- Palermo - Maxi-Emendamento alla Finanziaria: Misure per la Crescita e il Sostegno alle Imprese
- Palermo - Avvisi Esplorativi per i Complessi Termali di Sciacca e Acireale
- Palermo - Rinvio delle Elezioni Comunali in Sicilia: Nuove Date per il 2026 e 2027
- Palermo - Interventi di Contrasto alla Siccità: Fondi Regionali per 2.952 Progetti Agricoli
- Caltanissetta - Inaugurazione della Galleria Caltanissetta sulla Ss 640
- Concluso a Patti il Corso Eno Food 4.0 per Esperti nel Settore Agrifood
- Enna tra Sogni e Contraddizioni: un bilancio del 2024
- Dettagli
- Categoria: Riceviamo e Pubblichiamo
Alloro (IV): La politica non ha senso senza una visione di respiro largo
In un momento in cui alcuni personaggi politici, che siedono a Sala d’Euno da decenni, sgomitano e battono i piedi per uno strapuntino dentro il Palazzo, io ho deciso di fare un passo indietro.
Alla luce di ciò, stamattina ho protocollato le mie dimissioni da Assessore ai lavori pubblici del Comune di Enna, che peraltro avevo già consegnato nelle mani del Sindaco già venerdì.
Credo che la politica abbia necessariamente bisogno di slancio ideale, di ricerca del punto più alto della montagna dove si intersecano la radicalità dei valori e il realismo delle soluzioni, di una passione viva e travolgente che riesca a chiamare a raccolta le energie migliori.
Nella vicenda del rimpasto della Giunta, che qualcuno curiosamente si ostina a definire “rilancio dell’attività amministrativa”, non ho percepito niente di tutto ciò e quindi ho deciso di non starci.
L’ho fatto perché non accetto l’idea secondo cui la politica si possa ridurre al solo tatticismo e all’esclusiva ricerca sfrenata dei numeri, senza una visione di respiro largo.
L’ho fatto perché non posso accettare che passi un principio secondo il quale si sta dentro una maggioranza solo a patto che ci sia una sedia su cui sedersi.
L’ho fatto perché non posso accettare l’idea che qualcuno consideri l’amministrazione comunale come una porta girevole di un albergo ad ore, da cui si entra e si esce a seconda dell’umore quotidiano.
L’ho fatto anche perché penso che il netto spostamento a destra di questa coalizione, determinato dall’ingresso in maggioranza di Fratelli D’Italia, alla luce dell’ormai consolidato superamento del civismo, rappresenta per me e per la mia cultura politica un elemento dirimente che mi porta a fare valutazioni diverse.
Amministrare la mia Città è stato l’onore più grande della mia vita: ce l’ho messa tutta e mi scuso se alcune volte ho deluso le vostre aspettative.
Un sentito ringraziamento va a tutti coloro i quali mi sono stati affianco in questi anni, a tutto il personale del Comune ed in particolar modo a quello dell’ufficio tecnico, con cui ho lavorato quotidianamente e la cui preziosa collaborazione ha consentito a questa amministrazione di raggiungere traguardi e risultati importanti.
Robert Kennedy ripeteva spesso che “alcuni uomini vedono le cose come sono e si chiedono il perché, io sogno le cose come non sono state mai e dico perché no?”.
Ecco, se qualcuno dovesse chiedermi cos’è per me la politica, risponderei in questo modo.
Pertanto, mi dimetto da assessore ma non dalla passione politica, che mi ostino a pensare possa essere lo strumento migliore per migliorare il posto in cui si vive, la vita delle persone.
Da domani, infatti, insieme agli amici con cui ho condiviso questa scelta, ingaggeremo nuove sfide e continueremo a lavorare per costruire un futuro diverso per questa Città.
Quindi, a prestissimo.
Francesco Alloro
Riceviamo e Pubblichiamo - Potrebbe interessarti anche...
Enna tra Sogni e Contraddizioni: un bilancio del 2024
Sabato, 21 Dicembre 2024 10:43Mentre il 2024 volge al termine, è tempo di riflessioni, di bilanci, e di speranze per il futuro. Un anno che, se da un lato ha lasciato qualche nota positiva, dall'altro ha messo a dura prova la...
Nicosia - La buona sanità paga sempre
Giovedì, 12 Dicembre 2024 18:52Con una lettera inviata alla Direzione dell’ASP di Enna, la signora A. Z., operata d’urgenza all’Ospedale Basilotta di Nicosia, ringrazia tutti gli operatori che si sono presi cura di lei durante...
La magia del Natale: in Sicilia è anche la festa del palato con la giuggiulena e i mucatoli…
Lunedì, 09 Dicembre 2024 07:53Il Natale per me non è associato a paesaggi innevati tipici del Nord o riunioni familiari attorno al caminetto, bensì, oltre alla creazione del presepio, lo associo al ricordo dei dolci e dei piatti...
Enna, il Natale dimenticato: buio e processioni invece di luci e vita cittadina
Domenica, 08 Dicembre 2024 19:59Buonasera amici di dedalo. Grazie anticipatamente per la possibilità che date ai cittadini di dire la loro. Il natale è alle porte ma in città non si respira proprio l'aria natalizia ma di venerdì...