- Troina celebra la storia: nasce la “Società Troinese di Storia Patria”
- Black Friday 2024: il 42% delle famiglie italiane si prepara agli acquisti
- Enna - Diritti dei Minori: un allarme globale e locale
- Inclusione scolastica e sindrome di Kleefstra: strategie e prospettive future
- "Bonus stufa a pellet 2025": la detrazione fiscale
- La fame nel mondo: cause, conseguenze e possibili soluzioni
- Palermo - Governo approva nuovo piano di gestione dei rifiuti per la Sicilia
- Dettagli
- Categoria: Società e Costume
Costume e Società – Halloween, le origini della festività pagana più amata dai bambini
Halloween, la notte del 31 ottobre, la festa pagana arrivata a noi grazie a film e serie tv statunitensi.
Differentemente da quanto si è portati a pensare, la festa – dalle origini antichissime – non nacque negli Stati Uniti, bensì nell'Irlanda precristiana e in particolare nelle tradizioni celtiche. Per queste popolazioni delle isole britanniche il 31 ottobre segnava la fine dell’estate e la festività era “Samhain”, dal gaelico antico “Samhuinn” – fine dell'estate – che indica la conclusione della stagione dei raccolti e l'inizo dell'inverno e del nuovo anno. Per i Celti, infatti, l’anno nuovo non cominciava il 1° gennaio, ma il 1° novembre, quando terminava ufficialmente la stagione calda ed iniziava la stagione delle tenebre e del freddo.
Essi credevano che alla vigilia di ogni nuovo anno, cioè il 31 ottobre, Samhain chiamasse a sé tutti gli spiriti dei morti, che vivevano in una landa di eterna giovinezza e felicità chiamata Tir nan Oge, e che le forze degli spiriti potessero unirsi al mondo dei viventi.
Durante la notte del 31 ottobre si tenevano dei raduni nei boschi e sulle colline per la cerimonia dell’accensione del Fuoco Sacro e venivano effettuati sacrifici animali. Vestiti con maschere grottesche, i Celti tornavano al villaggio, facendosi luce con lanterne costituite da cipolle intagliate al cui interno erano poste le braci del Fuoco Sacro (prima ancora delle zucche, erano le rape a essere intagliate). Dopo questi riti i Celti festeggiavano per 3 giorni, mascherandosi con le pelli degli animali uccisi per spaventare gli spiriti, ma lasciando loro fiaccole, cibo e latte fuori dagli usci per permettergli di rifocillarsi e non fare scherzi ai viventi (un primordiale “dolcetto o scherzetto”).
Con l'arrivo del cristianesimo, cominciò a prendere piede il termine “Halloween” (in irlandese Hallow E’en), che deriva dalla forma contratta di ”All Hallows’ Eve”, dove “Hallow” è la parola arcaica inglese che significa Santo, la vigilia di tutti i Santi, quindi.
Nella notte del 31 ottobre, le anime dei morti tornavano sulla terra con streghe, demoni e fantasmi e già nel Medioevo venivano indossate maschere per allontanare la morte e fare riti propiziatori.
Verso la metà del XIX secolo, a causa di una terribile carestia, molti irlandesi furono costretti a cercare fortuna altrove e in particolar modo negli Stati Uniti, seppur mantenendo ogni loro tradizione. Lì, Halloween perse ogni suo significato religioso e rituale e divenne festività pagana, oggi diffusa in tutto il mondo.
Società e Costume - Potrebbe interessarti anche...
La fame nel mondo: cause, conseguenze e possibili soluzioni
Giovedì, 21 Novembre 2024 08:14Oggi oltre 820 milioni di persone soffrono la fame, rappresentando 1 persona su 9, una cifra che supera l'intera popolazione europea. Dopo anni di progressi, il numero di persone affette da fame è...
Torna il New Reading Party, martedì 19 novembre al Giardino delle Rose di Epyc a Palermo
Lunedì, 18 Novembre 2024 07:50Se ami leggere e cerchi un'occasione speciale per immergerti nei tuoi libri preferiti, il New Reading Party è ciò che fa per te. Questo evento, creato per celebrare la passione per la lettura, offre...
Giornata Mondiale in Ricordo delle Vittime della Strada: sensibilizzare per salvare vite
Sabato, 16 Novembre 2024 16:21Il 16 novembre si celebra la Giornata Mondiale in Ricordo delle Vittime della Strada, istituita dalle Nazioni Unite nel 1993 per sensibilizzare sulle conseguenze dei tragici incidenti stradali e...
Storie - Invia il curriculum per trovare lavoro: la risposta arriva 48 anni dopo
Domenica, 03 Novembre 2024 10:07Un mistero risolto dopo quasi 50 anni. Tizi Hodson, una 70enne di Gedney Hill, in Inghilterra, si è sempre chiesta cosa fosse successo a una candidatura per un posto da stuntman motociclista inviata...