-
Enna - Nuovo slancio per la Prefettura: la dott.ssa Maria Giovanna Conti alla guida dell’Area III
-
Enna - Il Gogòl torna in aula: storie di rete, sviluppo locale e visioni condivise all’Università
-
Regione - Protezione Civile, in Sicilia arriva la proposta di legge: punteggio extra nei concorsi per i volontari
-
Enna - Successo per il primo corso base per bartender di Confcommercio Cl/En: già in programma nuove edizioni
-
Chirurgia estetica: informarsi è vivere – l’appello degli esperti per una scelta consapevole
-
Catania - Ladri pentiti restituiscono la refurtiva ad Associazione di servizio sulla sindrome di Down
-
Calcio - Con la vittoria sulla Nissa l'Enna vede la salvezza vicina
- Dettagli
- Categoria: Riceviamo e Pubblichiamo
Alloro (IV): La politica non ha senso senza una visione di respiro largo
In un momento in cui alcuni personaggi politici, che siedono a Sala d’Euno da decenni, sgomitano e battono i piedi per uno strapuntino dentro il Palazzo, io ho deciso di fare un passo indietro.
Alla luce di ciò, stamattina ho protocollato le mie dimissioni da Assessore ai lavori pubblici del Comune di Enna, che peraltro avevo già consegnato nelle mani del Sindaco già venerdì.
Credo che la politica abbia necessariamente bisogno di slancio ideale, di ricerca del punto più alto della montagna dove si intersecano la radicalità dei valori e il realismo delle soluzioni, di una passione viva e travolgente che riesca a chiamare a raccolta le energie migliori.
Nella vicenda del rimpasto della Giunta, che qualcuno curiosamente si ostina a definire “rilancio dell’attività amministrativa”, non ho percepito niente di tutto ciò e quindi ho deciso di non starci.
L’ho fatto perché non accetto l’idea secondo cui la politica si possa ridurre al solo tatticismo e all’esclusiva ricerca sfrenata dei numeri, senza una visione di respiro largo.
L’ho fatto perché non posso accettare che passi un principio secondo il quale si sta dentro una maggioranza solo a patto che ci sia una sedia su cui sedersi.
L’ho fatto perché non posso accettare l’idea che qualcuno consideri l’amministrazione comunale come una porta girevole di un albergo ad ore, da cui si entra e si esce a seconda dell’umore quotidiano.
L’ho fatto anche perché penso che il netto spostamento a destra di questa coalizione, determinato dall’ingresso in maggioranza di Fratelli D’Italia, alla luce dell’ormai consolidato superamento del civismo, rappresenta per me e per la mia cultura politica un elemento dirimente che mi porta a fare valutazioni diverse.
Amministrare la mia Città è stato l’onore più grande della mia vita: ce l’ho messa tutta e mi scuso se alcune volte ho deluso le vostre aspettative.
Un sentito ringraziamento va a tutti coloro i quali mi sono stati affianco in questi anni, a tutto il personale del Comune ed in particolar modo a quello dell’ufficio tecnico, con cui ho lavorato quotidianamente e la cui preziosa collaborazione ha consentito a questa amministrazione di raggiungere traguardi e risultati importanti.
Robert Kennedy ripeteva spesso che “alcuni uomini vedono le cose come sono e si chiedono il perché, io sogno le cose come non sono state mai e dico perché no?”.
Ecco, se qualcuno dovesse chiedermi cos’è per me la politica, risponderei in questo modo.
Pertanto, mi dimetto da assessore ma non dalla passione politica, che mi ostino a pensare possa essere lo strumento migliore per migliorare il posto in cui si vive, la vita delle persone.
Da domani, infatti, insieme agli amici con cui ho condiviso questa scelta, ingaggeremo nuove sfide e continueremo a lavorare per costruire un futuro diverso per questa Città.
Quindi, a prestissimo.
Francesco Alloro
Riceviamo e Pubblichiamo - Potrebbe interessarti anche...

Riconosciuta l’indebita percezione di pubbliche erogazioni da parte di Stompo Luigi, oggi Presidente dell’Enna Calcio
Giovedì, 17 Aprile 2025 15:52Riceviamo e pubblichiamo una nota da parte dell'avv. Fulvia Fazzi difensore del lavoratore sig. Berretta Mario Carmelo. Il Tribunale di Enna, Sezione Penale, in composizione Collegiale alla udienza...

11 donne uccise nel 2025. Sara e Ilaria non sono numeri, sono vite spezzate dall’odio travestito da amore
Sabato, 05 Aprile 2025 15:51Questa settimana due ragazze hanno perso la vita per aver rifiutato un ragazzo. Sara, studentessa di scienze infermieristiche a Messina, e Ilaria, studentessa di statistica alla Sapienza di Roma. La...

Se Enna è stata definita città della noia bisognerebbe aggiungere anche città del silenzio
Giovedì, 27 Marzo 2025 19:14A 15 giorni dall’ inizio della settimana santa ancora non sappiamo programma ne appuntamenti neanche un’immagine. L’anno scorso presentazione a Bruxelles con la comunicazione che la settimana santa...

La crisi dei ristoranti non è solo colpa del codice della strada: prezzi alle stelle e servizi carenti allontanano i clienti
Martedì, 18 Marzo 2025 16:21Questo giornale ha ospitato recentemente le preoccupate dichiarazioni di un noto ristoratore ennese che denunciava una diminuzione di avventori nei ristoranti, addebitando questo risultato...