- Palermo - Forestali Sicilia: Urgente approvare la riforma del comparto
- Palermo – Allarme strade siciliane: Anas in crisi per tagli e carenze operative
- Roma - Infermieri e violenze: il grido d'allarme del Nursing Up
- Palermo - Gestione irregolare all'istituto Zooprofilattico Siciliano: una vicenda scabrosa
- Automobilismo - Stabiliti i gruppi di lavoro della Delegazione ACI Sport Sicilia
- Enna - Giorno della Memoria: l’Archivio di Stato inaugura la mostra documentaria “I partigiani raccontano”
- Trapani - Safina (PD): La gestione della diga Trinità è uno scandalo
- Dettagli
- Categoria: Società e Costume
Creare legami, guarire la democrazia: il risveglio politico dei cattolici tra ascolto, partecipazione e nuove sfide
Nessun nuovo partito cattolico né nuove correnti, ma un luogo di ascolto e confronto per rispondere alla crisi globale della democrazia e al disimpegno dalla politica. Questo il messaggio emerso dal convegno milanese di *Comunità democratica*, “Creare legami, guarire la democrazia”, che il 18 gennaio ha riunito amministratori locali, politici, associazioni e cittadini per rilanciare il ruolo dei cattolici nel centrosinistra.
Ernesto Maria Ruffini, protagonista atteso, ha sottolineato che l’obiettivo non è creare nuove formazioni politiche, ma recuperare il dialogo con quella metà di italiani che ha smesso di votare. «L’astensionismo è la forza politica più grande del Paese, e va coinvolta in un processo partecipativo per arginare il modello neofeudale che sta emergendo».
Romano Prodi ha escluso la rinascita del partito cattolico, evidenziando invece la necessità di partecipazione per salvare la democrazia. Secondo l’ex premier, il Partito Democratico rimane il perno per costruire un’alleanza vincente basata su apertura e idee condivise. Anche Pierluigi Castagnetti ha rimarcato la rinnovata vivacità dei laici cattolici, richiamando l’attenzione su temi centrali come il sostegno alla famiglia e alla natalità.
Elena Granata, intervenuta per raccontare l’esperienza della Settimana sociale di Trieste, ha sottolineato l’importanza di coinvolgere giovani e donne per rilanciare la partecipazione politica: «Non possiamo più restare nella prepolitica, tutto oggi è politica». Francesco Russo ha annunciato per febbraio la nascita della “rete di Trieste”, una costituente degli amministratori per promuovere il dialogo e contrastare l’ascesa di ideologie totalitarie.
Sul fronte delle sfide sociali, Paolo Ciani (Demos) ha rilanciato i temi della pace e dell’immigrazione, mentre le Acli, attraverso il presidente Emiliano Manfredonia, hanno ribadito il loro impegno contro l’autonomia differenziata con un referendum popolare.
Il prossimo passo, ha concluso Graziano Delrio, sarà l’apertura di iniziative territoriali per promuovere ascolto, confronto e partecipazione sotto il tetto di *Comunità democratica*.
Società e Costume - Potrebbe interessarti anche...
Milano - Efpa Italia: al via gli eventi formativi “Efpa ad venire”
Domenica, 19 Gennaio 2025 16:04La Fondazione Efpa Italia, affiliata della European Financial Planning Association, inaugura il ciclo di eventi formativi “Efpa ad venire” , rivolto ai Financial Advisors e Financial Planners...
Creare legami, guarire la democrazia: il risveglio politico dei cattolici tra ascolto, partecipazione e nuove sfide
Domenica, 19 Gennaio 2025 13:58N essun nuovo partito cattolico né nuove correnti, ma un luogo di ascolto e confronto per rispondere alla crisi globale della democrazia e al disimpegno dalla politica. Questo il messaggio emerso...
Giovani in fuga dalla Sicilia in cerca di lavoro e stabilità
Domenica, 12 Gennaio 2025 13:11L'emigrazione giovanile è un argomento che suscita notevole interesse e drammatico stupore per l'apparente irreversibilità di una tendenza che viene percepita come negativa per il territorio di...
Combating Cyber Crime: L’impegno della Polizia Postale e della Sicurezza Cibernetica nel report 2024
Domenica, 05 Gennaio 2025 01:16La Polizia di Stato, attraverso il Servizio Polizia Postale e per la Sicurezza Cibernetica, ha tracciato nel report 2024 un quadro dettagliato delle attività svolte per prevenire e contrastare i...