- Troina celebra la storia: nasce la “Società Troinese di Storia Patria”
- Black Friday 2024: il 42% delle famiglie italiane si prepara agli acquisti
- Enna - Diritti dei Minori: un allarme globale e locale
- Inclusione scolastica e sindrome di Kleefstra: strategie e prospettive future
- "Bonus stufa a pellet 2025": la detrazione fiscale
- La fame nel mondo: cause, conseguenze e possibili soluzioni
- Palermo - Governo approva nuovo piano di gestione dei rifiuti per la Sicilia
- Dettagli
- Categoria: Redazionale
Redazionale - La tempesta perfetta ci minaccia
Una tempesta perfetta? Gli ultimi eventi lo farebbero pensare con pessimismo crescente e l’abbattimento della fiducia nel futuro. Il covid 19, la guerra tra Russia e Ucraina, il ritorno alla guerra fredda tra l’oriente e l’occidente del mondo, l’emergenza energetica e climatica, la siccità, l’inflazione, la crisi finanziaria, l’incombente recessione. Una rovente miscela esplosiva pronta a distruggere l’umanità.
Con la speranza di farci dimenticare le sue sconvolgenti incursioni il covid cerca di imporre con le sue depotenziate varianti una più discreta e consensuale convivenza.
Con l’operazione speciale dei Russi in Ucraina che più propriamente preferiamo chiamare guerra si cerca di cambiare gli equilibri geopolitici consolidatisi nel secolo scorso dopo le due guerre mondiali, quasi a cancellare le lezioni della storia sulle conseguenze distruttive di una convivenza in assenza di pace. Minacciare il ricorso ad armi nucleari e la guerra totale all’occidente ci descrive l’odio e il male accumulato nei decenni che cerca di prendere forma, divenendo mostruosa e concreta minaccia alla vita degli uomini e quindi al futuro di tutti.
Con la guerra non è consentito esportare il grano dell’Ucraina e con il blocco imposto dai russi si aggrava la crisi alimentare globale mettendo a rischio la vita di milioni di uomini nei paesi più poveri della terra.
Con il razionamento delle forniture di gas e petrolio e l’inflazione galoppante l’economia dei paesi occidentali è sotto attacco con l’intento di destabilizzare le democrazie liberali. La crisi economica e finanziaria può generare un impoverimento della popolazione ed il nascere di una dirompente conflittualità. In effetti l’obiettivo dichiarato dai russi è cambiare le élite dei paesi europei con una classe dirigente populista capace di cancellare l’Europa Unita. (intenzioni perseguite nel decennio trascorso senza gli esiti auspicati).
Il nostro futuro è compromesso? Non attendiamo risposte ed interpretazioni ottimiste sulla capacità di controllare la bufera che si è abbattuta sulla vita di ciascuno.
L’emotività che prevale sulla razionalità e la paura che può compromettere la nostra vitalità ci possono indurre ad arretrare e a barricarci in ogni modo possibile, sin anche a chiudere gli occhi innanzi alla realtà. Ma ciò che ci può incoraggiare è l’altra lezione, quella positiva, della storia che ci dimostra come l’umanità sia capace di rigenerarsi dalle prove più estreme e non solo per spirito di sopravvivenza. Le prove che offendono la nostra dignità e inibiscono la libertà ci fanno riscoprire i valori fondamentali per cui vale la pena combattere anche a costo della propria vita. Ed è proprio questo amare la vita ci fa sperare che le guerre siano fermate perché distruttive e la pace possa essere una nobile convenienza riconosciuta quale unica condizione per la sopravvivenza della umanità.
Gaetano Mellia
Redazionale - Potrebbe interessarti anche...
Che fine ha fatto la Fondazione Lago di Pergusa? Nessuno ne sa niente
Venerdì, 08 Novembre 2024 11:32Il 2 agosto del 2024 esce una notizia clamorosa quanto confortante. Nasce la "Fondazione Lago di Pergusa" con l'obiettivo di garantire una gestione sostenibile e duratura del delicato ecosistema del...
La Festa dei Morti in Sicilia: una celebrazione di memoria, tradizione e amore familiare
Sabato, 02 Novembre 2024 10:00Oggi, 2 novembre, in Sicilia non si celebra solo una semplice commemorazione dei defunti, ma una vera e propria festa intrisa di emozione, gioia e legami familiari. La "Festa dei Morti" è...
Crisi idrica Sicilia: le Menti Eccelse dei governi regionali ci hanno lasciato senza acqua
Venerdì, 20 Settembre 2024 17:33Il consiglio comunale di Enna riunitosi per dibattere sulla gravissima crisi idrica ha evidenziato l'enorme responsabilità dei governi regionali degli ultimi 30 anni. Quello che ne è venuto fuori è...
Crisi idrica: poche notizie sui pozzi comunali. Una mappa c'è ma resta chiusa nei cassetti dell'Ati
Lunedì, 16 Settembre 2024 08:50Cresce il malcontento nella provincia di Enna a causa della decisione della Cabina di regia regionale di ridurre ulteriormente i prelievi dalla diga Ancipa di Troina. Questo ha reso i turni di...