- Palermo - Maxi-Emendamento alla Finanziaria: Misure per la Crescita e il Sostegno alle Imprese
- Palermo - Avvisi Esplorativi per i Complessi Termali di Sciacca e Acireale
- Palermo - Rinvio delle Elezioni Comunali in Sicilia: Nuove Date per il 2026 e 2027
- Palermo - Interventi di Contrasto alla Siccità: Fondi Regionali per 2.952 Progetti Agricoli
- Caltanissetta - Inaugurazione della Galleria Caltanissetta sulla Ss 640
- Concluso a Patti il Corso Eno Food 4.0 per Esperti nel Settore Agrifood
- Enna tra Sogni e Contraddizioni: un bilancio del 2024
- Dettagli
- Categoria: Riceviamo e Pubblichiamo
Agnello: sarà bene ricordare come Alleanza Nazionale fece andare il Comune in dissesto finanziario
Il 25 aprile festa della liberazione del nazifascismo, ha giocato un brutto scherzo al consigliere Ferrari procurandogli qualche fibrillazione e qualche vuoto di memoria anche nel voler difendere l’attività di questa amministrazione che tra le tante promesse vane aveva anche quella di promuovere l’acqua pubblica.
Ferrari non puo’ non ricordare che lui personalmente insieme al commissario straordinario, stante che il suo sindaco dell’epoca era stato sfiduciato ed il vertice dirigenziale implicato in vicende giudiziarie riguardanti la gestione amministrativa , mi consegnarono ufficialmente il comune e di conseguenza il bilancio fatto di falsitaà e di reali svariati milioni di debiti.
Uno dei primi comuni capoluoghi d’italia ad essere dichiarato in dissesto, evidentemente con responsabilità chiare ed attribuibili alla sua parte politica.
Il dissesto impone per legge di effettuare spese solo previste dalle leggi. Cio nonostante siamo riusciti a garantire molto di piu’ , anche importanti eventi culturali (Casa di Giufa’) manifestazioni alla Torre di Federico, al Castello di Lombardia, che la mia amministrazione aveva riaperto mentre l’attuale lo ha richiuso, ritenendo prioritaro fare dei lavori nella stagione estiva inibendo l’unica attrazione turistica della citta’, ed anche al Teatro Garibaldi di cui i lavori sono stati completati fermi da 10 anni inaugurandolo con il generoso contributo dell’arma dei carabinieri il 20 marzo 2010.
Poiche’ non mi erano piovuti addosso finanziamenti come adesso (pnrr) siamo riusciti anche ad effettuare investimenti in tante opere pubbliche con una oculata gestione delle poche risorse. Sono stati pagati i i debiti ai creditori ridando ossigeno alle attivita’ private in gravi difficolta’.
Con orgoglio ricordo una fattiva e generosa collaborazione ed interlocuzione fra tutte le istituzioini pubblche del territorio compreso la regione siciliana che per opera dell’on. Mirello crisafulli ha erogato un contributo strardinario consentendo di perseguire una normalita’ amministrativa che nel periodo precedente era stata mortificata e persa.
Ometto di entrare nelle squallide vicissitudi che hanno caratterizzato l’attuale e la passata amministrazione, anche se mi rattrista molto come la cittadinanza non reagisce e non si indigna, forse resta indifferente che e’ un sentimento ancora piu’ brutto.
O forse essendo stata definita Enna la Citta’ della Gentilezza va oltre tutto questo come io vado oltre la definizione di campione che Ferrari mi ha attribuito nel suo articolo.
Rino Agnello - già Sindaco di Enna
Riceviamo e Pubblichiamo - Potrebbe interessarti anche...
Enna tra Sogni e Contraddizioni: un bilancio del 2024
Sabato, 21 Dicembre 2024 10:43Mentre il 2024 volge al termine, è tempo di riflessioni, di bilanci, e di speranze per il futuro. Un anno che, se da un lato ha lasciato qualche nota positiva, dall'altro ha messo a dura prova la...
Nicosia - La buona sanità paga sempre
Giovedì, 12 Dicembre 2024 18:52Con una lettera inviata alla Direzione dell’ASP di Enna, la signora A. Z., operata d’urgenza all’Ospedale Basilotta di Nicosia, ringrazia tutti gli operatori che si sono presi cura di lei durante...
La magia del Natale: in Sicilia è anche la festa del palato con la giuggiulena e i mucatoli…
Lunedì, 09 Dicembre 2024 07:53Il Natale per me non è associato a paesaggi innevati tipici del Nord o riunioni familiari attorno al caminetto, bensì, oltre alla creazione del presepio, lo associo al ricordo dei dolci e dei piatti...
Enna, il Natale dimenticato: buio e processioni invece di luci e vita cittadina
Domenica, 08 Dicembre 2024 19:59Buonasera amici di dedalo. Grazie anticipatamente per la possibilità che date ai cittadini di dire la loro. Il natale è alle porte ma in città non si respira proprio l'aria natalizia ma di venerdì...