- Palermo - Maxi-Emendamento alla Finanziaria: Misure per la Crescita e il Sostegno alle Imprese
- Palermo - Avvisi Esplorativi per i Complessi Termali di Sciacca e Acireale
- Palermo - Rinvio delle Elezioni Comunali in Sicilia: Nuove Date per il 2026 e 2027
- Palermo - Interventi di Contrasto alla Siccità: Fondi Regionali per 2.952 Progetti Agricoli
- Caltanissetta - Inaugurazione della Galleria Caltanissetta sulla Ss 640
- Concluso a Patti il Corso Eno Food 4.0 per Esperti nel Settore Agrifood
- Enna tra Sogni e Contraddizioni: un bilancio del 2024
- Dettagli
- Categoria: Riceviamo e Pubblichiamo
Crisi idrica nel territorio: i dati parlano chiaro
Non mi si venga a dire che questa emergenza non fosse prevedibile e, ancor peggio, non mi si venga a dire che l’unica speranza risiede in qualche Dio che faccia piovere. Sono stupidaggini che mostrano la totale incapacità e ignoranza di certuni.
L’emergenza era sotto gli occhi di tutti da parecchio tempo, gli indizi erano già presenti da ottobre 2023 (giusto per essere buoni) e non mi pare di aver letto da nessuna parte, né a livello locale né a livello regionale una sola dichiarazione ai tempi di provare a contrastare l’emergenza che sarebbe capitata questa estate.
E non lo dico io, lo dicono i dati. Ho avuto la fortuna di incentrare la mia tesi magistrale su un tema più che mai attuale, ovvero come il monitoraggio satellitare può aiutare ad individuare ed eventualmente a mitigare gli effetti della siccità nel bacino del Mediterraneo (ho affrontato anche gli incendi ma, seppur strettamente connessi alla siccità, al momento passano in secondo piano). E nella mia tesi ho riportato diversi prodotti satellitari del lago Pozzillo di Regalbuto, acquisite durante gli anni e che mostrano un andamento “peggiorativo” della sua salute, arrivando all’immagine di ottobre 2023 (l’ultima inserita nella tesi) abbastanza inequivocabile.
Vi riporto tutta la serie storica che ho creato e inserito nella tesi e si può notare come, naturalmente, dopo ogni estate, il lago risultava più sofferente ma poi riusciva a “riprendersi” e il ciclo continuava. Già a inizio 2023 inizia a intravedersi la sofferenza del lago, fino ad arrivare a oggi (immagine riportata accanto), praticamente a metà rispetto al corrispettivo di giugno dell’anno precedente.
Una politica sana e non votata al populismo sarebbe dovuta correre ai ripari dato che, anche grazie alle missioni satellitari, si possono mettere in atto delle misure che mitighino gli effetti della siccità, soprattutto a livello dell’agricoltura, potendo “scoprire” nuove sorgenti d’acqua, potendo ottimizzare quella che si ha e ridurre sprechi e inutili perdite.
Ma purtroppo l’acqua è uno di quei beni che diamo troppo per assodato e ci accorgiamo della sua importanza solo quando manca. La trascuriamo perché porta più voti tagliare qualche nastro o dare qualche spettacolino in più.
Ora il territorio siciliano deve affrontare una duplice emergenza, ovvero la mancanza di acqua e il fatto di avere a gestire l’emergenza rappresentanti politici per la stragrande maggioranza incompetenti (e che non hanno neanche la dignità di fare cento passi indietro nella totale vergogna delle loro omissioni) il cui massimo concetto politico è dare la colpa agli altri.
Le soluzioni ci sono anche dinnanzi ad una fase acuta come questa. Purtroppo mancano le possibilità per attuarle in maniera tranquilla e ottimale per colpa di errori politici gravissimi ripetuti negli anni.
Dott. Alain Calò Ingegnere Spaziale
Riceviamo e Pubblichiamo - Potrebbe interessarti anche...
Enna tra Sogni e Contraddizioni: un bilancio del 2024
Sabato, 21 Dicembre 2024 10:43Mentre il 2024 volge al termine, è tempo di riflessioni, di bilanci, e di speranze per il futuro. Un anno che, se da un lato ha lasciato qualche nota positiva, dall'altro ha messo a dura prova la...
Nicosia - La buona sanità paga sempre
Giovedì, 12 Dicembre 2024 18:52Con una lettera inviata alla Direzione dell’ASP di Enna, la signora A. Z., operata d’urgenza all’Ospedale Basilotta di Nicosia, ringrazia tutti gli operatori che si sono presi cura di lei durante...
La magia del Natale: in Sicilia è anche la festa del palato con la giuggiulena e i mucatoli…
Lunedì, 09 Dicembre 2024 07:53Il Natale per me non è associato a paesaggi innevati tipici del Nord o riunioni familiari attorno al caminetto, bensì, oltre alla creazione del presepio, lo associo al ricordo dei dolci e dei piatti...
Enna, il Natale dimenticato: buio e processioni invece di luci e vita cittadina
Domenica, 08 Dicembre 2024 19:59Buonasera amici di dedalo. Grazie anticipatamente per la possibilità che date ai cittadini di dire la loro. Il natale è alle porte ma in città non si respira proprio l'aria natalizia ma di venerdì...