- Enna – Ripristino del servizio idrico: riattivate le pompe dalla diga Ancipa verso Caltanissetta e San Cataldo
- Enna - Vertice in Prefettura per l'emergenza idrica, On Lantieri "ha vinto il buon senso"
- Palermo - A19 riaperti al traffico altri 2 km vicino Enna
- Enna – Fabio Venezia: Vittoria sul fronte idrico: garantito il diritto all'acqua per 26mila siciliani
- Evento formativo sull'aggressività in ambito sanitario all'Ospedale Umberto I di Enna
- Oncologia in Italia: progressi, sfide e nuove frontiere nella cura dei tumori
- "Mani, Pani e Tradizioni": celebrazione del pane artigianale a Villarosa tra cultura e identità locale
- Dettagli
- Categoria: Eventi
Palermo - Unioncamere Sicilia presenterà domani il Servizio Nuove Imprese Pace
Unioncamere Sicilia torna quest’anno con il progetto “Competenze per le imprese: orientare e formare i giovani per il mondo del lavoro”, finanziato dal Fondo perequativo 2023-2024 di Unioncamere nazionale.
Domani, 3 dicembre, alle ore 10, presso la Sala Terrasi della Camera di commercio Palermo Enna, sarà presentata la nuova piattaforma Servizio Nuove Imprese, finalizzata ad assistere i giovani studenti degli ultimi anni degli istituti superiori che vogliano avviare una propria attività imprenditoriale.
Dopo i saluti di Santa Vaccaro, segretario generale di Unioncamere Sicilia, e di Guido Barcellona, segretario generale della Camera di commercio Palermo Enna, gli esperti di Unioncamere nazionale, di Promofirenze, dell’Ifoa e della Camera di commercio Palermo Enna presenteranno la Piattaforma nazionale Sni, e gli aggiornamenti tecnologici del Punto impresa digitale e del sistema informativo Excelsior.
Verranno poi ascoltate le testimonanze di sette imprenditori al termine delle quali le conclusioni saranno affidate a Giuseppe Pace, presidente di Unioncamere Sicilia, e ad Alessandro Albanese, presidente della Camera di commercio Palermo Enna.
“Si farà un particolare focus sull’Intelligenza artificiale – spiega Giuseppe Pace, presidente di Unioncamere Sicilia - applicata a settori quale il turismo, che è in forte espansione e che Unioncamere Sicilia sta sostenendo parallelamente con un altro progetto, ma anche all’agricoltura sostenibile. Il progetto di formazione e certificazione delle competenze quest’anno si concentra inoltre sull’orientamento e la formazione per le esigenze dei mercati della meccatronica, della moda, dell’agroalimentare finalizzato all’export, dell’energia e dello sviluppo sostenibile”.
“Lo scopo della certificazione delle competenze – evidenzia Santa Vaccaro, segretario generale di Unioncamere Sicilia - è quello di favorire l’orientamento e le scelte professionali dei giovani studenti degli istituti superiori, affinché, dopo il diploma, chi sia interessato ad intraprendere un’attività imprenditoriale abbia già gli strumenti di base necessari a decollare con buone probabilità di successo”.
“Il sistema camerale siciliano – conclude Pace - , attraverso lo Sni e il rilascio delle attestazioni digitali, è anche il partner ideale dei giovani per impostare sin dall’inizio gli aspetti della digitalizzazione di un’impresa, in modo da potere iniziare a parità di condizioni tecnologiche rispetto ad altri contesti territoriali più evoluti. Il nostro Osservatorio economico ha di recente evidenziato come in Sicilia si sia registrato un boom di nuove imprese innovative; dunque, in coerenza con questi segnali, noi incoraggiamo l’autoimprenditorialità attraverso l’informazione sulle opportunità, la consulenza, la formazione, la certificazione e la comunicazione all’esterno”.
Eventi - Potrebbe interessarti anche...
Evento formativo sull'aggressività in ambito sanitario all'Ospedale Umberto I di Enna
Lunedì, 02 Dicembre 2024 16:46Il 5 e 6 dicembre si terrà presso la Sala Mingrino dell'Ospedale Umberto I di Enna un corso dedicato al tema dell'aggressività in ambito sanitario. Organizzato dall'Ufficio Formazione dell'ASP di...
Palermo - Unioncamere Sicilia presenterà domani il Servizio Nuove Imprese Pace
Lunedì, 02 Dicembre 2024 11:06Unioncamere Sicilia torna quest’anno con il progetto “Competenze per le imprese: orientare e formare i giovani per il mondo del lavoro”, finanziato dal Fondo perequativo 2023-2024 di Unioncamere...
Tommaso Giartosio e Valentina Pasquon: vincitori della 41ª edizione del Premio Letterario Città di Leonforte
Lunedì, 02 Dicembre 2024 06:52La 41ª edizione del Premio Letterario Città di Leonforte ha incoronato Tommaso Giartosio per la narrativa, con il libro Autobiogrammatica (Minimumfax), e Valentina Pasquon per la poesia, con Per non...
Tutto esaurito per Sofia Muscato al Teatro Agricantus: ironia e filosofia nell'inferno dantesco
Domenica, 01 Dicembre 2024 16:44Il prossimo appuntamento della rassegna Teatro da Kamera Zone d'Ombra al Teatro Agricantus di Palermo è già tutto esaurito. Martedì 3 dicembre alle 21, Sofia Muscato, amata per il suo progetto di...