- Troina celebra la storia: nasce la “Società Troinese di Storia Patria”
- Black Friday 2024: il 42% delle famiglie italiane si prepara agli acquisti
- Enna - Diritti dei Minori: un allarme globale e locale
- Inclusione scolastica e sindrome di Kleefstra: strategie e prospettive future
- "Bonus stufa a pellet 2025": la detrazione fiscale
- La fame nel mondo: cause, conseguenze e possibili soluzioni
- Palermo - Governo approva nuovo piano di gestione dei rifiuti per la Sicilia
- Dettagli
- Categoria: Ultime
Roma - Infermieri Italiani all'Estero: Pronti a Tornare con le Giuste Condizioni
Antonio De Palma, presidente del Nursing Up, lancia la campagna #Prontiatornare, che mette in luce il desiderio degli infermieri italiani emigrati di rientrare nel Paese. Questi professionisti, in gran parte trasferitisi nel Regno Unito, Germania, Belgio e Norvegia, esprimono frustrazione per le recenti assunzioni di infermieri stranieri volute dal Ministro Schillaci e dal piano Bertolaso, ritenendo che il governo dovrebbe prima valorizzare il personale italiano.
Dal 2001, oltre 48.000 infermieri hanno lasciato l'Italia, attraendo da migliori condizioni lavorative all'estero. Secondo il Nursing Up, più del 40% tornerebbe, a condizione che si verifichino alcune ipotesi come:
- Adeguamento salariale e stabilità contrattuale, allineando le retribuzioni italiane agli standard europei: stipendi competitivi, migliori condizioni di lavoro e riduzione del carico di stress potrebbero trattenere in Italia migliaia di professionisti.
- Facilitazione del rientro dei professionisti emigrati: bandi mirati per riconoscere le competenze acquisite all’estero e offrire contratti a lungo termine a chi desidera tornare, rispettando gli standard professionali e le competenze già acquisiti.
- Investimento sui giovani, per attrarli verso la professione infermieristica con prospettive tangibili di stabilità, valorizzazione e crescita professionale.
De Palma sottolinea l'importanza di una strategia di lungo periodo, evidenziando il crescente fabbisogno di assistenza cronica dovuto all'invecchiamento della popolazione. Il Nursing Up chiede quindi alla politica di sostenere gli infermieri italiani e riformare il settore per evitare l'ulteriore impoverimento del sistema sanitario.
Ultime - Potrebbe interessarti anche...
Enna - Diritti dei Minori: un allarme globale e locale
Giovedì, 21 Novembre 2024 09:00In occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, un incontro organizzato presso l’auditorium del plesso scolastico Santa Chiara di Enna ha denunciato la...
Palermo - Governo approva nuovo piano di gestione dei rifiuti per la Sicilia
Giovedì, 21 Novembre 2024 08:07Il governo regionale, guidato dal presidente Renato Schifani, approva oggi un nuovo Piano di gestione dei rifiuti che prevede importanti interventi infrastrutturali. Tra le principali novità ci...
La Nuova Riforma del Codice della Strada è Legge
Giovedì, 21 Novembre 2024 07:56La riforma del Codice della Strada è stata approvata anche dal Senato con 83 voti favorevoli, 47 contrari e un astenuto, ed è ora legge. Ecco le principali novità: Guida in Stato di Ebrezza Chi...
Palermo – Ance Sicilia sollecita interventi urgenti contro il rischio idrogeologico
Giovedì, 21 Novembre 2024 00:48Il presidente di Ance Sicilia, Santo Cutrone, chiede un'accelerazione nell'attuazione degli interventi programmati per mitigare la fragilità del territorio siciliano. I fenomeni alluvionali sempre...