- Palermo - Maxi-Emendamento alla Finanziaria: Misure per la Crescita e il Sostegno alle Imprese
- Palermo - Avvisi Esplorativi per i Complessi Termali di Sciacca e Acireale
- Palermo - Rinvio delle Elezioni Comunali in Sicilia: Nuove Date per il 2026 e 2027
- Palermo - Interventi di Contrasto alla Siccità: Fondi Regionali per 2.952 Progetti Agricoli
- Caltanissetta - Inaugurazione della Galleria Caltanissetta sulla Ss 640
- Concluso a Patti il Corso Eno Food 4.0 per Esperti nel Settore Agrifood
- Enna tra Sogni e Contraddizioni: un bilancio del 2024
- Dettagli
- Categoria: Riceviamo e Pubblichiamo
A scuola negli anni 60, oggi nonni
Da parecchi mesi mi sono impegnato per riunire i ragazzi che frequentavano la scuola di avviamento professionale a tipo agrario negli anni 60. Essendo anch’io della compagnia ed avendo frequentato solo quella scuola mi sono prodigato per organizzare questo evento facendo tante telefonate e inviti, accettati subito senza riserva. Ci siamo ritrovati in una nota pizzeria di Enna, tra rinunce e conferme, in 19.
A scuola, nel corso degli anni, escludendo 3-4 che studiavano in modo serio, gli altri eravamo sotto la sufficienza o peggio; ci si assentava per “calia”, per evitare interrogazioni a rischio, per prendere aria pura nella zona del castello di Lombardia e per tanti altri motivi. Per giustificare l’assenza si chiedeva a qualche anziano della zona di fare la parte dello zio offrendogli un toscanello; quasi sempre funzionava.
La media di frequenza per ottenere il diploma era di 4-5 anni, il record spettava ad uno che dopo 6 anni non era riuscito a diplomarsi, in seguito l’ha ottenuto alla scuola serale, gli altri si sono diplomati alle scuole superiori e qualcuno si è laureato.
In difesa di tutti, però, bisogna dire che crescendo ognuno si è trovato un lavoro: come artigiano, commerciante, imprenditore, impiegato in vari settori pubblici, insomma da grandi tutti hanno acquisito la certezza nell’essere persone perbene serie e oneste. I laureati posto di lavoro attinente alla laurea.
E’stata una bella festa, allegra e spensierata dove ci siamo raccontati fatti particolari, aneddoti, robe demenziali e marachelle che non mancavano in ogni occasione.
Nella foto dell’anno scolastioco 1962/63 iniziando dall’alto a sinistra vediamo: Miano Angelo, Baldi Guido, Leocata Calogero, Natale Giovanni, Mazzola Nicolò, Petralia Giuseppe, Di Marco Gaetano, Pantano Croce Antonio, Vernino Francesco, Di Salvo Gaetano, Timpanaro Giuseppe. In basso da sinistra: Patrinicola Enrico, Di Mattia Antonio, Garofalo Paolo, Ponzo Carmelo, Tirrito Angelo, Di Dio Randazzo Alfredo, Arena Pietro, Tamburella Santo.
Nella foto del 22 febbraio 2024: in alto Cozzo Giuseppe, Soldano Mario, da sinistra in piedi: Giaimo Aldo, Di Salvo Gaetano, Timpanaro Giuseppe, Cacciato Paolo, Timpanaro Filippo, Lattuca Roberto, Nicosia Liborio, Lodato Luigi, Arena Pietro. Seduti: Montalto Gaetano, Cammarata Gaetano, Di Dio Randazzo Alfredo, Garofalo Paolo, Miano Angelo, Messina Angelo, Varelli Pietro, Tirrito Angelo.
L’incontro è piaciuto molto e mi è stato chiesto di organizzarne un altro entro un breve tempo onde evitare, data l’età, che qualcuno ci lasci prima.
Angelo Miano
Riceviamo e Pubblichiamo - Potrebbe interessarti anche...
Enna tra Sogni e Contraddizioni: un bilancio del 2024
Sabato, 21 Dicembre 2024 10:43Mentre il 2024 volge al termine, è tempo di riflessioni, di bilanci, e di speranze per il futuro. Un anno che, se da un lato ha lasciato qualche nota positiva, dall'altro ha messo a dura prova la...
Nicosia - La buona sanità paga sempre
Giovedì, 12 Dicembre 2024 18:52Con una lettera inviata alla Direzione dell’ASP di Enna, la signora A. Z., operata d’urgenza all’Ospedale Basilotta di Nicosia, ringrazia tutti gli operatori che si sono presi cura di lei durante...
La magia del Natale: in Sicilia è anche la festa del palato con la giuggiulena e i mucatoli…
Lunedì, 09 Dicembre 2024 07:53Il Natale per me non è associato a paesaggi innevati tipici del Nord o riunioni familiari attorno al caminetto, bensì, oltre alla creazione del presepio, lo associo al ricordo dei dolci e dei piatti...
Enna, il Natale dimenticato: buio e processioni invece di luci e vita cittadina
Domenica, 08 Dicembre 2024 19:59Buonasera amici di dedalo. Grazie anticipatamente per la possibilità che date ai cittadini di dire la loro. Il natale è alle porte ma in città non si respira proprio l'aria natalizia ma di venerdì...