- P. Armerina (EN) - Intitolazione a Sandra Crescimanno: un simbolo contro la violenza di genere
- "Il Tempo: Sincronicità e Interconnessioni" – Arte e coincidenze oltre il quotidiano
- Rosa Balistreri: la vita e il riscatto della Cantautrice del Sud in scena a Palermo
- Nicosia - Gioventù Nazionale: iniziativa per l'ambiente
- Oltre la Disabilità - Valentina Tomirotti: la scrittura non ha barriere
- San Miniato tra cultura e tradizione: Voltolini e il suo "Invernale" iniziano il weekend del tartufo bianco
- Palermo – Le farmacie rurali: 50 vite salvate grazie ai servizi offerti
- Dettagli
- Categoria: Eventi
Don Luigi Sturzo: L'impegno sociale e politico tra passato e presente
Martedì 26 novembre, a Caltagirone, presso la sala “Scelba”, si terrà un incontro dedicato al tema “L'impegno sociale e politico nel pensiero di Don Luigi Sturzo e le sfide attuali” . L'evento, organizzato dall'Associazione di Promozione Sociale “University Centrum de Vita et Cultura” con il patrocinio gratuito del Comune di Caltagirone, si inserisce nel contesto delle celebrazioni per il 153° anniversario della nascita di Don Luigi Sturzo, nato a Caltagirone il 26 novembre 1871.
La avrà inizio alle ore 16.30 con una cerimonia di deposizione di fiori presso la manifestazione tomba di Don Sturzo. A seguire, l'incontro nella sala “Scelba” vedrà i saluti delle autorità istituzionali e diversi interventi di rilievo.
Tra i relatori:
Dott. Giuseppe Scarciofalo , Presidente dell'Associazione “Aquila Calatina”, che parlerà di “Don Sturzo e la carità cristiana” .
Dott. Antonio Fagone Buscimese , funzionario giudiziario presso il Tribunale di Caltagirone, con un intervento su “Don Sturzo e lo spirito cooperativo” .
Dott. Salvatore Romeo , rappresentante dell'Associazione Culturale “Città Futura”, che affronterà il tema “Don Sturzo e l'impegno nel sociale” .
A concludere l'incontro sarà l'On. Decio Terrana , autore del libro “L'impegno dei cattolici in politica e il valore della Dottrina sociale della Chiesa” , che sottolineerà l'importanza del pensiero di Don Sturzo nel contesto contemporaneo.
Il dibattito sarà moderato dal Dott. Alberto Spitale , Presidente del Consorzio Umana Solidarietà.
L'On. Decio Terrana ha dichiarato: “L'eredità ideale e politica di Don Luigi Sturzo è ancora oggi viva e preziosa. Don Sturzo è tra i protagonisti del pensiero politico del Novecento, ma le sue intuizioni rimangono di straordinaria attualità. Ricordare la sua nascita è un modo per rinnovare l'impegno nel sociale e nella politica come strumenti al servizio generoso degli altri” .
L'evento rappresenta un'occasione per riflettere sull'attualità del pensiero di Don Sturzo, figura centrale del cattolicesimo politico e sociale del Novecento, e sul valore della sua eredità in relazione alle sfide del presente.
Eventi - Potrebbe interessarti anche...
P. Armerina (EN) - Intitolazione a Sandra Crescimanno: un simbolo contro la violenza di genere
Domenica, 24 Novembre 2024 15:14L'intitolazione di un luogo pubblico a Sandra Crescimanno rappresenta un forte messaggio di condanna verso i femminicidi e la violenza sulle donne, riaffermando il diritto alla libertà e...
"Il Tempo: Sincronicità e Interconnessioni" – Arte e coincidenze oltre il quotidiano
Domenica, 24 Novembre 2024 14:57La mostra collettiva "Il Tempo: Sincronicità e Interconnessioni" , a Palermo nello spazio espositivo "Experience" (via delle Croci 16), esplora la complessità del tempo attraverso il linguaggio...
San Miniato tra cultura e tradizione: Voltolini e il suo "Invernale" iniziano il weekend del tartufo bianco
Domenica, 24 Novembre 2024 07:59Dario Voltolini, secondo classificato al Premio Strega 2024, inaugura una settimana ricca di eventi a San Miniato (Pisa), con una presentazione speciale del suo romanzo Invernale . L'appuntamento,...
Don Luigi Sturzo: L'impegno sociale e politico tra passato e presente
Domenica, 24 Novembre 2024 07:30Martedì 26 novembre, a Caltagirone, presso la sala “Scelba”, si terrà un incontro dedicato al tema “L'impegno sociale e politico nel pensiero di Don Luigi Sturzo e le sfide attuali” . L'evento,...