- Enna - Sull'accorpamento degli istituti scolastici Comune ribadisce contrarietà
- Troina celebra la storia: nasce la “Società Troinese di Storia Patria”
- Black Friday 2024: il 42% delle famiglie italiane si prepara agli acquisti
- Enna - Diritti dei Minori: un allarme globale e locale
- Inclusione scolastica e sindrome di Kleefstra: strategie e prospettive future
- "Bonus stufa a pellet 2025": la detrazione fiscale
- La fame nel mondo: cause, conseguenze e possibili soluzioni
- Dettagli
- Categoria: Natura e Ambiente
Enna - Pergusa laboratorio Kore di Didattica delle Scienze
Un gruppo di studenti di Scienze della Formazione Primaria dell’Università “Kore” di Enna, guidati dalla loro docente di Didattica delle Scienze, Rosa Termine, ha recentemente visitato la Riserva Naturale Speciale del lago di Pergusa. La visita è stata un’occasione per trasformare la Riserva Naturale in un laboratorio di Educazione allo Sviluppo Sostenibile.
La biologa ennese, Rosa Termine, ha sottolineato l’importanza delle Aree Naturali Protette, non solo per la tutela ambientale, ma anche come luoghi dove costruire percorsi didattici che intersecano tematiche sociali ed economiche.
Durante la visita, gli studenti hanno potuto osservare direttamente lo stato idrico del Lago di Pergusa. A causa della diminuzione delle precipitazioni e dell’aumento delle temperature, il lago sta subendo una notevole contrazione, con conseguenze significative sulla flora e fauna locale.
La carenza di piogge sta mettendo in difficoltà non solo Pergusa, ma l’intera Isola, rendendo difficile la ricarica dei laghi naturali, delle falde sotterranee e degli invasi artificiali. Secondo i dati dell’ANBI, a marzo 2024, alcuni invasi della Sicilia destinati all’uso potabile presentano una carenza di acqua superiore al 90%. Di conseguenza, il Governo regionale ha dichiarato lo stato di crisi ed emergenza regionale.
L’argomento è stato poi approfondito presso il Dipartimento di Studi Classici, Linguistici e della Formazione della Kore, con un focus sulla Giornata Mondiale dell’Acqua 2024: ACQUA PER LA PACE. Gli studenti hanno discusso il ruolo fondamentale che l’acqua svolge nella stabilità e nella prosperità del mondo.
Le attività svolte mirano a fornire agli studenti gli strumenti di base per comprendere gli aspetti scientifici e normativi correlati alla risorsa idrica e per acquisire una visione sistemica dei relativi risvolti ambientali. Rosa Termine ha dichiarato: “Abbiamo fornito strumenti utili per la progettazione e la conduzione di percorsi didattici destinati alla scuola dell’infanzia e a quella primaria, relativi alla gestione della risorsa idrica, con l’obiettivo di educare gli scolari ad un uso critico, responsabile e sostenibile dell’acqua”.
Natura e Ambiente - Potrebbe interessarti anche...
"Bonus stufa a pellet 2025": la detrazione fiscale
Giovedì, 21 Novembre 2024 08:25Con l'arrivo del freddo in molte regioni italiane, è imminente una "tempesta perfetta" di vento, freddo e neve anche in pianura. Anche la Sicilia, attualmente caratterizzata da temperature...
Settimana europea per la riduzione dei rifiuti 2024: l'istituto “Neglia - Savarese” di Enna protagonista
Martedì, 19 Novembre 2024 07:01L'Istituto Comprensivo “FP Neglia - N. Savarese” di Enna ha aderito alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) 2024 , promossa dalla Comunità Europea per sensibilizzare sulla...
“Alberi per il Futuro”: un weekend di iniziative green in occasione della Festa Nazionale dell’Albero
Venerdì, 15 Novembre 2024 16:43Il Movimento 5 Stelle si prepara a celebrare la Festa Nazionale dell’Albero con il consueto evento “Alberi per il Futuro”. Questo fine settimana, eletti, attivisti e cittadini di tutta Italia si...
La Sicilia verso il green: un anno di svolta energetica e occupazionale
Mercoledì, 06 Novembre 2024 12:23A un anno dalla prima edizione di “La Sicilia verso il green” - evento sull'economia circolare organizzato dal quotidiano La Sicilia, dalla DSE e in collaborazione con Unioncamere Sicilia - l'Isola...