- Piazza Armerina (EN) - Donazione degli organi: banchetto informativo del Distretto Sanitario
- Enna - Sull'accorpamento degli istituti scolastici Comune ribadisce contrarietà
- Troina celebra la storia: nasce la “Società Troinese di Storia Patria”
- Black Friday 2024: il 42% delle famiglie italiane si prepara agli acquisti
- Enna - Diritti dei Minori: un allarme globale e locale
- Inclusione scolastica e sindrome di Kleefstra: strategie e prospettive future
- "Bonus stufa a pellet 2025": la detrazione fiscale
- Dettagli
- Categoria: Ultime
Palermo - Rinnovo del contratto nazionale e più fondi per gli ex contrattisti in Sicilia: i temi del sindacato Csa-Fiadel-Cisal
Si è tenuta oggi a Palermo l’assemblea regionale del sindacato Csa-Fiadel-Cisal, dal titolo “Un nuovo contratto per nuovi diritti”, alla presenza di oltre 150 delegati e dei principali dirigenti sindacali siciliani e nazionali. L’evento ha approfondito due temi centrali: il rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro (Ccnl) delle Funzioni locali e la situazione dei lavoratori ex contrattisti in Sicilia.
Punti Salienti dell’Assemblea
- Rinnovo del Ccnl Funzioni Locali
- Il sindacato ha sottolineato il proprio ruolo centrale nelle trattative a Roma, volte a valorizzare i dipendenti pubblici e migliorare i servizi erogati.
- Tra le richieste chiave:
- Aumento delle retribuzioni minime di posizione.
- Proroga delle progressioni fra aree fino al 2026.
- Potenziamento del patrocinio legale e istituzione dell’area di "Elevata qualificazione".
- Finanziamento del welfare integrativo nel rispetto dei limiti di spesa.
- Ex Contrattisti in Sicilia
- La situazione dei lavoratori part-time, essenziali per il funzionamento di Comuni ed ex Province, è stata definita critica.
- Si richiede un finanziamento strutturale fino al 2038 per garantire il pagamento degli stipendi e un aumento delle ore lavorative.
- Il sindacato ha chiesto incontri con il Governo regionale e la Prima Commissione dell’Ars per affrontare la questione.
Dichiarazioni e Obiettivi
- Giuseppe Badagliacca (segretario regionale): ha evidenziato l’importanza del rinnovo contrattuale per premiare il merito e migliorare i servizi pubblici.
- Francesco Garofalo (segretario generale): ha espresso fiducia nei progressi delle trattative, pur aspettandosi ulteriori risposte dall’Aran su temi cruciali.
- Nicolò Scaglione e Gianluca Cannella: hanno ribadito il ruolo strategico del sindacato in Sicilia e l’impegno per consolidare i risultati ottenuti, come le stabilizzazioni, puntando a nuove vittorie alle prossime elezioni Rsu.
Conclusione
L’assemblea ha ribadito il ruolo del Csa-Fiadel-Cisal come riferimento per i lavoratori pubblici, sostenendo sia il miglioramento delle condizioni contrattuali a livello nazionale sia interventi strutturali per i lavoratori siciliani.
Ultime - Potrebbe interessarti anche...
Enna - Sull'accorpamento degli istituti scolastici Comune ribadisce contrarietà
Giovedì, 21 Novembre 2024 10:25Al Dirigente dell'ufficio scolastico regionale distretto Caltanissetta Enna, dott. Giovanni Li Vigni dott. Giovanni Li Vigni, l’Amministrazione Comunale di Enna esprime la sua ferma contrarietà a...
Enna - Diritti dei Minori: un allarme globale e locale
Giovedì, 21 Novembre 2024 09:00In occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, un incontro organizzato presso l’auditorium del plesso scolastico Santa Chiara di Enna ha denunciato la...
Palermo - Governo approva nuovo piano di gestione dei rifiuti per la Sicilia
Giovedì, 21 Novembre 2024 08:07Il governo regionale, guidato dal presidente Renato Schifani, approva oggi un nuovo Piano di gestione dei rifiuti che prevede importanti interventi infrastrutturali. Tra le principali novità ci...
La Nuova Riforma del Codice della Strada è Legge
Giovedì, 21 Novembre 2024 07:56La riforma del Codice della Strada è stata approvata anche dal Senato con 83 voti favorevoli, 47 contrari e un astenuto, ed è ora legge. Ecco le principali novità: Guida in Stato di Ebrezza Chi...