- Enna - Sull'accorpamento degli istituti scolastici Comune ribadisce contrarietà
- Troina celebra la storia: nasce la “Società Troinese di Storia Patria”
- Black Friday 2024: il 42% delle famiglie italiane si prepara agli acquisti
- Enna - Diritti dei Minori: un allarme globale e locale
- Inclusione scolastica e sindrome di Kleefstra: strategie e prospettive future
- "Bonus stufa a pellet 2025": la detrazione fiscale
- La fame nel mondo: cause, conseguenze e possibili soluzioni
- Dettagli
- Categoria: Ultime
La Nuova Riforma del Codice della Strada è Legge
La riforma del Codice della Strada è stata approvata anche dal Senato con 83 voti favorevoli, 47 contrari e un astenuto, ed è ora legge. Ecco le principali novità:
Guida in Stato di Ebrezza
Chi viene trovato positivo all'alcoltest e ha precedenti, non potrà consumare alcol prima di mettersi alla guida per 2 o 3 anni, a seconda del tasso alcolemico rilevato, e dovrà sostenere una nuova visita medica per il rinnovo della patente. Sarà obbligatorio installare a proprie spese il dispositivo alcolock, che impedisce al motore di avviarsi se il tasso alcolico è superiore a zero. In caso di recidiva, le sanzioni aumentano di un terzo, o raddoppiano se il dispositivo viene manomesso.
Uso del Cellulare alla Guida
Chi usa il cellulare in modo improprio al volante verrà multato con 250 euro alla prima violazione e la sospensione della patente per 15 giorni a due mesi, oltre alla perdita di cinque punti. Alla seconda violazione, la multa sarà di 350 euro, i punti decurtati saranno 10, e la sospensione della patente sarà da uno a tre mesi.
Guida Sotto l'Effetto di Stupefacenti
La semplice assunzione di stupefacenti rilevata tramite un test salivare comporta il ritiro della patente. Se il prefetto attesta l’inidoneità alla guida, la patente viene revocata per almeno tre anni.
Regolamentazione dei Monopattini
I monopattini devono essere dotati di una targa specifica, assicurati per la responsabilità civile, e il casco è obbligatorio per tutti. Non si possono guidare contromano e la circolazione è consentita solo su strade urbane con limite di velocità non superiore a 50 km/h.
Foglio Rosa
Chi ha il foglio rosa potrà guidare con una persona qualificata al fianco, dopo aver svolto pratica di guida con un istruttore abilitato. L’assenza della certificazione di pratica comporta una multa da 430 a 1.731 euro.
Neopatentati
Per tre anni dopo il conseguimento della patente B, i limiti di potenza specifica massima sono 75 kW/t e la potenza massima è di 105 kW.
Sospensione della Patente
La patente può essere sospesa per pochi giorni per chi ha meno di 20 punti, o per circa 15 giorni per chi ha meno di 10 punti e commette alcune infrazioni come l’uso del cellulare alla guida.
Dispositivi e Controlli
I dispositivi omologati possono rilevare contemporaneamente più violazioni. Le forze di polizia possono accertare violazioni pericolose usando telecamere e documentazione fotografica o filmata.
Motocicli
Su autostrade e strade extraurbane principali possono circolare motocicli con cilindrata non inferiore a 120 cc o potenza non inferiore a 6 kW per i propulsori elettrici, con conducenti maggiorenni.
Zone a Traffico Limitato (ZTL)
Chi transita abusivamente in una ZTL non riceverà più di una sanzione al giorno. Potranno essere istituite ZTL territoriali al di fuori dei centri urbani per ragioni ambientali.
Abbandono di Animali Domestici
Chi abbandona un animale per strada rischia la sospensione della patente da sei mesi a un anno e fino a sette anni di carcere se l'animale provoca un incidente stradale con morti o feriti gravi.
Ultime - Potrebbe interessarti anche...
Enna - Sull'accorpamento degli istituti scolastici Comune ribadisce contrarietà
Giovedì, 21 Novembre 2024 10:25Al Dirigente dell'ufficio scolastico regionale distretto Caltanissetta Enna, dott. Giovanni Li Vigni dott. Giovanni Li Vigni, l’Amministrazione Comunale di Enna esprime la sua ferma contrarietà a...
Enna - Diritti dei Minori: un allarme globale e locale
Giovedì, 21 Novembre 2024 09:00In occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, un incontro organizzato presso l’auditorium del plesso scolastico Santa Chiara di Enna ha denunciato la...
Palermo - Governo approva nuovo piano di gestione dei rifiuti per la Sicilia
Giovedì, 21 Novembre 2024 08:07Il governo regionale, guidato dal presidente Renato Schifani, approva oggi un nuovo Piano di gestione dei rifiuti che prevede importanti interventi infrastrutturali. Tra le principali novità ci...
La Nuova Riforma del Codice della Strada è Legge
Giovedì, 21 Novembre 2024 07:56La riforma del Codice della Strada è stata approvata anche dal Senato con 83 voti favorevoli, 47 contrari e un astenuto, ed è ora legge. Ecco le principali novità: Guida in Stato di Ebrezza Chi...