-
Catania - Ladri pentiti restituiscono la refurtiva ad Associazione di servizio sulla sindrome di Down
-
Calcio - Con la vittoria sulla Nissa l'Enna vede la salvezza vicina
-
La Pasqua ad Aidone? Un racconto tra cielo e pietra
-
Palermo - Concluso il Festival siciliano del Cineclub dei piccoli
-
Enna – Cerimonia in pompa magna per lo svincolo: ma cosa c'è da festeggiare dopo due anni e mezzo di isolamento?
-
Maltempo - Duro lavoro per i Vigili del fuoco a Milano e Roma. Funivia con passeggeri bloccata in Campania
-
Palermo - Oltre 18 milioni dalla Regione per strade e scuole nel sud-est siciliano
- Dettagli
- Categoria: Etica e Religiosità
La Passione di Cristo rivive a Pergusa: 42ª edizione tra tradizione e nuove interpretazioni
Pergusa si prepara ad accogliere, per il 42° anno consecutivo, la sacra rappresentazione della Passione, Morte e Resurrezione di Gesù, uno degli appuntamenti più sentiti della Settimana Santa ennese. L’evento, in programma per mercoledì 16 aprile 2025, è organizzato dalla Confraternita del Santissimo Crocifisso – guidata da Savio Greco – in collaborazione con la parrocchia di Pergusa diretta da fra’ Tonino Arena, e gode del patrocinio del Comune di Enna e del Collegio dei rettori delle confraternite.
Come da tradizione, la Via Crucis vivente prenderà il via alle ore 20 da piazza della Bonifica, di fronte alla chiesa di Pergusa, dove saranno allestite molte delle scene chiave ispirate alla vita e alla passione di Cristo. Il corteo proseguirà poi fino al suggestivo Calvario, ricreato alle spalle dell’autodromo di Pergusa.
Sessanta tra attori e figuranti saranno coinvolti nell’allestimento diretto, per il secondo anno consecutivo, dall’artista e regista Stefano Rizzo. Originario di Piazza Armerina ma residente da anni a Gela, Rizzo promette un’edizione rinnovata, più snella e accessibile per il pubblico, ma sempre fedele allo spirito della tradizione. “Questa rappresentazione – afferma – è un’esperienza emotiva e spirituale che unisce arte, fede e comunità. Insieme all’aiuto regista Pietrina Saja, abbiamo lavorato a soluzioni sceniche innovative per valorizzare il messaggio evangelico in modo coinvolgente.”
Nuovi anche i volti in scena: tra gli interpreti spiccano nomi provenienti da varie città siciliane. Da Enna arrivano Gaetano Libertino, che interpreterà Rabuit, e Maria Rosa Campisi nel ruolo della Madonna. Da Gela, Orazio Di Giacomo vestirà i panni di Cristo, affiancato da Biagio Pardo (Caifa) e Maria Giannone (Maddalena). Altri attori provengono da Caltanissetta e Licata, mentre a completare il cast ci saranno anche i costumisti Patrizia Leoni e Luca Manuli.
Accanto ai professionisti, resta centrale il contributo del gruppo storico di figuranti volontari di Pergusa e Enna, che da anni offrono il loro tempo e la loro passione per mantenere viva questa tradizione.
La Sacra Rappresentazione di Pergusa si conferma dunque come un appuntamento imperdibile che, grazie a una regia attenta e alla partecipazione corale di artisti e fedeli, riesce a rinnovarsi ogni anno senza perdere il proprio significato profondo.
Etica e Religiosità - Potrebbe interessarti anche...

Enna - Mercoledi Santo, si chiude la prima parte dei riti della Settimana Santa Ennese
Mercoledì, 16 Aprile 2025 15:23Ultimo giorno oggi dedicato alle ore di adorazione delle Confraternite Ennesi. In mattinata dal Santuario di Valverde è stata l'omonima Confraternita ad aprire le ore di adorazione al Santissimo in...

Enna - Martedi Santo, tre le confraternite oggi in processione
Martedì, 15 Aprile 2025 20:58Sono state tre le Confraternite che oggi hanno completato le ore di adorazioni del martedi Santo. Alle ore 16 dalla Chiesa dello Spirito Santo l' omonima Confraternita attraverso via Mercato e via...

La Passione di Cristo rivive a Pergusa: 42ª edizione tra tradizione e nuove interpretazioni
Lunedì, 14 Aprile 2025 15:33Pergusa si prepara ad accogliere, per il 42° anno consecutivo, la sacra rappresentazione della Passione, Morte e Resurrezione di Gesù, uno degli appuntamenti più sentiti della Settimana Santa...

Enna - Lunedi santo, cinque le Confraternite oggi in processione
Lunedì, 14 Aprile 2025 12:06Proseguono i riti della Settimana Santa Ennese con le celebrazioni del lunedi Santo. dopo l'apertura solenne ieri nella domenica delle palme, proseguono oggi le ore di adorazione delle...