- Palermo - Maxi-Emendamento alla Finanziaria: Misure per la Crescita e il Sostegno alle Imprese
- Palermo - Avvisi Esplorativi per i Complessi Termali di Sciacca e Acireale
- Palermo - Rinvio delle Elezioni Comunali in Sicilia: Nuove Date per il 2026 e 2027
- Palermo - Interventi di Contrasto alla Siccità: Fondi Regionali per 2.952 Progetti Agricoli
- Caltanissetta - Inaugurazione della Galleria Caltanissetta sulla Ss 640
- Concluso a Patti il Corso Eno Food 4.0 per Esperti nel Settore Agrifood
- Enna tra Sogni e Contraddizioni: un bilancio del 2024
- Dettagli
- Categoria: Riceviamo e Pubblichiamo
Un controllo ferreo e deciso sulle associazioni: basta con i privilegi a pochi
Buongiorno sono Paola Montesano e sono presidente di un associazione culturale di prossima costituzione EnnadoKore. Dopo essermi confrontato con diverse associazioni della città , volevo scrivere e segnalare che in città esistono associazioni di serie A e di serie B.
Oggi per essere considerato ETS ( ente di terzo settore ) bisogna registrare l'associazione presso il RUNTS . Tutto cio'per dirlo in parole povere , con la riforma e l'introduzione del codice del terzo settore , ci sono oneri e onori. Iniziamo che per la costituzione e registro occorrono minimo 200€ , per poi non parlare dei costi di gestione, che per redigere bilanci e altre situazioni burocratiche occore il coinvolgimento di un commercialista per non fare errori di gestione.
Ad oggi dai dati del ministero, le associazioni con sede legale nel nostro comune sono 102. Se si da una rapida lettura nel nostro comune ci sono associazioni di seri A e serie B. Vi spiego il motivo molte associazni ( centri anziani, confraternite,associazioni che organizzano eventi ) oltre ai contributi che ricevono per organizzare eventi , hanno a disposizione dei locali dove il comune paga luce, gas ed affitti. Come prevede la legge e come previsto dall' art. 91 del codice del terzo settore non possono avvalersi del titolo ETS ed in caso contrario ( vanno verificati i centri anziani, e tutte le assocazioni che godono dei benefici dal comune ) devono essere sanzionate. inoltre la legge prevede all'art 55 del codice il coinvolgimento delle associazioni iscritte al RUNTS.
Ad oggi sappiamo che il segretario aveva emanato una circolare interna ad i dirigenti , ed tramite l'ex assessore Cortese ( fine anno 2022 ) era stato fatto un regolare incontro con la dirigente delle politiche sociali dove si chiedeva di adeguare gli statuti ed iscriversi entro 6 mesi al runts, e poi si doveva fare una revisione delle concessione dei locali o di darla in gestione a cooperative o associazioni con regolare manifestazione d'interesse se cio' non avveniva.
Ad oggi la situazione non è cambiata!! associazioni con la qualifca ETS negli statuti non iscritti al RUNTS e non pubblicano i bilanci , hanno sedi adeguate a spese dei cittadini e ricevono contributi per eventi non si sa come!!
Mentre regolari associazioni che svolgono attività d'interesse per la città sono ospiti in appartamenti di presidenti , garage o scantinati con le spese a carico degli associati ( anche questo giustamente ). Chiediamo al Sindaco , al dirigente ma soprattutto all'opposizione soprattutto a colui che è piu' vicino al mondo delle associazioni il consigliere Dario Cardaci una seria e pronta verifica dei requisiti, e dove ci sono anomalie di provvedere alle sanzioni ed alla revoca dei locali o di altro.
Come ci ha detto l'assessore La Porta in un recente incontro il comune in tempi brevi provvedeva alla verifica ( un mese è passato ) , noi come associazione scriviamo affinchè vengano rispettate le regole e la legge. Chiediamo agli organi di stampa locale di dare comunicazione ed di aiutare le associazioni affinchè avviene cio'.
Paola Montesano
Riceviamo e Pubblichiamo - Potrebbe interessarti anche...
Enna tra Sogni e Contraddizioni: un bilancio del 2024
Sabato, 21 Dicembre 2024 10:43Mentre il 2024 volge al termine, è tempo di riflessioni, di bilanci, e di speranze per il futuro. Un anno che, se da un lato ha lasciato qualche nota positiva, dall'altro ha messo a dura prova la...
Nicosia - La buona sanità paga sempre
Giovedì, 12 Dicembre 2024 18:52Con una lettera inviata alla Direzione dell’ASP di Enna, la signora A. Z., operata d’urgenza all’Ospedale Basilotta di Nicosia, ringrazia tutti gli operatori che si sono presi cura di lei durante...
La magia del Natale: in Sicilia è anche la festa del palato con la giuggiulena e i mucatoli…
Lunedì, 09 Dicembre 2024 07:53Il Natale per me non è associato a paesaggi innevati tipici del Nord o riunioni familiari attorno al caminetto, bensì, oltre alla creazione del presepio, lo associo al ricordo dei dolci e dei piatti...
Enna, il Natale dimenticato: buio e processioni invece di luci e vita cittadina
Domenica, 08 Dicembre 2024 19:59Buonasera amici di dedalo. Grazie anticipatamente per la possibilità che date ai cittadini di dire la loro. Il natale è alle porte ma in città non si respira proprio l'aria natalizia ma di venerdì...