-
Palermo - Federconsumatori: Prezzi dei traghetti per le Eolie +72% dal 2022
-
Immersi nell'arte della fotografia: workshop esclusivo con Massimiliano Ferro a Enna
-
La star del web Giuseppe “Mandrake” Ninno conquista i cinema e i teatri di tutta Italia
-
Successo per la "Simultanea di Scacchi" dell'Arci Petra di Enna
-
Regione - Sanità Siciliana al Collasso: Ritardi, Sprechi e Politica Invadente
-
Docenti di sostegno in Sicilia: Il PD di Enna chiede priorità nelle assunzioni 2025/2026
-
La Settimana Santa di Enna
- Dettagli
- Categoria: Redazionale
Ucraina: Organizzarsi in fretta e donare in fretta!
La difficile e complicata guerra in Ucraina, scatenata da Putin, da Putin e i suoi generali, non dal popolo russo, sta coinvolgendo tutto il mondo. L’Occidente sta sostenendo il governo ucraino con armi di tutti i tipi. Ma c’è anche un altro tipo di sostegno che ha la sua forza e la sua efficacia: la solidarietà.
Ogni popolo europeo sta facendo la sua parte, l’Unione Europea sta mettendo a disposizione soldi e tutto quello che è necessario per alleviare le difficoltà gravissime in cui si trova il popolo ucraino bombardato giorno e notte.
Preghiere, fiaccolate, cortei, monumenti illuminati blu e giallo: sono tantissime le iniziative. Ma la solidarietà da sola non basta, occorre una forte e massiccia mobilitazione: In Ucraina occorrono urgentemente Kit di pronto soccorso, medicinali come antibiotici, antidolorifici, sangue, coperte e derrate alimentari.
Per stare vicino ad un popolo aggredito e massacrato bisognare dare di più, più di quanto possiamo immaginare e non c’è tempo da perdere. Tante organizzazioni si stanno muovendo anche in Sicilia e qualcuna anche ad Enna (La Luciano Lama) che da lunedì apre le porte per raccogliere di tutto con un camion in partenza per l’Ucraina.
Ma è necessario fare di più; tutte le associazioni presenti nel territorio devono organizzarsi e organizzare le donazioni della gente. È troppo importante non perdere tempo e vedere il da farsi.
Per quanto ci riguarda stiamo facendo da cassa di risonanza per tutte quelle iniziative pro-Ucraina; qualunque notizia, piccola o grande che sia, la stiamo mettendo in rete e le stiamo condividendo con tutti. Organizzarsi in fretta e donare in fretta: questo deve essere l’imperativo per ognuno di noi.
Massimo Castagna
Redazionale - Potrebbe interessarti anche...

Kore di Enna: la rivoluzione universitaria che cambia il futuro della Sicilia
Sabato, 22 Marzo 2025 07:01Ogni anno, circa 4.000 studenti siciliani lasciano l’isola per frequentare atenei del Nord Italia. Un dato allarmante che riflette un divario ancora profondo nella qualità dell’offerta formativa, ma...

Ma ci siamo dimenticati che cosa significa vivere sotto un regime totalitario?
Martedì, 18 Marzo 2025 12:50L’Italia vive in pace da ottant’anni, senza conflitti sul suo territorio. La Seconda guerra mondiale resta un vivido ricordo per i nostri nonni e padri, che l’hanno vissuta tra privazioni di diritti...

Il Futuro dell'Autodromo di Pergusa: per il Consiglio Comunale un nuovo modello di sviluppo per il territorio ennese
Venerdì, 21 Febbraio 2025 16:39Il Consiglio Comunale di Enna ha recentemente ospitato un acceso dibattito sul futuro dell'autodromo di Pergusa, coinvolgendo attivamente i rappresentanti del territorio, tra cui i deputati...

Pergusa: non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire
Lunedì, 13 Gennaio 2025 08:48Il futuro dell’autodromo di Pergusa è ovviamente roseo perchè si stanno gettando le basi per una sua giusta ricollocazione nel panorama motoristico nazionale, ma come per incanto, come si è abituati...