- Troina celebra la storia: nasce la “Società Troinese di Storia Patria”
- Black Friday 2024: il 42% delle famiglie italiane si prepara agli acquisti
- Enna - Diritti dei Minori: un allarme globale e locale
- Inclusione scolastica e sindrome di Kleefstra: strategie e prospettive future
- "Bonus stufa a pellet 2025": la detrazione fiscale
- La fame nel mondo: cause, conseguenze e possibili soluzioni
- Palermo - Governo approva nuovo piano di gestione dei rifiuti per la Sicilia
- Dettagli
- Categoria: Archeologia e Culture Antiche
Riprende la ricerca archeologica sul monte Sant'Angelo di Licata: alla scoperta dell'antica Finziade
Dal prossimo lunedì, gli scavi sul monte Sant'Angelo di Licata, nell'Agrigentino, riprenderanno per ricostruire l'impianto urbanistico dell'antica Finziade e approfondire la vita quotidiana nell'ultima fondazione greca di Sicilia risalente al 282 a.C.
Le attività, supportate dal Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento e guidate dal direttore Roberto Sciarratta, segnano l'inizio di una nuova fase di ricerca grazie alla convenzione tra l'ente Parco e il Cnr di Catania. Questo sforzo è parte del programma "Finziade project", guidato dagli archeologi Alessio Toscano Raffa per il Cnr-Ispc Catania e Maria Concetta Parello, con il coordinamento logistico di Rosario Callea del Parco della Valle dei Templi.
Ricercatori, archeologi e studenti si recheranno sul campo dal 6 al 31 maggio, a distanza di dieci anni dagli ultimi interventi, per esplorare una delle città meglio conservate dell'antica Sicilia ellenistico-romana, concentrando gli sforzi su un settore che ospita abitazioni visibili fino a due metri di altezza.
Finziade rivestì un ruolo cruciale nel II-I secolo a.C., sia dal punto di vista militare che commerciale, stabilendo legami precoci con Roma durante le Guerre Puniche e godendo di notevole prosperità, riflessa nelle strutture eccezionalmente conservate sul sito. Oltre al team di ricerca, parteciperanno circa 50 studenti del liceo Linares e dell'istituto Fermi di Licata, insieme a oltre 25 volontari dell'associazione Gral (Gruppo di ricerca archeologica licatese) e del Gruppo archeologico Finziade, che si avvicenderanno durante il mese di scavo.
Roberto Sciarratta, direttore del progetto, sottolinea: "Il "Finziade project" si distingue per il suo forte coinvolgimento della comunità locale, in linea con la politica culturale del Parco. Vogliamo rafforzare il nostro legame con la comunità licatese, sempre impegnata nella tutela e valorizzazione del nostro vasto patrimonio archeologico. Ringraziamo inoltre la ditta Edil Pira srl per il loro supporto e la fornitura delle attrezzature per lo scavo".
Per rimanere aggiornati sulle attività e le novità del progetto, è possibile seguire le pagine social (Facebook e Instagram) del Finziade project-monte Sant'Angelo di Licata e del Parco della Valle dei Templi.
Archeologia e Culture Antiche - Potrebbe interessarti anche...
Archeologia, ritrovate anfore antiche tra Marina di Noto e Vendicari
Mercoledì, 30 Ottobre 2024 08:41Una scoperta straordinaria è stata fatta nella Riserva naturale di Vendicari, in provincia di Siracusa, dove sono state ritrovate circa quaranta anfore antiche, risalenti al periodo compreso tra il...
Quarta Lezione del Corso di Archeologia sulla Viabilità Storica in Sicilia
Sabato, 26 Ottobre 2024 07:58Sabato 26 ottobre 2024 alle ore 16:30, BCsicilia, in collaborazione con l'Università degli Studi di Palermo e altri enti, terrà la quarta lezione del corso di archeologia "Topografia e viabilità...
Corso di Archeologia 2024: "Topografia e Viabilità nelle Terre Antiche di Sicilia"
Giovedì, 03 Ottobre 2024 06:52Il 5 ottobre 2024, alle 16:30, prende il via il Corso di Archeologia dal tema "Topografia e viabilità nelle terre antiche di Sicilia", promosso da BCsicilia in collaborazione con l’Università di...
Tusa (ME) - Importante scoperta archeologica ad Halesa Archonidea
Mercoledì, 02 Ottobre 2024 16:08Halaesa Archonidea fu fondata nel 403 a.C., a breve distanza dalla costa tirrenica della Sicilia, da Archonida, dinasta di Herbita, nel tratto più occidentale della catena dei Nebrodi. La campagna...