- Troina celebra la storia: nasce la “Società Troinese di Storia Patria”
- Black Friday 2024: il 42% delle famiglie italiane si prepara agli acquisti
- Enna - Diritti dei Minori: un allarme globale e locale
- Inclusione scolastica e sindrome di Kleefstra: strategie e prospettive future
- "Bonus stufa a pellet 2025": la detrazione fiscale
- La fame nel mondo: cause, conseguenze e possibili soluzioni
- Palermo - Governo approva nuovo piano di gestione dei rifiuti per la Sicilia
- Dettagli
- Categoria: Redazionale
Ucraina: Organizzarsi in fretta e donare in fretta!
La difficile e complicata guerra in Ucraina, scatenata da Putin, da Putin e i suoi generali, non dal popolo russo, sta coinvolgendo tutto il mondo. L’Occidente sta sostenendo il governo ucraino con armi di tutti i tipi. Ma c’è anche un altro tipo di sostegno che ha la sua forza e la sua efficacia: la solidarietà.
Ogni popolo europeo sta facendo la sua parte, l’Unione Europea sta mettendo a disposizione soldi e tutto quello che è necessario per alleviare le difficoltà gravissime in cui si trova il popolo ucraino bombardato giorno e notte.
Preghiere, fiaccolate, cortei, monumenti illuminati blu e giallo: sono tantissime le iniziative. Ma la solidarietà da sola non basta, occorre una forte e massiccia mobilitazione: In Ucraina occorrono urgentemente Kit di pronto soccorso, medicinali come antibiotici, antidolorifici, sangue, coperte e derrate alimentari.
Per stare vicino ad un popolo aggredito e massacrato bisognare dare di più, più di quanto possiamo immaginare e non c’è tempo da perdere. Tante organizzazioni si stanno muovendo anche in Sicilia e qualcuna anche ad Enna (La Luciano Lama) che da lunedì apre le porte per raccogliere di tutto con un camion in partenza per l’Ucraina.
Ma è necessario fare di più; tutte le associazioni presenti nel territorio devono organizzarsi e organizzare le donazioni della gente. È troppo importante non perdere tempo e vedere il da farsi.
Per quanto ci riguarda stiamo facendo da cassa di risonanza per tutte quelle iniziative pro-Ucraina; qualunque notizia, piccola o grande che sia, la stiamo mettendo in rete e le stiamo condividendo con tutti. Organizzarsi in fretta e donare in fretta: questo deve essere l’imperativo per ognuno di noi.
Massimo Castagna
Redazionale - Potrebbe interessarti anche...
Che fine ha fatto la Fondazione Lago di Pergusa? Nessuno ne sa niente
Venerdì, 08 Novembre 2024 11:32Il 2 agosto del 2024 esce una notizia clamorosa quanto confortante. Nasce la "Fondazione Lago di Pergusa" con l'obiettivo di garantire una gestione sostenibile e duratura del delicato ecosistema del...
La Festa dei Morti in Sicilia: una celebrazione di memoria, tradizione e amore familiare
Sabato, 02 Novembre 2024 10:00Oggi, 2 novembre, in Sicilia non si celebra solo una semplice commemorazione dei defunti, ma una vera e propria festa intrisa di emozione, gioia e legami familiari. La "Festa dei Morti" è...
Crisi idrica Sicilia: le Menti Eccelse dei governi regionali ci hanno lasciato senza acqua
Venerdì, 20 Settembre 2024 17:33Il consiglio comunale di Enna riunitosi per dibattere sulla gravissima crisi idrica ha evidenziato l'enorme responsabilità dei governi regionali degli ultimi 30 anni. Quello che ne è venuto fuori è...
Crisi idrica: poche notizie sui pozzi comunali. Una mappa c'è ma resta chiusa nei cassetti dell'Ati
Lunedì, 16 Settembre 2024 08:50Cresce il malcontento nella provincia di Enna a causa della decisione della Cabina di regia regionale di ridurre ulteriormente i prelievi dalla diga Ancipa di Troina. Questo ha reso i turni di...