- Troina celebra la storia: nasce la “Società Troinese di Storia Patria”
- Black Friday 2024: il 42% delle famiglie italiane si prepara agli acquisti
- Enna - Diritti dei Minori: un allarme globale e locale
- Inclusione scolastica e sindrome di Kleefstra: strategie e prospettive future
- "Bonus stufa a pellet 2025": la detrazione fiscale
- La fame nel mondo: cause, conseguenze e possibili soluzioni
- Palermo - Governo approva nuovo piano di gestione dei rifiuti per la Sicilia
- Dettagli
- Categoria: Salute e Benessere
Fertilità femminile minacciata dalle microplastiche nei follicoli
Per la prima volta, uno studio italiano ha scoperto la presenza di microplastiche nei fluidi follicolari di donne che si sottopongono a procreazione medicalmente assistita. La ricerca, intitolata ‘First evidence of microplastics in human ovarian follicular fluid: an emerging threat to female fertility’, è stata condotta da un team di ricercatori italiani e sarà presentata al VII Congresso nazionale della Società italiana di riproduzione umana (Siru), che inizia domani a Bari.
Lo studio ha rilevato la presenza di nano e microplastiche, con una concentrazione media di 2191 particelle per millilitro, e ha evidenziato una correlazione tra la concentrazione di microplastiche e alcuni parametri collegati alla funzione ovarica. “Questo aspetto ci preoccupa non poco”, commenta Luigi Montano, uroandrologo dell’Asl di Salerno e coordinatore del progetto di ricerca EcoFoodFertility.
Le microplastiche non solo danneggiano direttamente la funzione ovarica, ma agiscono anche come vettori per altre sostanze tossiche, come metalli pesanti, ftalati, bisfenoli, diossine, policlorobifenili e, secondo recenti studi, anche virus, batteri e protozoi. Queste sostanze penetrano profondamente nel nostro organismo attraverso l’acqua che beviamo, il cibo che mangiamo, l’aria che respiriamo e anche attraverso la pelle con i cosmetici.
La presenza di microplastiche era già stata individuata nelle urine e nello sperma, sempre per la prima volta dal gruppo guidato da Montano, con lavori pubblicati sulle riviste internazionali Toxics nel gennaio 2023 e Science of The Total Environment nel luglio 2023.
“In conclusione, questa scoperta conferma che la contaminazione della plastica è un’emergenza da affrontare immediatamente. Il ritrovamento di microplastiche nel liquido follicolare, che è a diretto contatto con i gameti femminili, rappresenta una minaccia significativa all’integrità del nostro patrimonio genetico che viene trasmesso alle future generazioni”, affermano gli autori dello studio.
In Italia, l’infertilità è un problema diffuso che riguarda quasi una coppia in età fertile su cinque. Il percorso della coppia infertile sarà al centro del dibattito congressuale, con particolare riferimento all’importanza dell’approccio multidisciplinare. La Siru ha recentemente pubblicato le linee guida per il trattamento della coppia infertile, che permetteranno di definire i percorsi diagnostici e terapeutici sulla base di evidenze scientifiche. Tra i vari temi, si discuterà di prevenzione dell’infertilità e dei progetti di educazione sulla tutela della salute riproduttiva.
Salute - Potrebbe interessarti anche...
Convegno AriSLA: Ricerca, Sviluppo e Innovazione nella SLA, 22/23 novembre Milano
Martedì, 19 Novembre 2024 07:59La Fondazione AriSLA, dedicata alla ricerca sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA), organizza il Convegno scientifico "Ricerca, sviluppo e innovazione nella SLA" il 22 e 23 novembre 2024...
Enna - Promuovere la salute sessuo-affettiva nelle scuole: un percorso multidisciplinare per il benessere dei giovani
Lunedì, 18 Novembre 2024 12:31L'importanza dell'educazione sessuale e affettiva nelle scuole è stata al centro di un incontro formativo organizzato dal Dipartimento Materno- Infantile dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna....
Agrigento - Oggi e domani le "Giornate agrigentine di medicina interna"
Venerdì, 15 Novembre 2024 09:21Si riuniscono, oggi e domani, presso l’Hotel Dioscuri Bay Palace di Agrigento luminari, docenti universitari e primari degli ospedali siciliani di alta specializzazione per l’ottava edizione delle...
Enna - Evento Formativo sul Contrasto all'Antimicrobico-Resistenza all'Ospedale Umberto I
Martedì, 12 Novembre 2024 10:07Nella sala Mingrino dell'Ospedale Umberto I di Enna si è tenuta la prima edizione dell'evento formativo sul “Piano Nazionale di Contrasto all'Antimicrobico-Resistenza (2022/2025) e utilizzo...