- Antropologia della catastrofe
- Ottava Giornata Mondiale dei Poveri: “I poveri privilegiati di Dio” a Valguarnera
- Enna - Promuovere la salute sessuo-affettiva nelle scuole: un percorso multidisciplinare per il benessere dei giovani
- Enna - Studenti dei Licei Farinato e Colajanni in Piazza contro l’Accorpamento Scolastico
- Palermo - Crescita economica in Sicilia nel 2023: tra progresso e sfide
- Enna – Accorpamento: in corso il corteo di protesta degli studenti
- Roma - Il Sindacato degli infermieri sull'assunzione di personale dall'estero
- Dettagli
- Categoria: Scuola
Dimensionamento del Farinato di Enna deciso sottobanco - una riflessione critica sul futuro della scuola e del territorio
In merito al dimensionamento del Farinato di Enna deciso sottobanco - e comunicato esclusivamente mezzo stampa - in una furtiva riunione in cui un Provveditore appena insediatosi, assieme ad una Conferenza territoriale provinciale che non rappresenta nessuno e certamente non gli interessi del territorio, la comunità apprende che ben due Istituzioni Scolastiche presenti nel Comune di Enna, sono state vendute al miglior offerente in nome di un dimensionamento che è un sinonimo di tagli lineari che ancora una volta, l’ennesima, si perpetuano ai danni dell’istruzione e del territorio. Al danno si aggiunge però anche la beffa. Dagli immediati comunicati stampa pubblicati e circolati addirittura su facebook, si apprende infatti che l’Assessore delegato dal Sindaco di Enna Peppe La Porta che rappresenta, nella riunione, il primo cittadino durante la votazione, “si astiene poiché votando per primo” gli sembra opportuno “astenersi per una questione di fair play istituzionale”. Un voto questo che avrebbe fatto la differenza e ribaltato il risultato.
In qualità di insegnante credo che la scuola [...] rappresenti e sia una comunità educante in cui docenti e personale della scuola, famiglie ed alunni contribuiscano non solo a definire e supportare buone pratiche di apprendimento ma, soprattutto, a formare un buon cittadino e a svilupparne un pensiero critico.
Fatta questa premessa allora mi chiedo ma che esempio stiamo dando ai ragazzi, che continuano a combattere in prima linea, noi adulti ed insegnanti e tutti i soggetti in campo, rispetto a qualcosa che dovrebbe essere fondamentale quale il rispetto della legge, se la stessa Legge continua ad essere calpestata, violata, disattesa nel silenzio dei più e con la connivenza di tutte le Istituzioni? Stiamo dicendo loro che la legge è carta straccia e che per farla rispettare bisognerà inchinarsi e chiederla come favore o cortesia.
Nel caso in specie vengono violate ben tre norme vigenti: la Legge Regionale 6 del 2000, il decreto assessoriale regionale 804 del 24 luglio 2024 e quello nazionale. In sintesi, le norme prevedono: il mantenimento dell’Autonomia delle scuole con 400 alunni se situate in comuni montani (ed Enna lo è); la realizzazione di poli esclusivamente in aree metropolitane o comunque ad alta densità demografica (ed Enna non lo è); la compensazione tra territori più grandi verso quelli più piccoli per raggiungere il parametro medio di 900 alunni.
Pertanto, stando a quanto esposto, tale dimensionamento risulta del tutto illegittimo [...]. Tale accorpamento determinerà nel territorio la perdita di: n. 1 Dirigente scolastico, n. 1 DSGA, graduatorie incrociate per ata e docenti con medesime classi di concorso e conseguente soprannumerarità del personale in particolar modo se verranno sottratti alcuni locali delle scuole, l’ingestibilità di un nuovo Istituto di oltre 900 alunni in, si ribadisce, un Comune montano tutelato dalla norma.
Pertanto è lezione di vita per i nostri figli e studenti spiegare loro che la politica afferisce alla vita intrinseca di qualunque cittadino in quanto, qualunque decisione presa, avrà una ricaduta sulla vita di tutti e sull’intera collettività e che, per tale ragione, la politica non rappresenta sé stessa ma è tenuta a rappresentare gli interessi di una intera collettività e comunità, [...] la politica è ASSUNZIONE DI RESPONSABILITA’.
[...] Ci sono ben due delibere degli organi collegiali di entrambi gli Istituti che dovrebbero essere pubblicate agli albi o che comunque dovevano essere richieste e tenute in conto, così come previsto dalla norma, prima di qualunque dimensionamento effettuato. Invece un ennesimo taglio lineare si abbatte sulla Provincia. [...] Da entrambe le delibere risulta chiaro che l’intero personale, in merito al dimensionamento, si dichiara contrario.
[....] Mi assumo la responsabilità di dichiarare: che le Istituzioni non possono permettersi mancate assunzioni di responsabilità; che è doveroso per tutti quanti ci rappresentano di conoscere e studiare la Legge; che il Primo Cittadino del Comune Capoluogo non può non esserci in decisioni che impatteranno fortemente nel territorio anche relativamente ai posti di lavoro; che tutte le forze sociali a tutti i livelli non possono stare in silenzio rispetto a questo scempio; che tutte le forze politiche del territorio hanno il dovere e l’obbligo morale di fare rispettare la norma e di tutelare questo territorio.
Infine, per una questione di dignità personale e professionale e di rispetto della carica istituzionale da lui ricoperta dico all’Assessore, mio amico personale, Peppe La Porta, dimettiti.
[...] Auspico una presenza massiccia alla manifestazione che si terrà lunedì 18 novembre c.m., indetta dal Farinato di Enna con la partecipazione del Colajanni di Enna, di tutte le forze sociali e confederali di categoria, territoriali e regionali e di tutte le forze politiche che avranno veramente a cuore questo territorio. Per rimanere accanto agli alunni, al personale delle scuole, a tutti i genitori degli alunni che stanno combattendo mettendoci la faccia in difesa di tutto il territorio della Provincia.
Prof.ssa Angela ACCASCINA
Docente del Liceo Scientifico “P. Farinato” di Enna
Scuola - Potrebbe interessarti anche...
Enna - Studenti dei Licei Farinato e Colajanni in Piazza contro l’Accorpamento Scolastico
Lunedì, 18 Novembre 2024 12:21Gli studenti dei Licei Farinato e Colajanni di Enna sono scesi in piazza per manifestare il loro dissenso contro il piano di accorpamento degli istituti scolastici. Un lungo corteo ha attraversato...
Enna – Accorpamento: in corso il corteo di protesta degli studenti
Lunedì, 18 Novembre 2024 10:30E' in corso la manifestazione di protesta indetta dai due istituti che rischiano l'accorpamento, i licei Farinato e Colajanni. I motivi della protesta sono da ricercarsi nel mancato rispetto della...
Dimensionamento del Farinato di Enna deciso sottobanco - una riflessione critica sul futuro della scuola e del territorio
Sabato, 16 Novembre 2024 17:07In merito al dimensionamento del Farinato di Enna deciso sottobanco - e comunicato esclusivamente mezzo stampa - in una furtiva riunione in cui un Provveditore appena insediatosi, assieme ad una...
Tagli sull'Istruzione a Enna: no al dimensionamento caotico e penalizzante
Venerdì, 15 Novembre 2024 13:31Le organizzazioni sindacali Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals Confsal e Gilda Unams denunciano con forza i tagli all'istruzione nel territorio di Enna, in particolare l'accorpamento del Liceo...