-
Palermo - Federconsumatori: Prezzi dei traghetti per le Eolie +72% dal 2022
-
Immersi nell'arte della fotografia: workshop esclusivo con Massimiliano Ferro a Enna
-
La star del web Giuseppe “Mandrake” Ninno conquista i cinema e i teatri di tutta Italia
-
Successo per la "Simultanea di Scacchi" dell'Arci Petra di Enna
-
Regione - Sanità Siciliana al Collasso: Ritardi, Sprechi e Politica Invadente
-
Docenti di sostegno in Sicilia: Il PD di Enna chiede priorità nelle assunzioni 2025/2026
-
La Settimana Santa di Enna
- Dettagli
- Categoria: No alla Violenza
No alla Violenza - Il diritto di critica
Il diritto di critica consiste nella manifestazione di un giudizio valutativo del tutto soggettivo rispetto ai fatti narrati.
Tuttavia, è comunque necessario che i fatti posti a fondamento della stessa critica corrispondano a verità, purché non assoluta almeno ragionevolmente putativa per le fonti da cui proviene o per altre circostanze oggettive.
A differenza del diritto di cronaca che garantisce la libertà di informazione nella sua duplice veste di diritto ad informare e ad essere informati, il diritto di critica, benché costituzionalmente garantito, si riferisce ad un profilo diverso della libertà di pensiero.
Infatti mentre la cronaca descrive l’accaduto, la critica propone una valutazione, leggendo il fatto o valutandolo.
Oltre che in una forma di pacata espressione di una valutazione personale dell’autore, la critica può esprimersi anche in forma di aperto dissenso, ad esempio come nel caso della critica cinematografica, della critica letteraria o artistica.
In realtà si ritiene che, proprio perché trattasi di un punto di vista personale dell’autore, la stessa consenta, pur partendo da un accadimento reale, una rappresentazione non strettamente obiettiva.
Pertanto, quando si parla di diritto di critica non si pone il problema della veridicità delle affermazioni dell’autore.
Tuttavia se, come abbiamo visto, nel diritto di cronaca il diritto sorge sul presupposto di una correlazione tra fatto e notizia, anche nel caso del diritto di critica deve sussistere una correlazione tra l’opinione proposta e un fatto materiale o comportamento umano, in quanto deve comunque esserci un tentativo di lettura di tale dato reale.
Se, invece, la critica risulta essere priva del requisito della pertinenza e scade nell’offesa deliberata e gratuita, o diventa pretestuosa, di sicuro non potrà essere giustificata e/o giustificabile.
Così come il diritto di cronaca, anche il diritto di critica è soggetto a dei limiti.
In particolare, tali limiti vengono identificati: 1) nella verità oggettiva dei fatti dichiarati; 2) nell’interesse pubblico alla conoscenza del fatto, nel senso che, in ogni caso, la critica non deve scadere in offese volontarie; 3) nella c.d. continenza espressiva; ed infine 4) nel fatto che il diritto di critica deve essere congruamente motivato.
Carmela Mazza
No alla Violenza - Potrebbe interessarti anche...

No alla Violenza - La pubblicità ingannevole
Giovedì, 30 Gennaio 2025 17:56Un settore in cui frequentemente si realizzano le truffe contrattuali è quello dei messaggi pubblicitari. Il problema si pone, in realtà, quando sono proposti al consumatore dei prodotti che, ad...

No alla Violenza - La vendita di cose altrui
Giovedì, 09 Gennaio 2025 18:52Un’ipotesi particolare di truffa contrattuale è “la vendita di cose altrui” con effetti obbligatori, ossia l’ipotesi del falso venditore che ha carpito la buona fede dell’acquirente ponendo in...

No alla Violenza - La truffa contrattuale e la truffa per l'assunzione ai danni dello Stato
Lunedì, 09 Dicembre 2024 12:40La truffa contrattuale e la truffa per l'assunzione ai danni dello Stato sono, due fattispecie di truffa, ideate dalla giurisprudenza prevalente, che si concretizzano nella "dematerializzazione" o...

No alla Violenza - 25 Novembre 2024: Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
Sabato, 23 Novembre 2024 12:35Un altro “annus horribilis” e un altro 25 novembre, giorno in cui si celebra e “non si festeggia” la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, in cui i numeri della...