- Troina celebra la storia: nasce la “Società Troinese di Storia Patria”
- Black Friday 2024: il 42% delle famiglie italiane si prepara agli acquisti
- Enna - Diritti dei Minori: un allarme globale e locale
- Inclusione scolastica e sindrome di Kleefstra: strategie e prospettive future
- "Bonus stufa a pellet 2025": la detrazione fiscale
- La fame nel mondo: cause, conseguenze e possibili soluzioni
- Palermo - Governo approva nuovo piano di gestione dei rifiuti per la Sicilia
- Dettagli
- Categoria: Ultime
Enna - Presentato il Calendario storico 2025 dell’Arma dei Carabinieri
Anche a Enna, presso la Caserma “Gallo”, sono stati presentati il Calendario Storico 2025 e l’Agenda dell’Arma dei Carabinieri 2025, a cura del Ten. Colonnello Alfredo Beveroni, Comandante Provinciale. Il tema del nuovo calendario è “I Carabinieri e i giovani”, con contributi di Marco Lodola e Maurizio de Giovanni.
Storia e Significato
Il Calendario Storico dell’Arma dei Carabinieri, apparso per la prima volta nel 1928, è giunto alla sua 92^ edizione. Dopo l’interruzione post-bellica, la pubblicazione è ripresa nel 1950, diventando un oggetto apprezzato in abitazioni e luoghi di lavoro.
Tema 2025: I Carabinieri e i Giovani
Il nuovo calendario, realizzato con il contributo di Marco Lodola e Maurizio de Giovanni, esplora il rapporto tra i Carabinieri e i giovani attraverso un dialogo epistolare tra un Maresciallo e suo figlio. Le tavole affrontano temi come bullismo, dipendenze, salvaguardia dell’ambiente, inclusività e solitudine sociale.
Valorizzazione dei Giovani
Il calendario vuole valorizzare i giovani, promuovendo la “Cultura delle legalità” attraverso incontri nelle scuole. Le tavole di Marco Lodola raffigurano carabinieri e figure giovanili nello stile pop che lo ha reso celebre.
Edizioni e Tiratura
Il Calendario Storico dell’Arma è tradotto in otto lingue straniere e ha una tiratura di 1.200.000 copie. Oltre al calendario, è stata pubblicata anche l’Agenda 2025, che riporta le storie di de Giovanni come apertura di ogni mese.
Altre Pubblicazioni
Calendario da tavolo: dedicato ai “Carabinieri nei Borghi più Belli d’Italia”, con scatti dei comuni più suggestivi.
Planning da tavolo: incentrato sull’impegno internazionale dei Carabinieri, con il ricavato devoluto a un ospedale pediatrico.
Mostra "Marco Lodola. Luci Blu"
In concomitanza con la presentazione, la Galleria Deodato Arte apre la mostra "Marco Lodola. Luci Blu" a Roma, esponendo sculture luminose e bozzetti ispirati all’Arma dei Carabinieri.
Ultime - Potrebbe interessarti anche...
Enna - Diritti dei Minori: un allarme globale e locale
Giovedì, 21 Novembre 2024 09:00In occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, un incontro organizzato presso l’auditorium del plesso scolastico Santa Chiara di Enna ha denunciato la...
Palermo - Governo approva nuovo piano di gestione dei rifiuti per la Sicilia
Giovedì, 21 Novembre 2024 08:07Il governo regionale, guidato dal presidente Renato Schifani, approva oggi un nuovo Piano di gestione dei rifiuti che prevede importanti interventi infrastrutturali. Tra le principali novità ci...
La Nuova Riforma del Codice della Strada è Legge
Giovedì, 21 Novembre 2024 07:56La riforma del Codice della Strada è stata approvata anche dal Senato con 83 voti favorevoli, 47 contrari e un astenuto, ed è ora legge. Ecco le principali novità: Guida in Stato di Ebrezza Chi...
Palermo – Ance Sicilia sollecita interventi urgenti contro il rischio idrogeologico
Giovedì, 21 Novembre 2024 00:48Il presidente di Ance Sicilia, Santo Cutrone, chiede un'accelerazione nell'attuazione degli interventi programmati per mitigare la fragilità del territorio siciliano. I fenomeni alluvionali sempre...