- Palermo - Maxi-Emendamento alla Finanziaria: Misure per la Crescita e il Sostegno alle Imprese
- Palermo - Avvisi Esplorativi per i Complessi Termali di Sciacca e Acireale
- Palermo - Rinvio delle Elezioni Comunali in Sicilia: Nuove Date per il 2026 e 2027
- Palermo - Interventi di Contrasto alla Siccità: Fondi Regionali per 2.952 Progetti Agricoli
- Caltanissetta - Inaugurazione della Galleria Caltanissetta sulla Ss 640
- Concluso a Patti il Corso Eno Food 4.0 per Esperti nel Settore Agrifood
- Enna tra Sogni e Contraddizioni: un bilancio del 2024
- Dettagli
- Categoria: Riceviamo e Pubblichiamo
Castello di Lombardia non visitabile: c’era proprio bisogno di chiuderlo tutto?
Proseguono i lavori per la pavimentazione della strada di cinta e la piazza antistante il Castello di Lombardia. Non sono proprio veloci ma intanto vanno avanti. Ma una domanda nasce spontanea: c'era proprio bisogno di chiudere totalmente il castello?
Diciamo questo perché con la chiusura totale ha incrociato le braccia il proprietario di una pizzeria perchè non c’è più l’accesso al locale. E’ stata preclusa la possibilità di visitare il maniero e la vicina Rocca di Cerere e, cosa non da poco sospesa la brillante attività della Pro Loco Proserpina come guida del Castello.
Tutto questo perché? Non sarebbe stato più saggio e razionale chiudere un tratto, completarlo e poi passare avanti anzicchè chiudere tutto?
Per esempio si poteva iniziare dalla parte laterale della strada fino ad arrivare alla stradella per la Rocca di Cerere e lasciare aperta la Piazza e l’ingresso principale e consentire al ristirante di svolgere la propria attività.
Poi riaperta la parte completata si poteva chiudere la Piazza dove c’è la statua di Euro e il resto della strada lasciando aperto l’ingresso laterale ai visitatori e ai clienti del ristorante.
Perchè quando le cose le dobbiamo fare noi è cosi innata la nostra capacità di complicare il tutto? Chi dirige i lavori come mai non ha pensato ad una ipotesi, quella appena accennata o ad altra soluzione?
Sapere quanti autobus di turisti non sono arrivati ad Enna? Ben 40.
Siamo qui a farci del male e lo sappiamo pure fare bene.
Gaetano Di Maggio
Riceviamo e Pubblichiamo - Potrebbe interessarti anche...
Enna tra Sogni e Contraddizioni: un bilancio del 2024
Sabato, 21 Dicembre 2024 10:43Mentre il 2024 volge al termine, è tempo di riflessioni, di bilanci, e di speranze per il futuro. Un anno che, se da un lato ha lasciato qualche nota positiva, dall'altro ha messo a dura prova la...
Nicosia - La buona sanità paga sempre
Giovedì, 12 Dicembre 2024 18:52Con una lettera inviata alla Direzione dell’ASP di Enna, la signora A. Z., operata d’urgenza all’Ospedale Basilotta di Nicosia, ringrazia tutti gli operatori che si sono presi cura di lei durante...
La magia del Natale: in Sicilia è anche la festa del palato con la giuggiulena e i mucatoli…
Lunedì, 09 Dicembre 2024 07:53Il Natale per me non è associato a paesaggi innevati tipici del Nord o riunioni familiari attorno al caminetto, bensì, oltre alla creazione del presepio, lo associo al ricordo dei dolci e dei piatti...
Enna, il Natale dimenticato: buio e processioni invece di luci e vita cittadina
Domenica, 08 Dicembre 2024 19:59Buonasera amici di dedalo. Grazie anticipatamente per la possibilità che date ai cittadini di dire la loro. Il natale è alle porte ma in città non si respira proprio l'aria natalizia ma di venerdì...