- Troina celebra la storia: nasce la “Società Troinese di Storia Patria”
- Black Friday 2024: il 42% delle famiglie italiane si prepara agli acquisti
- Enna - Diritti dei Minori: un allarme globale e locale
- Inclusione scolastica e sindrome di Kleefstra: strategie e prospettive future
- "Bonus stufa a pellet 2025": la detrazione fiscale
- La fame nel mondo: cause, conseguenze e possibili soluzioni
- Palermo - Governo approva nuovo piano di gestione dei rifiuti per la Sicilia
- Dettagli
- Categoria: Ultime
Palermo - E' morto Placido Rizzotto, nipote del sindacalista assassinato da "cosa nostra"
Si è spento la notte scorsa, dopo una lunga malattia, Placido Rizzotto, nipote omonimo, del sindacalista ucciso dalla mafia.
Aveva 73 anni: attivista instancabile, si è sempre battuto, impiegando decenni, per ritrovare i resti dello zio, ucciso a colpi pistola dalla mafia il 10 marzo del 1948 e gettato in un pozzo a 34 anni.
I resti dello zio furono ritrovati in parte dall’allora capitano Carlo Alberto dalla Chiesa nella foiba di Rocca Busambra. In un primo tempo il tribunale aveva negato che quelli fossero i resti di Rizzotto, negando la consegna ai familiari. Il 9 marzo 2012 l’esame del Dna, comparato con quello estratto dal padre Carmelo, morto da tempo e riesumato allo scopo, ha confermato che i resti trovati il 7 luglio 2009, dopo una lunga e difficile indagine condotta dalla polizia di Stato di Corleone, appartenevano a Rizzotto.
I resti furono recuperati da personale specializzato per interventi speleologici del comando provinciale vigili del fuoco di Palermo. Il 16 marzo 2012 il Consiglio dei ministri decise di eseguire i funerali di Stato celebrati il 24 maggio del 2012 a 64 anni dalla sua morte, alla presenza del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
“Mio fratello Placido è volato in cielo” è così, che Angelo Rizzotto, fratello del sindacalista, annuncia la dipartita ricordando il suo incessante impegno per promuovere condizioni di lavoro dignitose e giuste, sostenendo le istanze di chi ogni giorno si impegna per costruire un futuro migliore.
La notizia della sua scomparsa ha suscitato un’ondata di commozione nel mondo sindacale e tra coloro che lo conoscevano.
Ultime - Potrebbe interessarti anche...
Enna - Diritti dei Minori: un allarme globale e locale
Giovedì, 21 Novembre 2024 09:00In occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, un incontro organizzato presso l’auditorium del plesso scolastico Santa Chiara di Enna ha denunciato la...
Palermo - Governo approva nuovo piano di gestione dei rifiuti per la Sicilia
Giovedì, 21 Novembre 2024 08:07Il governo regionale, guidato dal presidente Renato Schifani, approva oggi un nuovo Piano di gestione dei rifiuti che prevede importanti interventi infrastrutturali. Tra le principali novità ci...
La Nuova Riforma del Codice della Strada è Legge
Giovedì, 21 Novembre 2024 07:56La riforma del Codice della Strada è stata approvata anche dal Senato con 83 voti favorevoli, 47 contrari e un astenuto, ed è ora legge. Ecco le principali novità: Guida in Stato di Ebrezza Chi...
Palermo – Ance Sicilia sollecita interventi urgenti contro il rischio idrogeologico
Giovedì, 21 Novembre 2024 00:48Il presidente di Ance Sicilia, Santo Cutrone, chiede un'accelerazione nell'attuazione degli interventi programmati per mitigare la fragilità del territorio siciliano. I fenomeni alluvionali sempre...