- Palermo - Maxi-Emendamento alla Finanziaria: Misure per la Crescita e il Sostegno alle Imprese
- Palermo - Avvisi Esplorativi per i Complessi Termali di Sciacca e Acireale
- Palermo - Rinvio delle Elezioni Comunali in Sicilia: Nuove Date per il 2026 e 2027
- Palermo - Interventi di Contrasto alla Siccità: Fondi Regionali per 2.952 Progetti Agricoli
- Caltanissetta - Inaugurazione della Galleria Caltanissetta sulla Ss 640
- Concluso a Patti il Corso Eno Food 4.0 per Esperti nel Settore Agrifood
- Enna tra Sogni e Contraddizioni: un bilancio del 2024
- Dettagli
- Categoria: Riceviamo e Pubblichiamo
Raccomandazione? Si la voglio
Da quando esiste l’uomo sulla terra chi ha avuto potere si è circondato di persone fedeli, devote e fidate, famigliari e parenti, servitori, esecutori, adulatori e cortigiani, persone che hanno messo da parte l’amor proprio e la dignità per avere in cambio piccoli favori, protezione, appoggio e assistenza.
Queste persone vengono collocate nei posti strategicamente appropriati e utili alla realizzazione di obiettivi che possano accrescere il dominio di chi governa un settore, un ufficio o un ente, una città, una regione, uno stato, a scapito della società che dovrebbe poter usufruire dei servizi di cui ha bisogno.
Un’usanza molto diffusa utilizzata da chi, affetto da raccomandite e dirige un ufficio o settore, quando riceve una istanza, chiedere “cuiè” e non cosa contiene l’istanza, quindi se è un amico l’istanza va avanti se non è un amico l’istanza giace fra le carte chissà per quanto tempo.
Chiunque ha avuto modo di sapere tramite i mezzi d’informazione che in varie parti d’Italia vi sono uffici di vario genere dove lavorano decine di persone con lo stesso cognome e se il cognome è diverso si tratta di parenti acquisiti: cognati, nuore, generi. E chi è colpevole di non avere parenti importanti o “padrini” che lo raccomandano ha grandi difficoltà e poca speranza di sistemarsi ed andare avanti.
Il raccomandato: non ha bisogno di essere preparato e competente, neanche essere puntuale, può commettere errori, può uscire durante l’orario di lavoro essendo protetto, vive la sua vita lavorativa nella tranquillità più assoluta. Anche se non ha studiato è andato avanti nella scuola, ha vinto il concorso per accedere all’impiego e ciliegina sulla torta è orgoglioso di tutto questo e se ne vanta pure.
Per mia definizione il raccomandato è un “portatore sano di handicap” in quanto è legato al guinzaglio del padrone e si muove solo in base ai comandi, tutto ciò con il dovuto rispetto verso gli animali domestici o ammaestrati.
Ma la raccomandazione non è solo questo, succede anche che qualcuno possa decidere di aiutare la persona giusta da mettere nel posto giusto. Casi rarissimi e spesso casuali ma che qualche volta avvengono; si può anche sbagliare!
Ogni tanto mi capita di andare in qualche ufficio e trovare persone competenti, disponibili, che forniscono tanti chiarimenti, faccio i complimenti spontanei e sinceri, penso che in un sistema basato sulla meritocrazia queste persone dovrebbero guadagnare più di chi lo stipendio lo froda ingiustamente.
Non si tratta di essere moralista o demagogico ma mi viene in mente la parabola della moltiplicazione dei pani: una persona occupa un posto di livello base, piano piano sale nella scala gerarchica con la raccomandazione, a sua volta raccomanda un suo figlioccio che a sua volta sale, poi ancora e poi di nuovo fino a quando tutti i figliocci saranno sistemati e vivranno felici e contenti. Nella parabola della moltiplicazione dei pani e dei pesci mangiarono in tanti, in questo caso mangeranno solo in pochi e a sbafo, sistema della mediocritocrazia!
Angelo Miano osservatore indipendente
Foto: https://www.aforismario.eu/2020/08/frasi-raccomandazioni.html
Riceviamo e Pubblichiamo - Potrebbe interessarti anche...
Enna tra Sogni e Contraddizioni: un bilancio del 2024
Sabato, 21 Dicembre 2024 10:43Mentre il 2024 volge al termine, è tempo di riflessioni, di bilanci, e di speranze per il futuro. Un anno che, se da un lato ha lasciato qualche nota positiva, dall'altro ha messo a dura prova la...
Nicosia - La buona sanità paga sempre
Giovedì, 12 Dicembre 2024 18:52Con una lettera inviata alla Direzione dell’ASP di Enna, la signora A. Z., operata d’urgenza all’Ospedale Basilotta di Nicosia, ringrazia tutti gli operatori che si sono presi cura di lei durante...
La magia del Natale: in Sicilia è anche la festa del palato con la giuggiulena e i mucatoli…
Lunedì, 09 Dicembre 2024 07:53Il Natale per me non è associato a paesaggi innevati tipici del Nord o riunioni familiari attorno al caminetto, bensì, oltre alla creazione del presepio, lo associo al ricordo dei dolci e dei piatti...
Enna, il Natale dimenticato: buio e processioni invece di luci e vita cittadina
Domenica, 08 Dicembre 2024 19:59Buonasera amici di dedalo. Grazie anticipatamente per la possibilità che date ai cittadini di dire la loro. Il natale è alle porte ma in città non si respira proprio l'aria natalizia ma di venerdì...