-
Enna - Truffa ai danni dell’AGEA: sequestro per 103.000 euro a imprenditore agricolo
-
Piazza Armerina - Comune, Giuseppe Berretta aderisce al gruppo consiliare dell’UDC
-
Partinico - Picchiato e ucciso per una lite in strada
-
Catania - Salute Mentale in Sicilia: Incontri per Migliorare il Budget di Salute
-
SIRAMUSE: Il Nuovo Museo Multimediale di Siracusa
-
"Crisi di nervi. Tre Atti Unici" di Čechov a Catania: Un Successo Firmato Peter Stein
-
Messina - Ponte sullo Stretto: La Lega risponde a Renzi
- Dettagli
- Categoria: Natura e Ambiente
Natura e Ambiente – La palude costiera di Capo Feto
Capo Feto è una palude costiera salmastra stagionale, nel territorio di Mazara del Vallo, in provincia di Trapani.
Nel 2011, è stata riconosciuta dal Ministero dell'Ambiente come zona umida (tutelata ai sensi della Convenzione di Ramsar), vale a dire zona caratterizzata dalla compresenza di terreno e acqua.
La zona, frequentata unicamente da cacciatori fino agli anno cinquanta e destinata a diversi utilizzi negli anni settanta – progetti come la costruzione di un autodromo o di complessi residenziali, mai realizzati – subì l'intervento degli speculatori, i quali realizzarono una sentiero in terra battuta che ridusse la palude a una discarica abusiva. Fu nel 1976 che, grazie all'impegno di alcuni cacciatori e di personalità del mondo scientifico, venne deliberata – da parte del Comitato provinciale della caccia di Trapani – l'istituzione del vincolo faunistico di Oasi di Protezione e Rifugio.
Nel 1999 l'Amministrazione Comunale di Mazara del Vallo cominciò a occuparsi dell'area e avviò un progetto per la riqualificazione del biotopo.
Nel 2000, il Ministero dell'Ambiente inserì Capo Feto tra le Zone di Protezione Speciale (ZPS).
Diversi sono i bacini idrografici della zona, tra i quali: “u fossu da bumma” (il fosso della bomba), creatosi in seguito allo scoppio di materiale bellico rimasto in zona, la “vurga di Nardu” (gorga di Leonardo), “Bersaglio” e “Avis”, il bacino più vasto con i suoi 80 metri di diametro e 50 metri di profondità.
Quanto alla fauna presente, tra gli anfibi è possibile trovare la rana verde e il rospo, rettili come il ramarro orientale, la lucertola siciliana, il biacco e mammiferi come il pipistrello albolimbato e il pipistrello nano; tra gli insetti, sono presenti la locusta migratoria e la locusta verde, ma anche la mantide.
La fauna marina è costituita da esemplari di triglia, mormora e, più lontano dalla costa, orata, prechia, scorfano rosso e sarago maggiore. È possibile trovarvi, inoltre, esemplari di cavalluccio marino.
L'area svolge inoltre un ruolo fondamentale per i flussi migratori di uccelli, anche rari: è il caso di specie quali stercorario maggiore, quattrocchi comune, corrione biondo, cigno selvatico, fistione turco e edredone comune.
La specie di uccelli maggiormente presente in zona è l'anatra selvatica, oltre ai rallidi.
Oltre alle particolarità della zona umida, Capo Feto offre, nella sua parte costiera, la vista di un mare di un intenso blu, in una bianca spiaggia che dona sensazioni di quiete.
Giovanna Garlisi
Foto di sicilian_dunes - https://www.flickr.com/photos/75404377@N06/50063601662/, CC BY 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=92364056
Natura e Ambiente - Potrebbe interessarti anche...

Meteo: Allerta gialla domani sull'Isola
Lunedì, 24 Marzo 2025 17:56Le previsioni del tempo per domani in Sicilia non promettono bene: la Protezione civile regionale ha reso noto, nel bollettino ufficiale, che per la giornata di domani buona parte dell’Isola, fatta...

Seminario sulla Risorsa Idrica: Riflessioni e Azioni per un Futuro Sostenibile
Lunedì, 24 Marzo 2025 07:43Presso l'Università "Kore" di Enna si è svolto il seminario "Acqua e Clima. Giornata Mondiale dell'Acqua" , rivolto agli studenti del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria. L'evento...

Giornata Internazionale dell'Acqua 2025: educare al valore dell'acqua come diritto universale
Sabato, 22 Marzo 2025 07:45In occasione della Giornata Internazionale dell'Acqua del 22 marzo 2025, il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani invita le scuole italiane a riflettere sull'acqua come...

Portopalo (SR) – Si punta sulla sostenibilità con Dusty: raccolta differenziata e innovazione
Mercoledì, 19 Marzo 2025 06:54Il Comune di Portopalo avvia una nuova gestione dei rifiuti con l'obiettivo di migliorare la sostenibilità ambientale. Grazie al nuovo appalto settennale affidato alla società catanese Dusty, si...