-
Enna - Sebastiano Fazzi eletto Delegato Nazionale Inarcassa per Enna
-
Enna - ATO rifiuti, Amministrazione Comunale chiede a Seminara (PD) di rettificare le falsità
-
Enna - Ancora grande successo con gli appuntamenti del salone della musica
-
Villarosa (EN) - Angelo Riccardo Zaffora eletto segretario della DC: “Un nuovo percorso di valori e impegno”
-
Enna - Asp: Nuovi Orari per i centri prelievo della provincia
-
Enna - Controlli antimafia, il bilancio di marzo
-
Enna - Riduzione delle Tariffe Idriche: Un Primo Passo Verso una Gestione Equa e Sostenibile
- Dettagli
- Categoria: Archeologia e Culture Antiche
Archeologia e Culture Antiche – Misteriose e affascinanti: le Grotte della Gurfa di Alia
Nel territorio di Alia, a sud-est della provincia di Palermo, si trova una particolare testimonianza di architettura rupestre: le Grotte della Gurfa, situate nell'omonima Riserva suburbana.
Il nome “Gurfa”, di derivazione araba “ghorfa”, significa “camera”; nella toponomastica siciliana, inoltre, il termine “gurfi” ha il significato di “deposito, magazzino”.
Cavate nell'arenaria rossa della collina nella quale si trovano, è tutt'ora incerto, per gli esperti, datare e attribuire con certezza gli antichissimi insediamenti, anche a causa della mancanza, nell'area, di reperti fittili e dell'utilizzo degli ipogei fino agli anni '90 del Novecento (per uso agricolo). Tuttavia, i rilievi effettuati hanno permesso di datare il complesso dal 2.500 a.C. al 1.600 a.C., età del bronzo.
L'area si esplica in sei cavità, scavate nell'arenaria su due livelli.
Il primo livello risulta composto da due ambienti: l'uno a pianta rettangolare, alto 4,53 m e con soffitto a due spioventi (detto “a saracina”), l'altro a pianta ellittica, alto ben 16,53 m e di forma campaniforme; i due ambienti presentano aperture per comunicare autonomamente con l'esterno e sono collegati tra loro da un corridoio.
Il secondo livello è collegato al primo per mezzo di una scalinata scavata nella roccia e consta di quattro ambienti, uno a sinistra e tre a destra in successione. I quattro ambienti del secondo livello presentano un'ampia finestra aperta sulla vallata. Un lungo corridoio riporta al primo livello (a metà dell'ambiente campaniforme).
Sul complesso rupestre sono ancora aperte le interpretazioni sul suo utilizzo originario.
Gran parte degli studiosi attribuisce alle grotte la funzione di fossa granaria di età tardo romana o bizantina.
Tuttavia, una delle grotte, la più grande, è stata definita a thòlos per la somiglianza con la thòlos (monumento funerario della civiltà micenea) di Atreo e Micene; sulla scia di questa interpretazione, alcuni indicano il luogo come la tomba del re Minosse.
Curiose e affascinanti, le grotte rimangono un esempio di architettura rupestre ancora avvolto da un mistero che attende di essere svelato.
Giovanna Garlisi
Foto 1 e 2: Di Davide Mauro – Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=46246030
Archeologia e Culture Antiche - Potrebbe interessarti anche...

Scopri i Segreti del Passato: Al Via il 1° Corso di Archeologia di SiciliAntica
Domenica, 23 Marzo 2025 11:44La sede comprensoriale di Assoro, Leonforte e Nissoria di SiciliAntica inaugura il "1° Corso Base di Archeologia" , un'opportunità imperdibile per tutti gli appassionati di storia e antichità....

La Rinascita della Villa Romana di Gerace: L'Impegno dell'On. Eliana Longi
Martedì, 25 Febbraio 2025 15:40Nel marzo del 2024, a seguito di una segnalazione sulla presenza di una preziosa villa romana situata in Contrada Gerace (Enna), l’On. Eliana Longi si è recata personalmente sul posto per verificare...

Misterbianco (CT) - Riportata alla luce l'antica Chiesa Madre, sepolta dalla lava nel 1669
Venerdì, 21 Febbraio 2025 17:38Campanarazzu, l'antica Chiesa Madre di Misterbianco sepolta dalla lava dell'Etna ben 355 anni fa, è stata finalmente consegnata alla fruizione di visitatori e turisti. Il sito archeologico è stato...

Piazza Armerina (EN) - Interessanti rinvenimenti archeologici al Priorato di Sant'Andrea
Mercoledì, 05 Febbraio 2025 12:25Il prossimo venerdì 7 febbraio alle 17.30, al piano terra del Convento di San Pietro, in via Generale Ciancio a Piazza Armerina, organizzata dall'Università Popolare del Tempo Libero "Ignazio...