- Palermo - Forestali Sicilia: Urgente approvare la riforma del comparto
- Palermo – Allarme strade siciliane: Anas in crisi per tagli e carenze operative
- Roma - Infermieri e violenze: il grido d'allarme del Nursing Up
- Palermo - Gestione irregolare all'istituto Zooprofilattico Siciliano: una vicenda scabrosa
- Automobilismo - Stabiliti i gruppi di lavoro della Delegazione ACI Sport Sicilia
- Enna - Giorno della Memoria: l’Archivio di Stato inaugura la mostra documentaria “I partigiani raccontano”
- Trapani - Safina (PD): La gestione della diga Trinità è uno scandalo
- Dettagli
- Categoria: Università
Enna - Domani cerimonia anno accademico della Dunarea De Jos: diretta streaming dalle ore 10
Martedì 10 dicembre 2024, alle ore 10, il Teatro Comunale “F.P. Neglia” di Enna ospiterà la cerimonia inaugurale del nuovo Anno Accademico dell’estensione didattica della Facoltà di Medicina dell’Università “Dunarea de Jos” di Galati (Romania).
L’evento sarà arricchito da un momento di grande significato: la consegna degli attestati di laurea a 40 studenti che hanno concluso con successo il loro percorso di studi nell’ultima sessione di settembre 2024. Sarà un’occasione di celebrazione e orgoglio per l’intera comunità accademica e territoriale.
A sottolineare l’importanza dell’appuntamento, la tradizionale lectio magistralis, tenuta dal Prof. Dott. Filippo Drago, eminente professore ordinario di farmacologia presso l’Università di Catania.
Un polo d’eccellenza in continua crescita
L’estensione didattica, con oltre 350 iscritti, rappresenta una realtà consolidata e innovativa del territorio. Questo successo si deve alla partnership strategica con il Fondo Proserpina, che sostiene la formazione internazionale offrendo agli studenti un percorso educativo completo e attento alle loro esigenze.
In linea con questa visione, si stanno realizzando significativi miglioramenti per gli spazi di studio e formazione, culminati nell’ambizioso progetto di un nuovo campus studentesco. I lavori, attualmente in corso, prevedono la consegna entro settembre 2025.
Una spinta dal PNRR e il sostegno del MUR
Il progetto del campus, validato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), beneficia dei fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) destinati agli alloggi studenteschi. Inoltre, l’ERSU (Ente Regionale per il Diritto allo Studio) ha già espresso parere favorevole per riservare il 30% dei posti letto disponibili agli studenti meritevoli, consolidando così il valore inclusivo e meritocratico dell’iniziativa.
Un evento che unisce celebrazione, innovazione e visione per il futuro: la comunità accademica di Enna si prepara a scrivere un nuovo capitolo di eccellenza internazionale.
Diretta streaming domani dalle ore 10.
Università - Potrebbe interessarti anche...
Enna – L'Ersu pensa in grande: acquistata la Domus Kore e Uffici ad Enna Bassa
Giovedì, 19 Dicembre 2024 09:54L'Ersu di Enna si appresta a diventare una grande e grossa realtà a sostegno degli studenti universitari. Sono stati acquistati la Domus Kore e alcuni piani di un edificio ad Enna Bassa. La Regione...
Enna - L'Università Kore ricorda Prospero Intorcetta, monaco gesuita di Piazza Armerina
Martedì, 17 Dicembre 2024 10:30Iniziano oggi a Palermo una serie di appuntamenti che ricorderanno la vita del monaco Gesuita Prospero Intorcetta, nativo di Piazza Armerina. Intorcetta, che visse in Cina per decenni fino alla...
Università Kore di Enna: Accreditamento Massimo fino al 2029 con Giudizio “Soddisfacente”
Lunedì, 09 Dicembre 2024 16:28Il Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR), attraverso il decreto 1831 pubblicato oggi, ha conferito all’Università Kore di Enna l’accreditamento massimo consentito di cinque anni,...
Enna - Domani cerimonia anno accademico della Dunarea De Jos: diretta streaming dalle ore 10
Lunedì, 09 Dicembre 2024 12:26Martedì 10 dicembre 2024, alle ore 10, il Teatro Comunale “F.P. Neglia” di Enna ospiterà la cerimonia inaugurale del nuovo Anno Accademico dell’estensione didattica della Facoltà di Medicina...