- Enna - Un anno di sfide e conquiste: il bilancio della CISL Ag, Cl, En per il 2024
- Palermo – Cgil: la Sicilia tra tagli nazionali e scelte regionali: rischio catastrofe sociale ed economica
- Palermo - Fai-Flai-Uila Sicilia: "Promesse mancate per i forestali siciliani: un bluff politico che mina la credibilità"
- Enna - Un pomeriggio di sorrisi e solidarietà: la Protezione Civile porta gioia ai bambini
- Una riflessione sulla metafora della rana bollita
- Cefalù (PA) - Turisti tedeschi: un morto e tre intossicati dal monossido di carbonio
- Meteo - Le previsioni per la fine dell'anno
- Dettagli
- Categoria: Riceviamo e Pubblichiamo
Museo Archeologico di Aidone: per molti ma non per tutti!
Abbiamo ricevuto la seguente missiva da parte del sig. Alessio Catalano cittadino del comune di Aidone, con ridotte capacità motorie, che evidenzia come l’ascensore del Museo Archeologico di Aidone ancora oggi, dopo 20 anni sia ancora chiuso non consentendo a chi non può di accedere, come tutti gli altri, alle sale della struttura.
Ci saranno dei motivi che impediscono l'apertura dell'ascensore, ma certamente non giustificano tale ritardo. Farsi una bella foto con l'ascensore in funzione farebbe stare la propria coscienza in pace, perchè è inammissibile che vi sono persone che si devono accontentare di guardare il museo dal basso verso l’alto.
Chi di dovere si muova perché una struttura inaccessibile a quanti hanno capacità motorie ridotte, o alle mamme con il bebè, significa che non è agibile e come tale va chiusa.
“In queste ultime settimane mi sono adoperato per chiedere alle istituzioni preposte l'attivazione dell'ascensore al Museo Archeologico di Aidone, installato circa 20 anni fa e mai messo in funzione.
In occasione di una visita guidata del museo per la Giornata Internazionale della Guida Turistica, a cui la mia scuola ha partecipato, mi sono trovato impossibilitato a poter accedere al piano superiore, dove è esposta una parte importante della collezione. Non era la prima volta che visitavo il museo e non era la prima volta che sono stato limitato nella mia voglia di conoscere la storia più antica del mio paese.
È inaccettabile che dopo più di venti anni l'ascensore sia inutilizzabile. Ovviamente questo problema crea notevoli discriminazioni per i visitatori, soprattutto per le persone in carrozzina o con ridotte capacità motorie ma non solo, anche chi ha difficoltà di movimento temporanee o un'età avanzata che non permette di salire tre rampe di scale.
È inaccettabile in un'era come la nostra, e in un museo che da due anni sulla stampa si dichiara attento all'accessibilità, la presenza di barriere architettoniche. Lo stesso accade a Morgantina, dove nel periodo estivo si svolgono importanti manifestazioni culturali dalle quali noi dalle ridotte capacità motorie rimaniamo da sempre esclusi, salvo che i nostri familiari facciano il possibile per garantirci l'accesso al teatro. Mi auguro che questo mio appello raggiunga chi ha il potere e la voglia di cambiare le cose, perché la cultura è di tutti, nessuno escluso.
Alessio Catalano”
Foto: https://archeologiavocidalpassato.com/tag/museo-archeologico-di-aidone/
Riceviamo e Pubblichiamo - Potrebbe interessarti anche...
Una casa per la comunità: la battaglia delle mamme di Pergusa per la ex Caserma
Sabato, 28 Dicembre 2024 07:47Salve, sono Francesca una mamma di un bellissimo bambino che frequenta le attività che l'associazione HOPE svolge in parrocchia. Parlando con i ragazzi insieme ad altre mamme ci siamo chieste come...
Il Futuro di Pergusa: tra abbandono e possibilità di rilancio
Venerdì, 27 Dicembre 2024 16:16Gentilissima redazione di Dedalo , visto che siete l'unica testata che date voce ai cittadini vi scrivo. Mi chiamo Paolo e da qualche anno sono residente in c.da risicalla a Pergusa ma ormai da...
La "favola" del ponte galleggiante sullo stretto di Messina
Giovedì, 26 Dicembre 2024 09:24Il ponte su piloni a campata unica progettato, ha un'altezza dalla superficie idrostatica del mare di 65 metri. Esistono, nel mondo circa 10 navi da crociera alte 80 metri. Le navi che troveranno...
Dimensionamento Enna: Regali di Babbo Natale con le Scuole in svendita
Giovedì, 26 Dicembre 2024 08:50La Prof.ssa Angela Accascina, dirigente Flc e Cgil è intervenuta nel merito del decreto della Regione Sicilia che di fatto in tutta la regione e quindi anche in provincia di Enna, ha dato il via al...