- Palermo - Maxi-Emendamento alla Finanziaria: Misure per la Crescita e il Sostegno alle Imprese
- Palermo - Avvisi Esplorativi per i Complessi Termali di Sciacca e Acireale
- Palermo - Rinvio delle Elezioni Comunali in Sicilia: Nuove Date per il 2026 e 2027
- Palermo - Interventi di Contrasto alla Siccità: Fondi Regionali per 2.952 Progetti Agricoli
- Caltanissetta - Inaugurazione della Galleria Caltanissetta sulla Ss 640
- Concluso a Patti il Corso Eno Food 4.0 per Esperti nel Settore Agrifood
- Enna tra Sogni e Contraddizioni: un bilancio del 2024
- Dettagli
- Categoria: Riceviamo e Pubblichiamo
Autonomia Differenziata: credo che costerà cara proprio a quei cittadini che non ce la fanno!
Gentile onorevole Eliana Longi,
vorrei dirle, che lei, votando questa legge sull'autonomia differenziata, al netto delle responsabilità che in passato ha avuto certa sinistra, (o presunta tale), ha tradito, si, proprio così: tradito, la fiducia di chi pensava e ancora pensa che la nostra Sicilia possa riscattarsi dalla sua condizione di marginalità.
D'accordo che secondo la nostra costituzione (art. 67) lei rappresenta la nazione, ma non ha un moto di rivolta interiore nelI'essersi unita con chi da sempre ha perorato e continua a perorare gli interessi di una sola parte del nostro Paese: quella che sta meglio?
Non le si rivolta la coscienza sapendo che regioni come la Lombardia, il Veneto, il Friuli, il Trentino e il Piemonte cercheranno di attuare questa norma per avere maggiori risorse a loro disposizione e di conseguenza minori entrate alle altre, cioè a noi?
Non ritiene che questo Paese non aveva bisogno di altre occasioni per dividersi e per accrescere il divario dei servizi (scadenti) che vengono riconosciuti ai cittadini meridionali rispetto a quelli che vivono nelle regioni più ricche?
Pensi alla sanità, ai trasporti, ai servizi sociali più avanzati, alle scuole a tempo pieno e agli stipendi regionalizzati più alti di quelli statali, giusto per citarne solo alcuni.
Comprendo le ragioni della disciplina di partito e comprendo anche che una coalizione si regge concedendosi reciprocamente pezzi di potere: voi l'autonomia e la lega il premierato.
Ma ai cittadini, quelli bisognosi, quelli che vivono sotto la soglia di povertà (oltre 5.000.000 dicono i dati ufficiali), concentrati prevalentemente nelle regioni meridionali, chi ci pensa?
O crede veramente che la realizzazione del ponte, semmai si farà, potrà riscattare una regione che a breve non avrà neanche l'acqua per lavarsi?
Perché se lei veramente crede questo, temo stia prendendo una cantonata che costerà cara proprio a quei cittadini che lei pensa di rappresentare.
Giovanni Lunardo
Foto: https://www.editorialedomani.it/tag/autonomia%20differenziata
Riceviamo e Pubblichiamo - Potrebbe interessarti anche...
Enna tra Sogni e Contraddizioni: un bilancio del 2024
Sabato, 21 Dicembre 2024 10:43Mentre il 2024 volge al termine, è tempo di riflessioni, di bilanci, e di speranze per il futuro. Un anno che, se da un lato ha lasciato qualche nota positiva, dall'altro ha messo a dura prova la...
Nicosia - La buona sanità paga sempre
Giovedì, 12 Dicembre 2024 18:52Con una lettera inviata alla Direzione dell’ASP di Enna, la signora A. Z., operata d’urgenza all’Ospedale Basilotta di Nicosia, ringrazia tutti gli operatori che si sono presi cura di lei durante...
La magia del Natale: in Sicilia è anche la festa del palato con la giuggiulena e i mucatoli…
Lunedì, 09 Dicembre 2024 07:53Il Natale per me non è associato a paesaggi innevati tipici del Nord o riunioni familiari attorno al caminetto, bensì, oltre alla creazione del presepio, lo associo al ricordo dei dolci e dei piatti...
Enna, il Natale dimenticato: buio e processioni invece di luci e vita cittadina
Domenica, 08 Dicembre 2024 19:59Buonasera amici di dedalo. Grazie anticipatamente per la possibilità che date ai cittadini di dire la loro. Il natale è alle porte ma in città non si respira proprio l'aria natalizia ma di venerdì...