- Palermo - Maxi-Emendamento alla Finanziaria: Misure per la Crescita e il Sostegno alle Imprese
- Palermo - Avvisi Esplorativi per i Complessi Termali di Sciacca e Acireale
- Palermo - Rinvio delle Elezioni Comunali in Sicilia: Nuove Date per il 2026 e 2027
- Palermo - Interventi di Contrasto alla Siccità: Fondi Regionali per 2.952 Progetti Agricoli
- Caltanissetta - Inaugurazione della Galleria Caltanissetta sulla Ss 640
- Concluso a Patti il Corso Eno Food 4.0 per Esperti nel Settore Agrifood
- Enna tra Sogni e Contraddizioni: un bilancio del 2024
- Dettagli
- Categoria: Riceviamo e Pubblichiamo
Associazioni iscritte al RUNTS non hanno accesso ai locali comunali , ma altre sì, perchè?
Buongiorno nei giorni scorsi ho letto presso la Vostra testata della problematica che alcune associazioni hanno nel reperire sedi e dell'uso delle pubbliche amministrazioni del RUNTS (Registro Unico Nazionale Terzo Settore).
Io sono Franca e sono socia di un'associazione teatrale della città iscritta RUNTS e mi voglio associare a quello che diceva l'altro articolo.
In città ci sono strutture del comune chiuse ed altre vedi centri anziani alcune di loro in affitto cha svolgono delle attività fino ad un certo orario. Premesso che nei centri anziani ahimè si vedono sporadici anziani giocare a carte , ma chiedendo a loro l'utilizzo dei locali dopo le 19 ci viene risposto di NO. Sappiamo pure che in questi centri si svolgono ore di ginnastica , scuole di ballo ed altre attività non regolate nel regolamento, e non capisco come l'assessore ed il dirigente non prendono decisioni.
Poi mi chiedo ma queste associazioni sono iscritte al RUNTS ? Se si dà un'occhiata al registro nessuna di essa è iscritta al RUNTS. La Legge prevede che le associazioni non iscritte a RUNTS non possono richiedere ed usare in comodato beni immobili o mobili che lo Stato, Regioni, Provincie e Comuni decidessero di mettere a disposizione ( art. 71 del CTS ), pensiamo pure che paghiamo gli affitti siamo al paradosso!!.
Inoltre in città esistono locali nuovi che sono stati sistemati ma che sono vuoti. Pensiamo agli ex locali della protezione civile nella ex chiesa di S.Lucia , o gli spazi di proprietà del comune e concessi all'autodromo che non sono inutilizzati ( un cine teatro , un salone grande , un altro di piccole dimensioni , i garages e perfino un appartamento dell'ex custode che si potrebbe dare a qualche famiglia della città ).
In tutto ciò era stato chiesto all'opposizione di poter chiedere lumi all'amministrazione ma tutto tace. Alcuni riferiscono che la presidente della 3a commissione è stata sollecitata piu' volte ma ha riferito l'indisponibilità degli assessori e del dirigente. Noi associazioni non chiediamo altro che una ricognizione dei locali comunali dati , ad associazioni , confraternite, associazioni sportive e verificare i requisiti previsti ed eventualmente il bando dei locali nuovi o concessi e non utilizzati da altri enti.
Francesca Lo Re
Riceviamo e Pubblichiamo - Potrebbe interessarti anche...
Enna tra Sogni e Contraddizioni: un bilancio del 2024
Sabato, 21 Dicembre 2024 10:43Mentre il 2024 volge al termine, è tempo di riflessioni, di bilanci, e di speranze per il futuro. Un anno che, se da un lato ha lasciato qualche nota positiva, dall'altro ha messo a dura prova la...
Nicosia - La buona sanità paga sempre
Giovedì, 12 Dicembre 2024 18:52Con una lettera inviata alla Direzione dell’ASP di Enna, la signora A. Z., operata d’urgenza all’Ospedale Basilotta di Nicosia, ringrazia tutti gli operatori che si sono presi cura di lei durante...
La magia del Natale: in Sicilia è anche la festa del palato con la giuggiulena e i mucatoli…
Lunedì, 09 Dicembre 2024 07:53Il Natale per me non è associato a paesaggi innevati tipici del Nord o riunioni familiari attorno al caminetto, bensì, oltre alla creazione del presepio, lo associo al ricordo dei dolci e dei piatti...
Enna, il Natale dimenticato: buio e processioni invece di luci e vita cittadina
Domenica, 08 Dicembre 2024 19:59Buonasera amici di dedalo. Grazie anticipatamente per la possibilità che date ai cittadini di dire la loro. Il natale è alle porte ma in città non si respira proprio l'aria natalizia ma di venerdì...