- Troina celebra la storia: nasce la “Società Troinese di Storia Patria”
- Black Friday 2024: il 42% delle famiglie italiane si prepara agli acquisti
- Enna - Diritti dei Minori: un allarme globale e locale
- Inclusione scolastica e sindrome di Kleefstra: strategie e prospettive future
- "Bonus stufa a pellet 2025": la detrazione fiscale
- La fame nel mondo: cause, conseguenze e possibili soluzioni
- Palermo - Governo approva nuovo piano di gestione dei rifiuti per la Sicilia
- Dettagli
- Categoria: Ultime
Enna – Dittaino tra fango e tombini aperti
Il 19 ottobre è una delle date da ricordare perchè in poche ore di pioggia molto intensa si mise in ginocchio una provincia. Frane, allagamenti, fango e detriti di ogni genere con strade interrotte e traffico in tilt con numerosi automobilisti in difficoltà.
Una vera e propria emergenza che vide impegnati protezione civile, vigili del fuoco ex provincia regionale, forestale e comuni.
Danni enormi anche alla agricoltura e alla zootecnia. Molto lavoro per liberare strade e consentire ai mezzi di soccorso di lavorare in serenità. Ma di quel giorno la Valle del Dittaino fortemente colpita dal maltempo, rimangono i segni.
Una strada a quattro corsie ridotta a malapena a due perchè il resto è come il 19 ottobre, invasa dal fango e non percorribile. Da allora una pala meccanica con poche ore di lavoro e avrebbe consentito di riportare tutto nelle normali condizioni di viabilità.
E se fossero stati effettuati i lavori di ripristino si sarebbero certamente accorti che un tombino aperto in bella vista può causare incidenti e danni alle persone e cose.
E' normale che queste cose le debbano segnalate gli automobilisti e nessuno invece si prende cura di fare le cose per bene?
Ultime - Potrebbe interessarti anche...
Enna - Diritti dei Minori: un allarme globale e locale
Giovedì, 21 Novembre 2024 09:00In occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, un incontro organizzato presso l’auditorium del plesso scolastico Santa Chiara di Enna ha denunciato la...
Palermo - Governo approva nuovo piano di gestione dei rifiuti per la Sicilia
Giovedì, 21 Novembre 2024 08:07Il governo regionale, guidato dal presidente Renato Schifani, approva oggi un nuovo Piano di gestione dei rifiuti che prevede importanti interventi infrastrutturali. Tra le principali novità ci...
La Nuova Riforma del Codice della Strada è Legge
Giovedì, 21 Novembre 2024 07:56La riforma del Codice della Strada è stata approvata anche dal Senato con 83 voti favorevoli, 47 contrari e un astenuto, ed è ora legge. Ecco le principali novità: Guida in Stato di Ebrezza Chi...
Palermo – Ance Sicilia sollecita interventi urgenti contro il rischio idrogeologico
Giovedì, 21 Novembre 2024 00:48Il presidente di Ance Sicilia, Santo Cutrone, chiede un'accelerazione nell'attuazione degli interventi programmati per mitigare la fragilità del territorio siciliano. I fenomeni alluvionali sempre...