- Palermo - Maxi-Emendamento alla Finanziaria: Misure per la Crescita e il Sostegno alle Imprese
- Palermo - Avvisi Esplorativi per i Complessi Termali di Sciacca e Acireale
- Palermo - Rinvio delle Elezioni Comunali in Sicilia: Nuove Date per il 2026 e 2027
- Palermo - Interventi di Contrasto alla Siccità: Fondi Regionali per 2.952 Progetti Agricoli
- Caltanissetta - Inaugurazione della Galleria Caltanissetta sulla Ss 640
- Concluso a Patti il Corso Eno Food 4.0 per Esperti nel Settore Agrifood
- Enna tra Sogni e Contraddizioni: un bilancio del 2024
- Dettagli
- Categoria: Riceviamo e Pubblichiamo
Raccolta differenziata: un impegno indigeribile
Andando in giro per la città ed anche fuori si ha modo di osservare che si trova spazzatura buttata qua e là da persone che per vari motivi ritengono di essere in diritto-dovere di farlo; ci sono anche quelli che, per emulazione o per parità di specie, fanno la stessa cosa. Ho riflettuto sulle diverse motivazioni che spingono le persone a comportarsi in questo modo:
1° caso: ma se ai politici non gliene frega nulla di nessuno e ci prendono in giro, se viviamo in una società in cui regna l’egoismo, la cattiveria, l’invidia, la prepotenza, la falsità, l’arroganza, dove la burocrazia ci rende la vita impossibile e tante altre cose che non si possono neanche nominare, IO che sono un cittadino onesto, perché proprio IO devo fare il mio dovere, IO devo salvare il mondo? non ne posso più. IO non faccio la raccolta differenziata, faccio quello che mi pare.
2° caso: Troppe regole hanno messo sulla spazzatura: e il lunedì questo il martedì quell’altro, il sabato peggio ancora; la plastica, il vetro, la carta e Venova e Scifitello l’indifferenziata, troppo tempo da perdere, IO metto tutto insieme e lo butto dove mi capita tanto gli altri lo fanno.
3° caso: abbiamo fatto un festa con gli amici, hanno riempito un sacco con tutte cose insieme e IO? Non posso mettermi a rovistare la spazzatura, in quale bidone la metto? Meglio fare finta che la perdo per strada durante il trasporto.
4° caso: lavoro dalla mattina alla sera non ho mai tempo, ho da buttare un materasso, dei mobili vecchi, una bicicletta rotta, bottiglie, cassette di plastica e tante altre cose, ma la sera sono stanco, IO che faccio? C’è un posto buio dove c’è già tanta spazzatura, li butto lì.
5° caso: Una volta Enna era una città pulita, in ogni via passava lo spazzino, oggi si chiama operatore ecologico. Non passa più nessuno è uno schifo. IO butto la spazzatura in giro perché voglio dimostrare che ad Enna non funziona niente.
6° caso: A mi mi veni i rridiri quannu vijiu ca ogni matina i genti pigliunu u sacchettu e u mintunu intra o biduni IO non ce lo metto pirchì? ull’u sacciu.
7° caso: quando apro il bidone della spazzatura esce una puzza terribile, meglio non toccarlo, mi si sporcano le mani! Allora IO ho deciso di lasciarla fuori da quello schifo, al lavoro ho paura che sentano la puzza, che figura farei?
A questo punto cosa si può pensare? A chi diamo la colpa? Ame no! IO non c’entro, ci sono quelli che lo fanno, IO no!
Angelo Miano - osservatore indipendente
Riceviamo e Pubblichiamo - Potrebbe interessarti anche...
Enna tra Sogni e Contraddizioni: un bilancio del 2024
Sabato, 21 Dicembre 2024 10:43Mentre il 2024 volge al termine, è tempo di riflessioni, di bilanci, e di speranze per il futuro. Un anno che, se da un lato ha lasciato qualche nota positiva, dall'altro ha messo a dura prova la...
Nicosia - La buona sanità paga sempre
Giovedì, 12 Dicembre 2024 18:52Con una lettera inviata alla Direzione dell’ASP di Enna, la signora A. Z., operata d’urgenza all’Ospedale Basilotta di Nicosia, ringrazia tutti gli operatori che si sono presi cura di lei durante...
La magia del Natale: in Sicilia è anche la festa del palato con la giuggiulena e i mucatoli…
Lunedì, 09 Dicembre 2024 07:53Il Natale per me non è associato a paesaggi innevati tipici del Nord o riunioni familiari attorno al caminetto, bensì, oltre alla creazione del presepio, lo associo al ricordo dei dolci e dei piatti...
Enna, il Natale dimenticato: buio e processioni invece di luci e vita cittadina
Domenica, 08 Dicembre 2024 19:59Buonasera amici di dedalo. Grazie anticipatamente per la possibilità che date ai cittadini di dire la loro. Il natale è alle porte ma in città non si respira proprio l'aria natalizia ma di venerdì...