Enna: al via il corso per sommelier di I Livello
- Cernusco Lombardone (LC) - Morto il produttore Fausto Cogliati
- Catania - Zō Centro Culture Contemporanee: “Due passi sono”
- Dal 2025 i titoli di Stato esclusi dal calcolo Isee fino a 50.000 euro
- Dettagli
- Categoria: Salute e Benessere
Benessere – L'importanza della cura della pelle in inverno
La stagione fredda è alle porte e, con essa, anche la necessità di avere particolare cura della propria pelle, preparandola al freddo inverno. Ogni fase dell'anno prevede una specifica attenzione nei confronti della pelle, costantemente esposta a caldo, freddo, umidità, sole e agenti atmosferici.
Gli esperti consigliano di modificare la propria beauty routine in relazione alla stagione che si sta per affrontare.
Durante la stagione fredda, come per il resto dell'anno, il primo fondamentale step consiste nella detersione del viso, leggera e delicata al mattino e più forte alla sera, per eliminare sebo e impurità e permettere alla pelle di assorbire al meglio eventuali creme nutrienti, valide alleate per difendersi dagli attacchi del freddo e della disidratazione.
Importante in inverno anche l'esfoliazione con scrub o peeling, pulizia più approfondita che va effettuata periodicamente per rigenerare la pelle eliminando lo strato superficiale di cellule morte e impurità che si accumulano a seguito dei processi rigenerativi della pelle.
Fondamentale è l'idratazione. In inverno, la pelle è costantemente esposta a sbalzi di temperatura, tra il freddo all'esterno e il caldo all'interno: risulta dunque necessario nutrire la pelle, idratandola con specifici prodotti, che possano fungere da barriera impedendo l'evaporazione dell'acqua all'interno dei tessuti.
Necessaria alla salute della pelle, come per tutto il nostro organismo, è l'acqua: bere almeno 1,5-2 litri di acqua al giorno aiuta anche a mantenere la pelle visibilmente in salute e ben idratata.
Oltre al viso è bene tenere conto della pelle di mani e piedi. Le mani necessitano di una costante idratazione e protezione: è consigliato dunque l'uso di una crema mani leggera durante il giorno e più corposa e nutriente prima di andare a letto. I piedi, invece, per tutta la stagione invernale costretti all'interno di scarpe e stivali, vanno curati periodicamente con pediluvi defatiganti e con massaggi rigeneranti a base di oli e creme idratanti.
Fonte: www.robertobertoloni.it
Salute - Potrebbe interessarti anche...
Un’impronta digitale nella retina può prevedere il rischio di ictus: studio rivoluzionario
Mercoledì, 15 Gennaio 2025 09:19La retina dell’occhio potrebbe diventare uno strumento chiave per prevedere il rischio di ictus, secondo uno studio condotto dalla Hong Kong Polytechnic University e pubblicato su *Heart*. Questa...
Palermo - Sicilia, boom di trapianti e donazioni nel 2024: +40% rispetto all’anno precedente
Martedì, 14 Gennaio 2025 18:36Nel 2024, la Sicilia ha registrato un incremento del 40% nei trapianti rispetto al 2023, segnando uno dei maggiori aumenti a livello nazionale. Anche il tasso di donazione è cresciuto del 37%,...
Leonforte (EN) - Consegnati i lavori per la Casa di Comunità
Martedì, 14 Gennaio 2025 11:19Sono stati consegnati alla ditta IMP.EL. s.r.l., rappresentata da Antonio Niola, i lavori per la realizzazione di una Casa di Comunità presso l’ex Ostetricia in Leonforte. La struttura intende...
Trapani - Sanità in crisi: la denuncia dell'Ordine dei medici della provincia
Sabato, 11 Gennaio 2025 10:34Filippo Mangiapane, presidente dell’Ordine dei Medici della provincia di Trapani, denuncia il periodo critico che attraversa il Servizio Sanitario Nazionale. Innanzitutto, sostiene Mangiapane, “La...