- Troina celebra la storia: nasce la “Società Troinese di Storia Patria”
- Black Friday 2024: il 42% delle famiglie italiane si prepara agli acquisti
- Enna - Diritti dei Minori: un allarme globale e locale
- Inclusione scolastica e sindrome di Kleefstra: strategie e prospettive future
- "Bonus stufa a pellet 2025": la detrazione fiscale
- La fame nel mondo: cause, conseguenze e possibili soluzioni
- Palermo - Governo approva nuovo piano di gestione dei rifiuti per la Sicilia
- Dettagli
- Categoria: Eventi
Il viaggio de Le Rosalie ribelli allo Sperone continua: primo laboratorio di realizzazione delle vesti
Prosegue il progetto "Le Rosalie ribelli" presso lo Sperone, con il primo laboratorio aperto al territorio dedicato alla realizzazione delle vesti, che si terrà mercoledì 18 settembre dalle ore 15.00 presso l’I.C.S. "Sperone-Pertini" in via Nicolò Giannotta 4 a Palermo. Le vesti saranno indossate da 400 bambine e bambini venerdì 11 ottobre al Festino del quartiere. La partecipazione ai laboratori è libera e aperta a tutti.
Gli organizzatori dell’iniziativa — l’associazione L’Arte di Crescere, l’I.C.S. "Sperone-Pertini" e l’associazione Amici dei Musei Siciliani — hanno lanciato nei mesi scorsi una call per raccogliere stoffa bianca o avorio, pulita e di qualsiasi fibra (fodera, raso, lino, cotone) con un taglio minimo di 100 x 50 cm, per diverse centinaia di metri.
Alla raccolta hanno partecipato con delle donazioni Le G di Valentino, Manuela Zuccarello dell’associazione “I doni del cuore odv” e privati cittadini.
Il laboratorio delle vesti, insieme a quello delle coroncine dei talenti e dei desideri (in programma per mercoledì 25 settembre), sono realizzati in collaborazione con la Sartoria Sociale Coop.va Al Reves.
In queste settimane, famiglie e bambini del quartiere sono impegnati nelle attività, mentre attività commerciali, cittadini e associazioni si sono unite nella ricerca dei materiali. Durante la sfilata, ci saranno momenti di intrattenimento con “stazioni artistiche narrative” e “preghiere ribelli”, ideate dalle bambine e dai bambini del quartiere durante l’Open Forum di ascolto e coinvolgimento della cittadinanza. La sfilata culminerà con l’inaugurazione del nuovo murale dell’artista Giulio Rosk l’11 ottobre.
L’iniziativa, realizzata con il supporto del Comune di Palermo, fa parte degli eventi collaterali al 400° Festino di Santa Rosalia.
Eventi - Potrebbe interessarti anche...
Troina celebra la storia: nasce la “Società Troinese di Storia Patria”
Giovedì, 21 Novembre 2024 09:23Troina inaugura un nuovo capitolo nella valorizzazione della sua storia con la nascita della Società Troinese di Storia Patria (STSP), presentata venerdì 22 novembre alle ore 17:30 presso il Cine...
Palermo - Presentato il libro di Antonella Di Bartolo "Domani c'è scuola"
Mercoledì, 20 Novembre 2024 20:04E' stato presentato a due scolaresche in visita all'ARS il libro della preside dell’Istituto Sperone Pertini di Palermo, professoressa Antonella Di Bartolo, "Domani c'è scuola" edito da Mondadori....
Marsala (TP) - La Lega si confronta con il territorio
Mercoledì, 20 Novembre 2024 19:44Ieri il gruppo dirigente della Lega siciliana ha organizzato un incontro tra gli amministratori locali e le parti interessate del trapanese sulle proposte del partito per il territorio. E' stata...
Floridia celebra la Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia: “Il diritto di avere diritti”
Mercoledì, 20 Novembre 2024 15:59Il 1° Istituto Comprensivo “Edmondo De Amicis” di Floridia (SR) ha celebrato la Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia con una serie di iniziative dedicate alla sensibilizzazione sui diritti...