- Calcio - Pareggio a reti inviolate tra Sancataldese ed Enna
- Roma - Gaia, 13 anni, morta in un incidente stradale: non indossava la cintura di sicurezza
- Pallamano - Vittoria pesante per la Orlando Haenna sul campo del Mascalucia
- Palermo - Sicilia, più sostegni alle imprese per contrastare i costi finanziari
- Presentazione del "Romanzo tascio-erotico siciliano" di Giankarim De Caro alla Feltrinelli di Palermo
- Enna – Ex caserma Pergusa inutilizzata: perchè non assegnarli a qualche associazione?
- Giovani in fuga dalla Sicilia in cerca di lavoro e stabilità
- Dettagli
- Categoria: Società e Costume
Giovani in fuga dalla Sicilia in cerca di lavoro e stabilità
L'emigrazione giovanile è un argomento che suscita notevole interesse e drammatico stupore per l'apparente irreversibilità di una tendenza che viene percepita come negativa per il territorio di origine. Le motivazioni che spingono i giovani a emigrare sono molteplici e richiedono un approfondimento per comprendere, piuttosto che giudicare, scelte che maturano nel tempo. Andare via per studiare, come è sempre stato, rappresenta un'opportunità per ottenere il massimo dall'impegno accademico, scegliendo tra le eccellenze dell'offerta universitaria. Tuttavia, la facilità di inserimento nel mondo del lavoro in altre aree ha reso sempre meno concreto il proposito di ritornare nella città natale.
Qualcuno potrebbe obiettare che in passato molti giovani si trasferivano al nord Italia per ottenere risultati professionali e di specializzazione prestigiosi, e alcuni ritornavano con entusiasmo nella propria comunità.
Oggi, però, perché questo avviene solo in casi limitati? La risposta risiede nella capacità attrattiva di un territorio all'interno di un contesto nazionale. La nostra Sicilia è diventata progressivamente meno competitiva e attrattiva rispetto ad altre regioni italiane.
Di conseguenza, la responsabilità non può essere attribuita ai giovani che non hanno il coraggio di lottare per la propria terra, ma piuttosto all'incapacità della classe dirigente di creare condizioni di sviluppo economico e sociale che possano competere con le regioni più dinamiche e attrattive, soprattutto in termini di creazione di posti di lavoro.
In particolare, lo spopolamento delle aree interne della Sicilia è dovuto sia alla capacità di altre regioni di offrire lavoro gratificante sia all'incapacità di rispondere alle esigenze delle famiglie che devono affrontare, contestualmente alle note difficoltà, anche, un nuovo e più aggressivo clientelismo, molto selettivo.
I nostri giovani non hanno abbandonato. Essi cercano stabilità e certezze per lavorare e creare le proprie famiglie e, rispetto al passato, sono cittadini con molteplici interessi, spesso svincolati dall'ambiente familiare di origine. Con una mentalità aperta, più orientata alle opportunità che alle tradizioni e alla cultura locale, i giovani mantengono sempre nel cuore i luoghi dove sono cresciuti e si sono formati. La loro speranza è di vedere emergere e condividere con amici e parenti le novità positive di cambiamento e rinnovamento.
Un grande plauso va ai giovani che restano nella propria terra, ma anche a coloro che emigrano, con il nostro convinto incoraggiamento a integrarsi nella società e con le nostre scuse per non essere stati capaci di offrire loro un futuro nella terra dei loro antenati.
Gaetano Mellia
Società e Costume - Potrebbe interessarti anche...
Giovani in fuga dalla Sicilia in cerca di lavoro e stabilità
Domenica, 12 Gennaio 2025 13:11L'emigrazione giovanile è un argomento che suscita notevole interesse e drammatico stupore per l'apparente irreversibilità di una tendenza che viene percepita come negativa per il territorio di...
Combating Cyber Crime: L’impegno della Polizia Postale e della Sicurezza Cibernetica nel report 2024
Domenica, 05 Gennaio 2025 01:16La Polizia di Stato, attraverso il Servizio Polizia Postale e per la Sicurezza Cibernetica, ha tracciato nel report 2024 un quadro dettagliato delle attività svolte per prevenire e contrastare i...
Arte e Solidarietà: L'innovativa sinergia di Nartist ed Emergenza Sorrisi
Venerdì, 20 Dicembre 2024 10:48La cooperazione tra Nartist ed Emergenza Sorrisi ETS ha creato un modello unico che unisce arte e solidarietà, raccogliendo fondi e mobilitando una rete di mecenati contemporanei. Attraverso i primi...
Roma - La lingua araba: un ponte tra culture e integrazione in Italia
Giovedì, 19 Dicembre 2024 08:19Il 18 dicembre, in occasione della Giornata Mondiale della Lingua Araba, la Co-mai (Comunità del Mondo Arabo in Italia) sottolinea l'importanza dell'arabo come strumento di integrazione, promozione...