-
Enna - Reati ambientali, rinviati a giudizio i vertici di AcquaEnna
-
Palermo - A fuoco un autocompattatore a causa di batterie al litio tra i rifiuti
-
Sicilia - Pasqua da Record: Attesi 1,8 Milioni di Turisti, Boom di Viaggi in Tutta Italia
-
Enna - Lega compatta: presentata la lista per il Libero Consorzio. Centrodestra unito su Colianni
-
Enna - CISL in crescita alle elezioni RSU: primo sindacato in molti enti e scuole ad Ag, Cl ed En
-
Enna – Si investe sul verde: approvato il progetto per la riqualificazione della Villa Torre di Federico
-
Enna - Questa sera la solenne processione del Venerdi Santo
- Dettagli
- Categoria: Eventi
Palermo - La Regione pubblica i discorsi di insediamento di tutti i Presidenti
Questa mattina, nella suggestiva cornice della Sala degli Armigeri di Palazzo dei Normanni, si è svolta la presentazione del volume intitolato “I presidenti dell’Assemblea regionale siciliana. Discorsi di insediamento”. L’opera, curata dal Servizio Biblioteca e Archivio Storico dell’ARS e coordinata da Michele Balistreri, è stata realizzata su iniziativa della Commissione biblioteca, presieduta da Marianna Caronia.
Durante l'evento sono intervenuti importanti protagonisti del panorama istituzionale siciliano, tra cui il presidente dell’Assemblea regionale Gaetano Galvagno, il segretario generale Fabrizio Scimè e il vice segretario Mario Di Piazza. Hanno inoltre preso la parola i componenti della Commissione di Vigilanza, guidata da Marianna Caronia, insieme alle deputate Roberta Schillaci e Valentina Chinnici. Tra gli ospiti anche Marco Romano, direttore del "Giornale di Sicilia", l’ex presidente dell’ARS Francesco Cascio, il presidente dell’Associazione ex parlamentari Rino La Placa, nonché una delegazione del Sindacato della Stampa Parlamentare Siciliana.
Il volume, composto di 221 pagine, raccoglie i discorsi programmatici dei 19 presidenti che hanno guidato l’ARS dalla prima legislatura del 1947 fino all’attuale amministrazione. Partendo da Ettore Cipolla, primo presidente dell’Assemblea, il testo rappresenta un vero e proprio percorso storico che si snoda attraverso le mutazioni politiche, sociali e linguistiche della Sicilia, raccogliendo le testimonianze di figure storiche quali Giuseppe La Loggia, Michelangelo Russo, Salvatore Lauricella e Gianfranco Miccichè, tra gli altri.
Marianna Caronia ha sottolineato come il volume rappresenti non solo un tributo alla storia istituzionale della Sicilia, ma anche uno strumento fondamentale per comprendere il cammino evolutivo dell’Autonomia Regionale.
"I discorsi dei presidenti, - ha detto Caronia - con le loro visioni e sensibilità, ci ricordano l’importanza di un dialogo costante tra passato e futuro così come del dialogo fra culture e sensibilità politiche diverse.
Custodire queste testimonianze significa valorizzare l’identità democratica della Sicilia, fondamento per le nuove generazioni di amministratori”.
L’opera si inserisce in un più ampio progetto di valorizzazione della memoria istituzionale, attraverso l’esposizione di documenti originali e analisi critiche, che intendono offrire un prezioso punto di riferimento per studiosi, cittadini e politici, evidenziando così il ruolo centrale dell’ARS nello sviluppo e nella crescita della Regione Siciliana.
Eventi - Potrebbe interessarti anche...

Un volo simbolico tra pace, accoglienza e multiculturalità: torna in Sicilia il Festival degli Aquiloni
Venerdì, 18 Aprile 2025 11:26Dal 5 al 26 maggio, otto città siciliane accoglieranno la terza edizione del “Festival degli Aquiloni. Multicultura, in gioco!”, evento itinerante che unisce gioco, arte e sensibilizzazione sociale....

Zafferana Etnea (CT) - Alkantara Fest 2025: folk, world music e sostenibilità ai piedi dell'Etna
Venerdì, 18 Aprile 2025 10:38Dal 12 luglio al 2 agosto, torna il festival internazionale tra arte, natura e tradizioni musicali da tutto il mondo. La XXI edizione dell’Alkantara Fest, uno dei dieci migliori festival di world...

Catania - Inaugurata la mostra “Sono un uomo di teatro” dedicata a Giuseppe Fava
Venerdì, 18 Aprile 2025 10:19È stata inaugurata al Ridotto della Sala Verga del Teatro Stabile di Catania la mostra “Sono un uomo di teatro” dedicata a Giuseppe Fava, nel centenario della nascita del noto drammaturgo,...

La Pasqua ad Aidone? Un racconto tra cielo e pietra
Giovedì, 17 Aprile 2025 17:38C’è una magia che accade solo nei piccoli borghi, dove le tradizioni si tramandano con la forza delle radici e l’entusiasmo del presente. Ad Aidone, nel cuore della Sicilia interna, la Pasqua non è...