- Palermo - Maxi-Emendamento alla Finanziaria: Misure per la Crescita e il Sostegno alle Imprese
- Palermo - Avvisi Esplorativi per i Complessi Termali di Sciacca e Acireale
- Palermo - Rinvio delle Elezioni Comunali in Sicilia: Nuove Date per il 2026 e 2027
- Palermo - Interventi di Contrasto alla Siccità: Fondi Regionali per 2.952 Progetti Agricoli
- Caltanissetta - Inaugurazione della Galleria Caltanissetta sulla Ss 640
- Concluso a Patti il Corso Eno Food 4.0 per Esperti nel Settore Agrifood
- Enna tra Sogni e Contraddizioni: un bilancio del 2024
- Dettagli
- Categoria: Riceviamo e Pubblichiamo
Animali e umani sono amici?
Spesso ho riflettuto pensando alle differenze fra la specie umana e quella animale, gli animali sono nati prima dell’uomo e quindi hanno acquisito più esperienza a cominciare dagli insetti che già esistevano parecchi milioni di anni prima che gli umani iniziassero a popolare il mondo, ma la specie umana è considerata superiore a quella animale perché pensa, ragiona, fa progetti e li realizza, usa mezzi che gli animali non hanno.
Secondo il mio punto di vista, fra animali e umani vi sono delle differenze e delle similitudini.
Differenze: l’umano ha la dote dell’intelligenza, l’animale agisce d’istinto, l’umano studia, l’animale si evolve, l’umano lotta per prevalere sugli altri e acquisire potere, l’animale lotta per conquistare il diritto ad accoppiarsi e trasmettere ai nuovi nati i propri geni, l’umano uccide altri esseri viventi per odio, per crimine, per diletto, l’animale uccide per difendersi o per fame, l’umano si vendica l’animale dimentica.
Similitudini: il cane ti lecca perché è affezionato al padrone, l’umano ti lecca perché deve garantire la sua deferenza e inferiorità nei confronti del padrone, il gatto è opportunista e si struscia sulle gambe del padrone, l’umano è pure opportunista e si struscia addosso alla persona che gli promette il favore, l’umano si sottomette per soggezione e reverenza, l’animale per rispetto delle gerarchie.
Dagli animali gli esseri umani hanno molto da imparare, ecco le qualità degli animali:
La tolleranza: quando un cane viene maltrattato dal padrone non reagisce male ma tollera pazientemente.
L’empatia: l’animale dimostra sempre sinceramente se prova simpatia verso una persona mostrando euforia e vivacità.
Condivisione: possono convivere nella stessa casa cani e gatti, gatti e pappagalli, cani e tartarughe, gatti e furetti.
Apprezzamento delle piccole cose: ad un animale basta una carezza oppure un tenero sguardo per essere felice.
Chiedere scusa: I gatti dopo una marachella e dopo essere stati rimproverati, hanno tanti modi per chiedere scusa, strusciarsi, guardare con dolcezza, sbattete le palpebre, chi ha un gatto lo sa.
Importanza del gioco: gli animali non si stancano mai di giocare, ogni momento è buono per divertirsi gioiosamente.
Voglia di vivere: basta poco per stare bene ed avere una grande voglia di vivere, anche nelle difficoltà peggiori l’animale non perde la voglia di vivere.
Amore incondizionato: il cane ama il padrone senza mai chiedere nulla, lo segue e lo ama, lo difende, è felice quando il padrone sta bene si rattrista quando il padrone si ammala o muore.
Quando una persona commette violenza con premeditazione, brutalità e ferocia, si dice che è un animale. Un’affermazione del genere non offende la persona ma l’animale; sarebbe meglio dire che è malvagia, scellerata, perversa, odiosa, brutale, crudele, mostruosa e tanto altro.
Angelo Miano osservatore indipendente
Riceviamo e Pubblichiamo - Potrebbe interessarti anche...
Enna tra Sogni e Contraddizioni: un bilancio del 2024
Sabato, 21 Dicembre 2024 10:43Mentre il 2024 volge al termine, è tempo di riflessioni, di bilanci, e di speranze per il futuro. Un anno che, se da un lato ha lasciato qualche nota positiva, dall'altro ha messo a dura prova la...
Nicosia - La buona sanità paga sempre
Giovedì, 12 Dicembre 2024 18:52Con una lettera inviata alla Direzione dell’ASP di Enna, la signora A. Z., operata d’urgenza all’Ospedale Basilotta di Nicosia, ringrazia tutti gli operatori che si sono presi cura di lei durante...
La magia del Natale: in Sicilia è anche la festa del palato con la giuggiulena e i mucatoli…
Lunedì, 09 Dicembre 2024 07:53Il Natale per me non è associato a paesaggi innevati tipici del Nord o riunioni familiari attorno al caminetto, bensì, oltre alla creazione del presepio, lo associo al ricordo dei dolci e dei piatti...
Enna, il Natale dimenticato: buio e processioni invece di luci e vita cittadina
Domenica, 08 Dicembre 2024 19:59Buonasera amici di dedalo. Grazie anticipatamente per la possibilità che date ai cittadini di dire la loro. Il natale è alle porte ma in città non si respira proprio l'aria natalizia ma di venerdì...