- Palermo - Maxi-Emendamento alla Finanziaria: Misure per la Crescita e il Sostegno alle Imprese
- Palermo - Avvisi Esplorativi per i Complessi Termali di Sciacca e Acireale
- Palermo - Rinvio delle Elezioni Comunali in Sicilia: Nuove Date per il 2026 e 2027
- Palermo - Interventi di Contrasto alla Siccità: Fondi Regionali per 2.952 Progetti Agricoli
- Caltanissetta - Inaugurazione della Galleria Caltanissetta sulla Ss 640
- Concluso a Patti il Corso Eno Food 4.0 per Esperti nel Settore Agrifood
- Enna tra Sogni e Contraddizioni: un bilancio del 2024
- Dettagli
- Categoria: Riceviamo e Pubblichiamo
Enna perde anche le scuole: storia di una città che muore
E così è avvenuto. A nulla sono valse le assemblee, le proteste, le manifestazioni spesso ignorate dalla classe politica e dalla società civile.
Enna perde due scuole.
Ieri è stata sciaguratamente approvata, col solo voto contrario del rappresentante degli studenti e dei sindaci di Troina e Barrafranca, la proposta di ridimensionamento che vede l'accorpamento del Colajanni (classico, scienze umane e musicale) con il Farinato (scientifico) ed il completo smembramento del Lincoln di Enna che sarà diviso in due: il linguistico andrà col Colajanni e gli indirizzi tecnici andranno col Federico II.
In un sol colpo, decine di docenti e dipendenti A.T.A. ritorneranno ad essere precari e le nostre scuole diventeranno dei mega agglomerati di studenti a discapito della didattica e dell'efficienza amministrativa.
In questi anni abbiamo perso di tutto. L'unica cosa che ci era rimasta erano le scuole e non siamo stati capaci di difenderle. Purtroppo, amara constatazione, finché non cambierà la classe dirigente che ci governa, a tutti i livelli, il declino della nostra comunità sarà irreversibile.
Stupisce e lascia perplesso il fatto che il Sindaco di Enna non abbiamo votato contrario. Sono curioso di sapere le motivazioni di questo voto e gliele chiederò al prossimo Consiglio Comunale.
Un applauso invece voglio farlo alle studentesse e agli studenti ennesi, gli unici che non hanno mai mollato, fin dal primo giorno, gli unici che si sono fatti sentire sempre, gli unici che ieri col loro voto contrario ad ogni proposta di dimensionamento hanno lanciato un messaggio chiaro a tutta la politica locale: noi non ci arrendiamo, noi non molliamo di un centimetro nella lotta alla difesa della nostra città.
Gli "adulti" prendano appunti ed esempio.
Marco Greco consigliere comunale del Pd di Enna
Riceviamo e Pubblichiamo - Potrebbe interessarti anche...
Enna tra Sogni e Contraddizioni: un bilancio del 2024
Sabato, 21 Dicembre 2024 10:43Mentre il 2024 volge al termine, è tempo di riflessioni, di bilanci, e di speranze per il futuro. Un anno che, se da un lato ha lasciato qualche nota positiva, dall'altro ha messo a dura prova la...
Nicosia - La buona sanità paga sempre
Giovedì, 12 Dicembre 2024 18:52Con una lettera inviata alla Direzione dell’ASP di Enna, la signora A. Z., operata d’urgenza all’Ospedale Basilotta di Nicosia, ringrazia tutti gli operatori che si sono presi cura di lei durante...
La magia del Natale: in Sicilia è anche la festa del palato con la giuggiulena e i mucatoli…
Lunedì, 09 Dicembre 2024 07:53Il Natale per me non è associato a paesaggi innevati tipici del Nord o riunioni familiari attorno al caminetto, bensì, oltre alla creazione del presepio, lo associo al ricordo dei dolci e dei piatti...
Enna, il Natale dimenticato: buio e processioni invece di luci e vita cittadina
Domenica, 08 Dicembre 2024 19:59Buonasera amici di dedalo. Grazie anticipatamente per la possibilità che date ai cittadini di dire la loro. Il natale è alle porte ma in città non si respira proprio l'aria natalizia ma di venerdì...