- Troina celebra la storia: nasce la “Società Troinese di Storia Patria”
- Black Friday 2024: il 42% delle famiglie italiane si prepara agli acquisti
- Enna - Diritti dei Minori: un allarme globale e locale
- Inclusione scolastica e sindrome di Kleefstra: strategie e prospettive future
- "Bonus stufa a pellet 2025": la detrazione fiscale
- La fame nel mondo: cause, conseguenze e possibili soluzioni
- Palermo - Governo approva nuovo piano di gestione dei rifiuti per la Sicilia
- Dettagli
- Categoria: Salute e Benessere
Uno studio canadese: i bimbi che usano il tablet rischiano attacchi di rabbia e frustrazione
Secondo una ricerca canadese pubblicata su 'Jama Pediatrics', i bambini che nella prima infanzia utilizzano un tablet possono incorrere più facilmente ad attacchi di ira e frustrazione.
La ricerca evidenzia che l’utilizzo del device "può contribuire a un ciclo deleterio nel processo di regolazione emotiva" dei più piccoli".
Un recente sondaggio statunitense ha rilevato che la maggior parte dei bambini di 4 anni possiede un dispositivo mobile e la quantità di tempo trascorso dai bambini piccoli sui dispositivi mobili è aumentata da 5 minuti al giorno nel 2020 a 55 minuti al giorno nel 2022.
I bambini impegnati davanti agli schermi non hanno l’opportunità di interagire ed avere relazioni di gioco con altri bambini il che li priva della necessità di padroneggiare i processi di autoregolamentazione.
Secondo lo studio canadese, "I bambini che non riescono a sviluppare la capacità di gestire efficacemente gli scoppi improvvisi di rabbia e la frustrazione, probabilmente andranno incontro a scarsi risultati nel loro percorso scolastico e avranno difficoltà psicosociali", suggerisce il lavoro che ha preso in esame quasi 800 bimbi suddivisi in tre fasce d'età.
Sebbene la maggior parte dei bambini mostri dopo la prima infanzia "un costante miglioramento nella gestione della rabbia, permangono - avvertono gli scienziati - differenze individuali nella frequenza e nell’intensità delle esplosioni emotive. Resta quindi importante indagare la misura in cui l’uso dei tablet è associato alla gestione della rabbia e della frustrazione da parte del bambino".
Foto: https://www.gruppoclinico.it/bambini-e-tablet-danni-e-rischi/
Salute - Potrebbe interessarti anche...
Convegno AriSLA: Ricerca, Sviluppo e Innovazione nella SLA, 22/23 novembre Milano
Martedì, 19 Novembre 2024 07:59La Fondazione AriSLA, dedicata alla ricerca sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA), organizza il Convegno scientifico "Ricerca, sviluppo e innovazione nella SLA" il 22 e 23 novembre 2024...
Enna - Promuovere la salute sessuo-affettiva nelle scuole: un percorso multidisciplinare per il benessere dei giovani
Lunedì, 18 Novembre 2024 12:31L'importanza dell'educazione sessuale e affettiva nelle scuole è stata al centro di un incontro formativo organizzato dal Dipartimento Materno- Infantile dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna....
Agrigento - Oggi e domani le "Giornate agrigentine di medicina interna"
Venerdì, 15 Novembre 2024 09:21Si riuniscono, oggi e domani, presso l’Hotel Dioscuri Bay Palace di Agrigento luminari, docenti universitari e primari degli ospedali siciliani di alta specializzazione per l’ottava edizione delle...
Enna - Evento Formativo sul Contrasto all'Antimicrobico-Resistenza all'Ospedale Umberto I
Martedì, 12 Novembre 2024 10:07Nella sala Mingrino dell'Ospedale Umberto I di Enna si è tenuta la prima edizione dell'evento formativo sul “Piano Nazionale di Contrasto all'Antimicrobico-Resistenza (2022/2025) e utilizzo...