- Palermo - Maxi-Emendamento alla Finanziaria: Misure per la Crescita e il Sostegno alle Imprese
- Palermo - Avvisi Esplorativi per i Complessi Termali di Sciacca e Acireale
- Palermo - Rinvio delle Elezioni Comunali in Sicilia: Nuove Date per il 2026 e 2027
- Palermo - Interventi di Contrasto alla Siccità: Fondi Regionali per 2.952 Progetti Agricoli
- Caltanissetta - Inaugurazione della Galleria Caltanissetta sulla Ss 640
- Concluso a Patti il Corso Eno Food 4.0 per Esperti nel Settore Agrifood
- Enna tra Sogni e Contraddizioni: un bilancio del 2024
- Dettagli
- Categoria: Riceviamo e Pubblichiamo
La diversità: la conosciamo davvero?
Si dice che ogni persona è diversa dagli altri quindi unica, il D.N.A. è unico, l’impronta digitale è unica, ma sono cose che non si vedono. Si notano, invece, le diversità esteriori.
Certi tipi di diversità come il colore della pelle, il modo di vestire, la provenienza, la religione, sono motivi scatenanti pregiudizi e ostilità da parte di persone che vivono di stereotipi e tutto ciò che è diverso dal loro convincimento non va bene a prescindere dalla validità o dal significato reale.
In una società dove si è omologati nel modo di parlare di vivere di seguire le stesse regole, dove le parole contano più dei fatti, dove prevale l’apparenza, dove si fa copia-incolla di tutto, si pensa di essere normali? Ma i cosiddetti normali, considerato che normale significa anche insieme di norme e regole, seguono le norme e le regole della società in cui vivono?
Personalmente penso di non avere pregiudizi verso le diversità anzi provo una certa simpatia e ammirazione verso coloro che si fanno mettere il piercing al naso, si vanno a fare i tatuaggi, portano tre o quattro orecchini, si tingono i capelli viola o azzurri, si vestono in modo bizzarro. Li definisco persone coraggiose, in quanto liberi ed anticonformisti, credono in quello che fanno e se ne fregano delle critiche.
Quando si incontra una persona di pelle nera, per molti scatta la diffidenza, il sospetto che sia un delinquente, un terrorista, uno da tenere a distanza. Guai poi se si incrocia una coppia, lui nero e lei bianca o viceversa anche i più tolleranti possono andare in crisi. (ricordarsi il film indovina chi viene a cena?)
Conosco molte persone nere, onesti lavoratori, brava gente, laureati, tecnici, che sono scappati dalla guerra e dalla fame. Al matrimonio di mia figlia uno dei testimoni è stata Ginette: nazionalità Camerunense, di tutti i presenti nessuno si è lamentato.
La diversità infastidisce, provoca disagio e mette in imbarazzo i cosiddetti normali perché, in molti di loro affetti da tanta moralità consuetudine e luoghi comuni, spesso si nasconde il desiderio represso di emulare le gesta dei personaggi trasgressivi del cinema e della televisione, dello sport o più semplicemente degli amici e conoscenti “diversi”.
Una collettività che vuole vivere bene non può ripudiare la differenza di pensiero fra le persone perché ha bisogno sia di normalità che di diversità.
Angelo Miano osservatore indipendente
Riceviamo e Pubblichiamo - Potrebbe interessarti anche...
Enna tra Sogni e Contraddizioni: un bilancio del 2024
Sabato, 21 Dicembre 2024 10:43Mentre il 2024 volge al termine, è tempo di riflessioni, di bilanci, e di speranze per il futuro. Un anno che, se da un lato ha lasciato qualche nota positiva, dall'altro ha messo a dura prova la...
Nicosia - La buona sanità paga sempre
Giovedì, 12 Dicembre 2024 18:52Con una lettera inviata alla Direzione dell’ASP di Enna, la signora A. Z., operata d’urgenza all’Ospedale Basilotta di Nicosia, ringrazia tutti gli operatori che si sono presi cura di lei durante...
La magia del Natale: in Sicilia è anche la festa del palato con la giuggiulena e i mucatoli…
Lunedì, 09 Dicembre 2024 07:53Il Natale per me non è associato a paesaggi innevati tipici del Nord o riunioni familiari attorno al caminetto, bensì, oltre alla creazione del presepio, lo associo al ricordo dei dolci e dei piatti...
Enna, il Natale dimenticato: buio e processioni invece di luci e vita cittadina
Domenica, 08 Dicembre 2024 19:59Buonasera amici di dedalo. Grazie anticipatamente per la possibilità che date ai cittadini di dire la loro. Il natale è alle porte ma in città non si respira proprio l'aria natalizia ma di venerdì...