- Enna - Sull'accorpamento degli istituti scolastici Comune ribadisce contrarietà
- Troina celebra la storia: nasce la “Società Troinese di Storia Patria”
- Black Friday 2024: il 42% delle famiglie italiane si prepara agli acquisti
- Enna - Diritti dei Minori: un allarme globale e locale
- Inclusione scolastica e sindrome di Kleefstra: strategie e prospettive future
- "Bonus stufa a pellet 2025": la detrazione fiscale
- La fame nel mondo: cause, conseguenze e possibili soluzioni
- Dettagli
- Categoria: Società e Costume
Società e Costume – Mattarella alla Kore di Enna: "La cultura e la scienza hanno un ruolo trainante e centrale"
La cerimonia di apertura dell'Anno Accademico 2021/2022 dell'Università di Enna “Kore” ha avuto, quest'anno, due ospiti d'eccezione: il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella e il Ministro dell'Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa.
L'evento, svoltosi nel Centro L.E.D.A. (Laboratory of Earthquake engineering and Dynamic Analysis) dell'Università, è servito a inaugurare anche il neonato laboratorio di Biomedicina, che sarà operativo già nei prossimi giorni.
Alla presenza del Presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci e del sindaco della città di Enna, Maurizio Dipietro, dopo l'entrata in sala dei Professori dell'ateneo, dei Magnifici Rettori delle Università di Catania, Messina e Palermo, dei componenti del Senato Accademico della Kore e della Fanfara 12° Reggimento Carabinieri Sicilia – che ha eseguito l'Inno di Mameli e l'Inno alla Gioia –, ha fatto il suo ingresso il Presidente della Repubblica, accolto da un lungo applauso.
Cominciata la cerimonia, il primo intervento della ministra Messa ha sottolineato le difficoltà alle quali vanno incontro le università del mezzogiorno, con un discorso motivazionale rivolto agli studenti, al grido “Siate esigenti, vigili, protagonisti”.
Il Prof. Cataldo Salerno, Presidente dell'Università “Kore”, continua con il suo intervento, durante il quale fa riferimento al centro L.E.D.A. e al suo imponente impianto di simulazione di terremoto, il terzo più potente al mondo e il primo quanto a dimensioni.
Continua la serie di interventi il Magnifico Rettore dell'Università “Kore”, Giovanni Puglisi, il quale, nel ringraziare il Capo dello Stato per la sua presenza, cita con orgoglio i risultati e le fasi vissute da un'università sempre in evoluzione come la Kore, diventata, in pochi decenni, il fiore all'occhiello della Sicilia Centrale.
A intervenire, anche Rimon Karam Mahfouz Wisily Hanin, Rappresentante degli Studenti, il quale narra la sua toccante storia, l'emigrazione dall'Egitto in condizioni estreme e il sogno di poter studiare, il sentirsi tanto egiziano quanto italiano e un sentito pensiero nei confronti di Patrick Zaki, suo connazionale innamorato dell'Italia tanto quanto lui, nella speranza che possa tornare a vivere nel paese che ama.
Dopo l'interessante prolusione del prof. Bruno Gridelli, Ordinario di Trapiantologia alla Kore, dal titolo “Dalla malattia alla salute globale”, è stato il turno del Presidente Sergio Mattarella, il quale ha riconosciuto all'Università la capacità di aver saputo, a suo tempo, cogliere la sfida della creazione di un ateneo e aver raggiunto oggi strabilianti risultati. Ha inoltre sottolineato l'importanza della ricerca scientifica e della coesione e la collaborazione della comunità scientifica internazionale, per scongiurare nuove emergenze sanitarie e unire le proprie forze per superare quella in atto.
Afferma Mattarella: “La cultura e la scienza hanno un ruolo trainante, centrale. Un ruolo decisivo nel fornire all'umanità prospettive di collaborazione, crescita, difesa e rafforzamento della condizione umana. Centralità decisiva per le sorti del genere umano, che è affidata, in larga misura, alle università”. Il Presidente conclude il suo intervento mostrando apprezzamento nei confronti della ricerca universitaria e rivolgendo a docenti e studenti il suo augurio di buon anno accademico.
Al termine della cerimonia, il Magnifico Rettore Puglisi ha affidato al Presidente le chiavi dell'Università.
Prima di lasciare lo stabile, il Capo dello Stato ha inaugurato i nuovi laboratori di Biomedicina della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo.
Giovanna Garlisi
Società e Costume - Potrebbe interessarti anche...
La fame nel mondo: cause, conseguenze e possibili soluzioni
Giovedì, 21 Novembre 2024 08:14Oggi oltre 820 milioni di persone soffrono la fame, rappresentando 1 persona su 9, una cifra che supera l'intera popolazione europea. Dopo anni di progressi, il numero di persone affette da fame è...
Torna il New Reading Party, martedì 19 novembre al Giardino delle Rose di Epyc a Palermo
Lunedì, 18 Novembre 2024 07:50Se ami leggere e cerchi un'occasione speciale per immergerti nei tuoi libri preferiti, il New Reading Party è ciò che fa per te. Questo evento, creato per celebrare la passione per la lettura, offre...
Giornata Mondiale in Ricordo delle Vittime della Strada: sensibilizzare per salvare vite
Sabato, 16 Novembre 2024 16:21Il 16 novembre si celebra la Giornata Mondiale in Ricordo delle Vittime della Strada, istituita dalle Nazioni Unite nel 1993 per sensibilizzare sulle conseguenze dei tragici incidenti stradali e...
Storie - Invia il curriculum per trovare lavoro: la risposta arriva 48 anni dopo
Domenica, 03 Novembre 2024 10:07Un mistero risolto dopo quasi 50 anni. Tizi Hodson, una 70enne di Gedney Hill, in Inghilterra, si è sempre chiesta cosa fosse successo a una candidatura per un posto da stuntman motociclista inviata...