- Palermo – Ance Sicilia sollecita interventi urgenti contro il rischio idrogeologico
- Il primatismo delle scempiaggini
- Palermo - Presentato il libro di Antonella Di Bartolo "Domani c'è scuola"
- Marsala (TP) - La Lega si confronta con il territorio
- Enna - Svincolo autostradale: chiesti i tempi di riapertura all'Anas
- Calcio - Coppa Italia , L'Enna batte il Siracusa e approda agli ottavi
- Al via al format audiovisivo Club Under The Sea di Zo Centro Culture Contemporanee
- Dettagli
- Categoria: Natura e Ambiente
Settimana europea per la riduzione dei rifiuti 2024: l'istituto “Neglia - Savarese” di Enna protagonista
L'Istituto Comprensivo “FP Neglia - N. Savarese” di Enna ha aderito alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) 2024 , promossa dalla Comunità Europea per sensibilizzare sulla riduzione dei rifiuti. L'iniziativa ha coinvolto le classi prime della scuola secondaria di primo grado e le terze della primaria, nell'ambito del progetto annuale “Uso e riuso delle risorse del Pianeta, non abuso” , ideato dal Dirigente Scolastico Maria Filippa Amaradio. Il progetto mira a educare i giovani alla cittadinanza attiva e responsabile, stimolando comportamenti sostenibili per tutelare le risorse del Pianeta.
Tra le attività, che proseguiranno fino a maggio 2025, figurano laboratori sul riciclo e approfondimenti tematici, accompagnati da una conferenza a cui hanno partecipato oltre 180 studenti. Durante l'incontro, sono intervenuti:
- Prof.ssa Rosa Termine , referente del progetto, che ha parlato del tema centrale della SERR 2024, lo spreco alimentare , e delle sue implicazioni ambientali.
- Dr. Lucio Arcidiacono , funzionario della Regione Siciliana, che ha discusso la raccolta differenziata e il compostaggio domestico.
- Prof. Fernando Rizza , della Fondazione Banco Alimentare di Catania, ei volontari Valeria e Sebastiano, che hanno presentato le attività della Fondazione in aiuto ai più bisognosi.
- Il Dott. Federico Emma , dell'Associazione “La Tenda”, che ha invitato i ragazzi ad impegnarsi nel volontariato come espressione di solidarietà.
Gli studenti hanno condiviso le loro riflessioni e donato beni alimentari, giocattoli e libri alle associazioni presenti, destinandoli a famiglie in difficoltà. Le classi partecipanti hanno ricevuto il riconoscimento di “Ambasciatori dell'Ambiente” , a testimonianza del loro impegno per un futuro sostenibile.
Natura e Ambiente - Potrebbe interessarti anche...
Settimana europea per la riduzione dei rifiuti 2024: l'istituto “Neglia - Savarese” di Enna protagonista
Martedì, 19 Novembre 2024 07:01L'Istituto Comprensivo “FP Neglia - N. Savarese” di Enna ha aderito alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) 2024 , promossa dalla Comunità Europea per sensibilizzare sulla...
“Alberi per il Futuro”: un weekend di iniziative green in occasione della Festa Nazionale dell’Albero
Venerdì, 15 Novembre 2024 16:43Il Movimento 5 Stelle si prepara a celebrare la Festa Nazionale dell’Albero con il consueto evento “Alberi per il Futuro”. Questo fine settimana, eletti, attivisti e cittadini di tutta Italia si...
La Sicilia verso il green: un anno di svolta energetica e occupazionale
Mercoledì, 06 Novembre 2024 12:23A un anno dalla prima edizione di “La Sicilia verso il green” - evento sull'economia circolare organizzato dal quotidiano La Sicilia, dalla DSE e in collaborazione con Unioncamere Sicilia - l'Isola...
Aggiornamento sulle Comunità Energetiche Rinnovabili: Nuove Funzionalità per la Mappa delle Cabine Primarie del Gse
Giovedì, 31 Ottobre 2024 05:57Il Gestore Servizi Energetici (Gse) ha introdotto importanti novità per le Comunità Energetiche Rinnovabili (Cer) aggiornando la Mappa Interattiva delle Cabine Primarie in Italia. La cabina primaria...