- Troina celebra la storia: nasce la “Società Troinese di Storia Patria”
- Black Friday 2024: il 42% delle famiglie italiane si prepara agli acquisti
- Enna - Diritti dei Minori: un allarme globale e locale
- Inclusione scolastica e sindrome di Kleefstra: strategie e prospettive future
- "Bonus stufa a pellet 2025": la detrazione fiscale
- La fame nel mondo: cause, conseguenze e possibili soluzioni
- Palermo - Governo approva nuovo piano di gestione dei rifiuti per la Sicilia
- Dettagli
- Categoria: Ultime
Palermo - Allerta Meteo Rossa sulla Costa Ionica Siciliana e arancione nel resto dell'isola
Il Dipartimento regionale della Protezione civile ha emesso un’allerta rossa per condizioni meteo avverse, prevista per domani, che interesserà la costa ionica dell’isola, tra Messina e Catania. Nel resto dell’isola, l’allerta sarà arancione, eccetto la costa tirrenica tra Messina e Palermo, dove è stata diramata un’allerta gialla.
Si prevede il persistere di precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali, meridionali e ionici, con apporti al suolo da moderati a puntualmente elevati. Sul versante ionico nord-orientale dell’Isola, i fenomeni saranno più persistenti. Le restanti zone della Sicilia vedranno precipitazioni sparse, anch'esse a carattere di rovescio o temporale.
A Catania il sindaco Enrico Trantino ha annunciato, tramite i social, la chiusura delle scuole da oggi pomeriggio fino a domani, in coerenza con il bollettino della Protezione Civile regionale che prevede allerta rossa. Anche a Messina e in altri 25 comuni della provincia, le scuole rimarranno chiuse domani. Tra questi comuni ci sono Taormina, Castelmola, Giardini Naxos, Letojanni, e altri.
Ad Agrigento il sindaco Francesco Miccichè ha disposto la chiusura delle scuole per domani a causa dell’allerta meteo arancione. Sono state inoltre interdette diverse aree pubbliche, tra cui giardini, impianti sportivi all'aperto e cimiteri, e sospese tutte le manifestazioni all'aperto.
Oltre all’allerta rossa nelle province di Catania e Messina, il Dipartimento nazionale della Protezione Civile ha valutato un’allerta arancione per rischio meteo-idro su gran parte dei settori della Sicilia. In alcune aree della Calabria, Sardegna e nelle restanti zone della Sicilia è stata invece diramata un’allerta gialla.
Si invita la popolazione a prendere tutte le precauzioni necessarie e a seguire gli aggiornamenti delle autorità locali per rimanere al sicuro. Il persistere delle precipitazioni può causare rovesci di forte intensità, attività elettrica frequente e forti raffiche di vento. L’instabilità a ridosso di Sicilia e Sardegna continuerà a determinare lo sviluppo di temporali sui mari circostanti, interessando la terraferma.
Ultime - Potrebbe interessarti anche...
Enna - Diritti dei Minori: un allarme globale e locale
Giovedì, 21 Novembre 2024 09:00In occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, un incontro organizzato presso l’auditorium del plesso scolastico Santa Chiara di Enna ha denunciato la...
Palermo - Governo approva nuovo piano di gestione dei rifiuti per la Sicilia
Giovedì, 21 Novembre 2024 08:07Il governo regionale, guidato dal presidente Renato Schifani, approva oggi un nuovo Piano di gestione dei rifiuti che prevede importanti interventi infrastrutturali. Tra le principali novità ci...
La Nuova Riforma del Codice della Strada è Legge
Giovedì, 21 Novembre 2024 07:56La riforma del Codice della Strada è stata approvata anche dal Senato con 83 voti favorevoli, 47 contrari e un astenuto, ed è ora legge. Ecco le principali novità: Guida in Stato di Ebrezza Chi...
Palermo – Ance Sicilia sollecita interventi urgenti contro il rischio idrogeologico
Giovedì, 21 Novembre 2024 00:48Il presidente di Ance Sicilia, Santo Cutrone, chiede un'accelerazione nell'attuazione degli interventi programmati per mitigare la fragilità del territorio siciliano. I fenomeni alluvionali sempre...