- Troina celebra la storia: nasce la “Società Troinese di Storia Patria”
- Black Friday 2024: il 42% delle famiglie italiane si prepara agli acquisti
- Enna - Diritti dei Minori: un allarme globale e locale
- Inclusione scolastica e sindrome di Kleefstra: strategie e prospettive future
- "Bonus stufa a pellet 2025": la detrazione fiscale
- La fame nel mondo: cause, conseguenze e possibili soluzioni
- Palermo - Governo approva nuovo piano di gestione dei rifiuti per la Sicilia
- Dettagli
- Categoria: Società e Costume
Società e Costume – La giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace
Giorno 6 aprile è la Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace, istituita il 23 agosto 2013 dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite nella Risoluzione 67/296. La celebrazione commemora la data di inizio dei primi Giochi Olimpici dell’era moderna del 1896 tenutisi ad Atene.
Scopo della commemorazione è inoltre quello di accrescere la consapevolezza dello sport come veicolo di integrazione sociale e sviluppo, ma soprattutto come strumento di pace e legame tra i popoli.
Proponiamo, dunque, un breve excursurs dello sport nella storia.
Indicare il periodo preciso in cui lo sport comparve negli usi e costumi dell'uomo è pressoché impossibile. Nell'era preistorica l'attività fisica era strettamente connessa alla sopravvivenza: la necessità di essere atletici e scattanti per sopravvivere e riuscire a procurarsi del cibo si traduceva, nei riti, con l'esecuzione di vere e proprie danze rituali complesse, quasi delle pratiche ginniche tese a mantenere il corpo in movimento.
Le antiche civiltà mesopotamiche praticavano nuoto, lotta e equitazione per migliorare le prestazioni dei soldati in guerra.
Fu nel corso dell'età greco-romana che lo sport assunse la forma di attività fisica praticata. Nella Grecia classica, in particolar modo, lo sport divenne un fenomeno ampiamente diffuso, legato a funzioni di carattere religioso, ma anche estetico e educativo: nel primo caso, lo sport era teso a rendere l'uomo come immagine vivente della perfezione divina, nel secondo caso si perseguiva il culto della bellezza e, nel terzo caso, lo sport veniva proposto ai più giovani come preparazione al “mestiere” di guerriero, funzionale dunque al raggiungimento di una forma fisica particolarmente prestante in età adulta. La funzione dello sport nell'antica Roma era volta alla preparazione per fini bellici (tiro con l'arco, giavellotto, lotta, scherma), sino all'istituzione dei Ludi gladiatori e circensi, celebrazioni sportive a tratti crude, violente e sanguinarie, alle quali assisteva gran parte della popolazione.
Durante il Medioevo lo sport è particolarmente legato alla cavalleria e ne diventa uno dei principi fondamentali. Fu durante l'umanesimo e il Rinascimento che lo sport si svincolò dalle valenze assunte nel passato, divenendo sempre più simile alla pratica che conosciamo oggi.
Nel corso dei secoli, pur con forme e valenze diverse, lo sport ha sempre assunto un'importante ruolo nella società e i suoi benefici sono stati grandemente riconosciuti da ogni civiltà esistita.
Giovanna Garlisi
Società e Costume - Potrebbe interessarti anche...
La fame nel mondo: cause, conseguenze e possibili soluzioni
Giovedì, 21 Novembre 2024 08:14Oggi oltre 820 milioni di persone soffrono la fame, rappresentando 1 persona su 9, una cifra che supera l'intera popolazione europea. Dopo anni di progressi, il numero di persone affette da fame è...
Torna il New Reading Party, martedì 19 novembre al Giardino delle Rose di Epyc a Palermo
Lunedì, 18 Novembre 2024 07:50Se ami leggere e cerchi un'occasione speciale per immergerti nei tuoi libri preferiti, il New Reading Party è ciò che fa per te. Questo evento, creato per celebrare la passione per la lettura, offre...
Giornata Mondiale in Ricordo delle Vittime della Strada: sensibilizzare per salvare vite
Sabato, 16 Novembre 2024 16:21Il 16 novembre si celebra la Giornata Mondiale in Ricordo delle Vittime della Strada, istituita dalle Nazioni Unite nel 1993 per sensibilizzare sulle conseguenze dei tragici incidenti stradali e...
Storie - Invia il curriculum per trovare lavoro: la risposta arriva 48 anni dopo
Domenica, 03 Novembre 2024 10:07Un mistero risolto dopo quasi 50 anni. Tizi Hodson, una 70enne di Gedney Hill, in Inghilterra, si è sempre chiesta cosa fosse successo a una candidatura per un posto da stuntman motociclista inviata...