- Palermo - Maxi-Emendamento alla Finanziaria: Misure per la Crescita e il Sostegno alle Imprese
- Palermo - Avvisi Esplorativi per i Complessi Termali di Sciacca e Acireale
- Palermo - Rinvio delle Elezioni Comunali in Sicilia: Nuove Date per il 2026 e 2027
- Palermo - Interventi di Contrasto alla Siccità: Fondi Regionali per 2.952 Progetti Agricoli
- Caltanissetta - Inaugurazione della Galleria Caltanissetta sulla Ss 640
- Concluso a Patti il Corso Eno Food 4.0 per Esperti nel Settore Agrifood
- Enna tra Sogni e Contraddizioni: un bilancio del 2024
- Dettagli
- Categoria: Riceviamo e Pubblichiamo
Poltrone?....e il PNRR? ad Enna solo 29 milioni
In questi ultimi giorni al comune di Enna e' successo di tutto e di piu'. Basta leggere i nomi dei nuovi assessori, ricordandosi necessariamente quello che e' successo tra alcuni di loro ed il sindaco nel passato, per comprendere e solidarizzare con lo schifo che prova la stragrande maggioranza della cittadinanza ennese.
Denunce, accuse, litigi e scontri accessissimi hanno caratterizzato il rapporto tra il sindaco e qualche neo assessore comunale. Onestamente dopo quanto accaduto tra di loro e mettendomi per un attimo al loro posto non sarei stato capace neanche di prendere un caffe' insieme, posso sicuramente immaginare quali nobili cause li hanno, per l'ennesima volta, allegramente ricompattati. Ma!!! Chiudo qui questo discorso perche' e' stato detto tanto in tale senso e perche' onestamente non voglio farmi del male. Ci sono principi politici e morali che dovrebbero caratterizzare le scelte e i comportamenti di chi rappresenta la citta' e la collettivita'. In molti pensano solo al....chi c'e' ppi mi? Ho sempre combattuto questo tipo di politica ma dopo 35 anni di attivita' e impegno civico mi sono reso conto che forse e' il tipo di politica che piace alla gente.
Pazienza. Il problema diventa, oltremodo, gravissimo quando non si fanno gli interessi della gente che si dovrebbe rappresentare. E' notizia di qualche settimana fa', prima del terremoto politico ad Enna, che ad alcuni comuni sono andate certe cifre per il PNRR ad esempio a Piazza Armerina piu' di 412 milioni di euro, al comune di Aidone piu' di 67 milioni mentre alla citta' di Enna solo 29 milioni.
Forse che nella citta' di Enna tutto va bene e quindi non manca niente? A dire il vero il voto plebiscitario dato dal popolo ennese al sindaco Dipietro nel 2020 fa pensare proprio a questo, 17 consiglieri su 24 anche se e' stato capace di perderne piu' della meta' vale a dire 9. Io che vivo giornalmente la citta' avverto tutt' altra cosa. Abbiamo una citta' che sta cadendo a pezzi e non siamo capaci o non vogliamo risolvere qualche problematica grazie ai fondi del PNRR?
Non vogliamo fare lavorare qualche giovane di Enna cosi va via anche lui? Assurdo!!! Onestamente avrei capito e condiviso un terremoto politico al comune di Enna di tale portata se a motivarlo fosse stato questo misero risultato sul PNRR, e invece no si e' trattato solo di vera e propria spartizione di poltrone.
Non mi resta che fare un grosso in bocca al lupo alla citta' di Enna perche' visti questi scenari al comune si prospettano tempi duri. Al sindaco Dipietro chiedo di dimostrare con fatti concreti il suo amore verso questa collettivita' dimettendosi quindi permettendo ai suoi concittadini di ridare una guida politica degna alla gloriosa citta' di Enna.
Gaetano Di Maggio
Riceviamo e Pubblichiamo - Potrebbe interessarti anche...
Enna tra Sogni e Contraddizioni: un bilancio del 2024
Sabato, 21 Dicembre 2024 10:43Mentre il 2024 volge al termine, è tempo di riflessioni, di bilanci, e di speranze per il futuro. Un anno che, se da un lato ha lasciato qualche nota positiva, dall'altro ha messo a dura prova la...
Nicosia - La buona sanità paga sempre
Giovedì, 12 Dicembre 2024 18:52Con una lettera inviata alla Direzione dell’ASP di Enna, la signora A. Z., operata d’urgenza all’Ospedale Basilotta di Nicosia, ringrazia tutti gli operatori che si sono presi cura di lei durante...
La magia del Natale: in Sicilia è anche la festa del palato con la giuggiulena e i mucatoli…
Lunedì, 09 Dicembre 2024 07:53Il Natale per me non è associato a paesaggi innevati tipici del Nord o riunioni familiari attorno al caminetto, bensì, oltre alla creazione del presepio, lo associo al ricordo dei dolci e dei piatti...
Enna, il Natale dimenticato: buio e processioni invece di luci e vita cittadina
Domenica, 08 Dicembre 2024 19:59Buonasera amici di dedalo. Grazie anticipatamente per la possibilità che date ai cittadini di dire la loro. Il natale è alle porte ma in città non si respira proprio l'aria natalizia ma di venerdì...