- Troina celebra la storia: nasce la “Società Troinese di Storia Patria”
- Black Friday 2024: il 42% delle famiglie italiane si prepara agli acquisti
- Enna - Diritti dei Minori: un allarme globale e locale
- Inclusione scolastica e sindrome di Kleefstra: strategie e prospettive future
- "Bonus stufa a pellet 2025": la detrazione fiscale
- La fame nel mondo: cause, conseguenze e possibili soluzioni
- Palermo - Governo approva nuovo piano di gestione dei rifiuti per la Sicilia
- Dettagli
- Categoria: Ultime
Palermo - Approvato il Rendiconto Generale 2023 della Regione Siciliana
Il governo regionale ha dato il via libera al Rendiconto generale per l'esercizio finanziario 2023. Presentato in conferenza stampa dal presidente della Regione, Renato Schifani, dall'assessore all'Economia Alessandro Dagnino e dal ragioniere generale Ignazio Tozzo, il documento certifica una riduzione delle passività per oltre 3,1 miliardi di euro, superando di gran lunga i 435 milioni previsti nel bilancio di previsione.
Il documento evidenzia una crescita degli investimenti del 44%, con oltre 2,6 miliardi di euro erogati. Questo risultato positivo è dovuto a maggiori entrate pari a 1,7 miliardi di euro, grazie alla crescita economica, all'aumento del cofinanziamento statale sulla spesa sanitaria e ai risparmi ottenuti dal contenimento della spesa delle società partecipate e degli enti controllati, nonché dalla rinegoziazione di mutui.
Il presidente Schifani ha definito questo risultato un record senza precedenti, sottolineando che il risanamento dei conti della Regione è ormai a portata di mano. Ha inoltre annunciato lo sblocco delle risorse per il rinnovo contrattuale dei regionali.
L'assessore Dagnino ha evidenziato che, con un disavanzo finale di 897 milioni di euro, la Regione è vicina a passare dal deficit al surplus, aprendo la strada a forti investimenti per lo sviluppo. Ha ringraziato gli uffici del suo assessorato per il lavoro svolto e ha espresso fiducia che i risultati raggiunti contribuiranno alla definizione del contenzioso con la Corte dei conti.
Il Rendiconto generale sancisce anche un forte incremento della liquidità, con il fondo cassa che è raddoppiato in due anni, passando da 4 miliardi a quasi 8 miliardi di euro. La riduzione del disavanzo è stata possibile grazie alle maggiori entrate e alle politiche di bilancio di contenimento della spesa.
Dopo l'approvazione in giunta, il Rendiconto generale sarà trasmesso alla Corte dei conti per ottenere la parificazione.
Ultime - Potrebbe interessarti anche...
Enna - Diritti dei Minori: un allarme globale e locale
Giovedì, 21 Novembre 2024 09:00In occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, un incontro organizzato presso l’auditorium del plesso scolastico Santa Chiara di Enna ha denunciato la...
Palermo - Governo approva nuovo piano di gestione dei rifiuti per la Sicilia
Giovedì, 21 Novembre 2024 08:07Il governo regionale, guidato dal presidente Renato Schifani, approva oggi un nuovo Piano di gestione dei rifiuti che prevede importanti interventi infrastrutturali. Tra le principali novità ci...
La Nuova Riforma del Codice della Strada è Legge
Giovedì, 21 Novembre 2024 07:56La riforma del Codice della Strada è stata approvata anche dal Senato con 83 voti favorevoli, 47 contrari e un astenuto, ed è ora legge. Ecco le principali novità: Guida in Stato di Ebrezza Chi...
Palermo – Ance Sicilia sollecita interventi urgenti contro il rischio idrogeologico
Giovedì, 21 Novembre 2024 00:48Il presidente di Ance Sicilia, Santo Cutrone, chiede un'accelerazione nell'attuazione degli interventi programmati per mitigare la fragilità del territorio siciliano. I fenomeni alluvionali sempre...